Scopri l'errore

Libri, manuali e pubblicazioni consigliati dagli utenti.

Scopri l'errore

Messaggioda Good Metal » 05/05/2013, 0:43

Cosa c'è che non va in questo libro (epic fail)?

Immagine
-
Avatar utente
Good Metal
uovo
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 2 mag '12
Località: Padova
  • Non connesso

Re: Scopri l'errore

Messaggioda Bremen » 05/05/2013, 0:44

O mamma...abbastanza evidente O_O
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Scopri l'errore

Messaggioda anto99 » 05/05/2013, 7:06

Effettivamente... È evidente :-D
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso

Re: Scopri l'errore

Messaggioda dada » 05/05/2013, 8:00

Che perla! Lo sposto subito in "Biblioteca Scientifica" :twisted:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Scopri l'errore

Messaggioda alex71 » 05/05/2013, 8:25

Ciao


Se non sbaglio l'insetto della foto non è un imenottero ma un dittero della famiglia dei Sirfidi? (spero di non aver detto una cavolata). A volte facevo un giochetto con persone che non conoscevano gli insetti e fingevo di prendere un ape con le mani senza aver paura ed era proprio questo dittero. Possiamo sempre avvertire l'autore così ritira tutti i libri e cambia la copertina ..... come fanno a volte con le macchine con pezzi difettosi.


Ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: Scopri l'errore

Messaggioda Good Metal » 05/05/2013, 8:37

hai detto giusto alex, è un sirfide.
-
Avatar utente
Good Metal
uovo
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 2 mag '12
Località: Padova
  • Non connesso

Re: Scopri l'errore

Messaggioda dada » 05/05/2013, 10:06

alex71 ha scritto:Possiamo sempre avvertire l'autore così ritira tutti i libri e cambia la copertina ..... come fanno a volte con le macchine con pezzi difettosi.

Ci pensate voi ad avvertire Varrone, Virgilio, Columella e Plinio il Vecchio? Io vado ad avvertire Plinio il Giovane :mrgreen:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Scopri l'errore

Messaggioda quercia » 05/05/2013, 11:34

Plinio il giovane dopo aver visto questo obbrobrio è invecchiato di 1000 anni in un sol colpo
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Scopri l'errore

Messaggioda Luca.B » 05/05/2013, 12:44

a avete provato a controllare nelle prime pagine del libro? Solitamente dovrebbero scrivere che specie è rappresentata in copertina...giusto per essere certi! :uhm:
Mi sembra assurdo che in una pubblicazione venga commesso un errore così palese...e visto che ho imparato che nel mondo degli insetti non si finisce mai di imparare, non vorrei che questa fosse realmente una specie di ape di cui ignoriamo l'esistenza e, magari, assomiglia a tutt'altro. :unsure:

I libri, prima delle pubblicazioni, vengono visti e rivisti di moooolti esperti....
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Scopri l'errore

Messaggioda dada » 05/05/2013, 13:31

E' proprio un Dittero, non un Imenottero. Il libro essendo una raccolta di scritti antichi che non hanno bisogno di essere riletti o rivisti, è stato messo insieme alla meno peggio con un titolo immagino scelto a caso (chissà se sono poi tutti scritti sulle api? mi chiedo anche questo); tanto è tutta roba esente da copyright quindi si paga solo la carta, il grafico che monta la copertina non è un tassonomo, cerca "bellissima foto di ape+fiore" su Google Immagini ed ecco il risultato :-D
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Scopri l'errore

Messaggioda david » 05/05/2013, 15:50

della serie divulgazione "scientifica"... :shock:
mi viene in mente una mia vecchia insegnante di scienze che sosteneva che tutti i rettili strisciano e che i ragni sono insetti...oddio che fatica...ma può anche darsi che fosse laureata in filosofia (comunque non giustificabile) :uhm:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Scopri l'errore

Messaggioda entoK » 05/05/2013, 17:42

:lol: :lolz:
Luca.B ha scritto:I libri, prima delle pubblicazioni, vengono visti e rivisti di moooolti esperti....

Naaaa! :-? Mi sa che le copertine (come i titoli) le scelgono sempre (per non dire impongono) gli editori, quindi quello che la fa è sicuramente qualcuno che deve venderlo e sa solo di marketing... :|
Guarda solo coi titoli quante volte sono buttati lì solo per attirare e poi non c'entrano un fico secco o addirittura distorcono il messaggio dell'autore.. e non ho neanche parlato di quanto li traducono da un altra lingua e scopri il titolo originale! :roll:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Scopri l'errore

Messaggioda Entidiale » 19/05/2013, 10:20

entoK ha scritto::lol: :lolz:
Naaaa! :-? Mi sa che le copertine (come i titoli) le scelgono sempre (per non dire impongono) gli editori, quindi quello che la fa è sicuramente qualcuno che deve venderlo e sa solo di marketing... :|
Guarda solo coi titoli quante volte sono buttati lì solo per attirare e poi non c'entrano un fico secco o addirittura distorcono il messaggio dell'autore.. e non ho neanche parlato di quanto li traducono da un altra lingua e scopri il titolo originale! :roll:

Sì, purtroppo è così, spesso scelgono l'immagine che ha più effetto sul pubblico, senza verificare che sia appropriata :sad1:
Messor barbarus: 1 Regina + 30 operaie
Entidiale
uovo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 11 mag '13
  • Non connesso

Re: Scopri l'errore

Messaggioda messor » 21/11/2016, 21:09

Ahahaha :lol:

Molto bella quel ape (Sirfide sp) :lol: .
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Scopri l'errore

Messaggioda Robybar » 22/11/2016, 7:49

Oh povero me :-D

Questo è un obbrobrio di proporzioni ultraterrene, con quale coraggio pubblicano questa roba?
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso


Torna a Biblioteca Scientifica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti