a cosa serve allevare formiche?

Riferimenti alle formiche nella cultura (miti, leggende, racconti, proverbi...)

Re: a cosa serve allevare formiche?

Messaggioda fulmicotone » 26/10/2012, 10:29

Ma questo lo sa solo l'acquarofilo, capisci..

La settimana scorsa mi trovavo nell'ufficio di un amico
che mi chiedeva ridendo cosa diavolo ci facessi con le formiche,
mentre lui in ufficio ha un immensio acquario con un pesce solo,
del quale non sapeva neanche il nome, ma lo divertiva il fatto
che questo pesce avesse deposto le uova dentro un coccio
(accoppiandosi con cosa non lo so, secondo me erano escrementi)
e che ogni volta che un uomo si avvicinava all'acquario il pesce correva
a coprire con il suo corpo queste "uova", per proteggerle..
Due giorni dopo è morto, di cause ignote..
Invece il padrone di casa dove vivo ha una tartaruga d'acqua
di circa 20 cm di lunghezza, che vive in una bacinella di 40cm di lunghezza..
Mentre mia cugina ha un Bullmastiff in un appartamento di 70mq..

Quello che voglio dire, è che mi piace allevare le formiche
perchè mi rappresentano un mondo parallelo al nostro,
una forma di vita organizzata, con uno scopo e una struttura sociale,
che ha molte similitudini con la nostra,
e mi affascina osservare e capire la natura..
E mi risulta difficile spiegarlo a queste persone che ti ho citato sopra..

io di acquari non ci capisco nulla,
ma dubito che un acquarofilo esperto, amante anch'egli della natura,
possa arrivare a dirmi "ma che ci fai con le formiche?",
così come dubito che io, se vedessi il suo acquario,
possa fargli questa domanda..
Mini-colonia:
Avatar utente
fulmicotone
minor
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 29 set '12
  • Non connesso

Re: a cosa serve allevare formiche?

Messaggioda Bremen » 26/10/2012, 19:02

Quoto in pieno Luca B. osservare l'accoppiamento di un Betta o un Colisa, delle rasbore...o la caccia delle microrasbore e la pulizia delle caridine, spettacolare, stavo ore ed ore davanti al mio acquario!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: a cosa serve allevare formiche?

Messaggioda Robybar » 26/10/2012, 19:30

Quoto tutti.
Io ho un acquario sulla 20ina di litri con un esemplare di Carassius auratus (pesciolino rosso) che se ne sta tutto il giorno nascosto dentro un rametto finto che ho messo per decorazione.
Non esce mai se non per mangiare o per fare i rituali d'accoppiamento con la compagna ormai deceduta.
Ho in programma di riportare questo pesce al negozio ed utilizzare la vasca come arena per le Mesor :lol:
Che di certo sono più reattive di Benny (il pesce rosso) :roll:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: a cosa serve allevare formiche?

Messaggioda Bremen » 27/10/2012, 14:44

Bè poveretto un pesce rosso in un acqurio di 20 litri non può far tanto, i pesci rossi stanno bene nei laghetti non negli acquari...in questo caso molto meglio le formiche...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: a cosa serve allevare formiche?

Messaggioda Robybar » 28/10/2012, 21:14

Bremen ha scritto:Bè poveretto un pesce rosso in un acqurio di 20 litri non può far tanto, i pesci rossi stanno bene nei laghetti non negli acquari...in questo caso molto meglio le formiche...

è per questo che lo vorrei ridare indietro (o liberare in qualche fontana con altri carassi), ma è stato un regalo di un parente altrimenti non l'avrei comprato avendo avuto una breve esperienza in campo acquariofilo e quindi essendo seppur un minimo informato su come tenere i pesci.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: a cosa serve allevare formiche?

Messaggioda Hugh Bliss » 30/10/2012, 0:57

Be', dai, il pesce rosso alla fin fine sta benissimo in acquario... ma non in venti litri XD
Sono le carpe koi che son più animali da laghetto. Poi io sono anche acquariofilo, anzi, alle formiche mi sono affacciato molto più recentemente che agli acquari, e posso dire che la fauna acquatica dà grandissime soddisfazioni a chi come la maggior parte di noi ha interessi di tipo "biologico" o "naturalistico".
E a questo proposito, direi che gli animali domestici "mainstream" sono o da affezione, come cani e gatti, e/o decorativi, come i pesci d'acquario; di solito la gente non compra animali perché interessata a osservarne la biologia. Le formiche di sicuro non danno grande affetto, e la loro bellezza in gran parte sta nell'occhio curioso dell'osservatore della natura, quindi è normale che siano un po' riservate per un pubblico di nicchia ;)
Hugh Bliss
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 mag '12
  • Non connesso

Re: a cosa serve allevare formiche?

Messaggioda Bremen » 30/10/2012, 19:26

Per tutto son d'accordo...ma se penso ad un pesce rosso comune (non quelli ornalmentali) di 30 cm in un acquario di 100 litri mi sento male ahahha meglio anche loro nel laghetto...tanti che li hanno allevati, anche in grandi acquari evitano di riprenderli.
Come dici tu le formiche in realtà non hanno comportamenti cosi evidenti da incantare chi le vede di sfuggita, l'80% della colonia sta fermo nel nido o si muove ben poco e qualche operaia va in giro per l'arena.
Ma certo chi si avvicina e mette attenzione nota tantissimi particolari affascinanti.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: a cosa serve allevare formiche?

Messaggioda Robybar » 30/10/2012, 21:01

Hugh Bliss ha scritto:Be', dai, il pesce rosso alla fin fine sta benissimo in acquario... ma non in venti litri XD
Sono le carpe koi che son più animali da laghetto. Poi io sono anche acquariofilo, anzi, alle formiche mi sono affacciato molto più recentemente che agli acquari, e posso dire che la fauna acquatica dà grandissime soddisfazioni a chi come la maggior parte di noi ha interessi di tipo "biologico" o "naturalistico".
E a questo proposito, direi che gli animali domestici "mainstream" sono o da affezione, come cani e gatti, e/o decorativi, come i pesci d'acquario; di solito la gente non compra animali perché interessata a osservarne la biologia. Le formiche di sicuro non danno grande affetto, e la loro bellezza in gran parte sta nell'occhio curioso dell'osservatore della natura, quindi è normale che siano un po' riservate per un pubblico di nicchia ;)


Quoto.
Da molte persone a cui faccio vedere le mie splendide regine di M.capitatus mi sento rispondere sempre:"che schifo, tua mamma lo sa? butta ste cose, che poi vanno nel cibo ecc..."
A me da un fastidio terribile...
Mentre il pesce statico che non fa che muoversi solo quando mangia e resta a guardarti come un ipnotizzato è bellino e carino perchè è rosso e non è insolito tenerne uno in casa...
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: a cosa serve allevare formiche?

Messaggioda Cloud » 31/10/2012, 22:55

Robybar ha scritto:
Hugh Bliss ha scritto:Be', dai, il pesce rosso alla fin fine sta benissimo in acquario... ma non in venti litri XD
Sono le carpe koi che son più animali da laghetto. Poi io sono anche acquariofilo, anzi, alle formiche mi sono affacciato molto più recentemente che agli acquari, e posso dire che la fauna acquatica dà grandissime soddisfazioni a chi come la maggior parte di noi ha interessi di tipo "biologico" o "naturalistico".
E a questo proposito, direi che gli animali domestici "mainstream" sono o da affezione, come cani e gatti, e/o decorativi, come i pesci d'acquario; di solito la gente non compra animali perché interessata a osservarne la biologia. Le formiche di sicuro non danno grande affetto, e la loro bellezza in gran parte sta nell'occhio curioso dell'osservatore della natura, quindi è normale che siano un po' riservate per un pubblico di nicchia ;)


Quoto.
Da molte persone a cui faccio vedere le mie splendide regine di M.capitatus mi sento rispondere sempre:"che schifo, tua mamma lo sa? butta ste cose, che poi vanno nel cibo ecc..."
A me da un fastidio terribile...
Mentre il pesce statico che non fa che muoversi solo quando mangia e resta a guardarti come un ipnotizzato è bellino e carino perchè è rosso e non è insolito tenerne uno in casa...


Secondo me invece le persone con un minimo di intelligenza riescono a capire ciò che facciamo infatti molte persone che hanno visto i miei formicai hanno compreso e ammirato ciò che faccio mentre persone più ottuse non hanno compreso la bellezza di questo superorganismo e mi hanno fatto affermazioni simili alle tue!
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Avatar utente
Cloud
minor
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 16 mar '12
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: a cosa serve allevare formiche?

Messaggioda Robybar » 01/11/2012, 20:59

Cloud ha scritto:(...)le persone con un minimo di intelligenza (...)

A trovarne... :-?
Non so te, ma persone abbastanza intelligenti da comprendere il significato della mirmecologia ne trovo proprio poche, direi che è più probabile assistere ad una sciamatura di Messor capitatus in aprile...
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: a cosa serve allevare formiche?

Messaggioda Cloud » 02/11/2012, 14:46

Robybar ha scritto:
Cloud ha scritto:(...)le persone con un minimo di intelligenza (...)

A trovarne... :-?
Non so te, ma persone abbastanza intelligenti da comprendere il significato della mirmecologia ne trovo proprio poche, direi che è più probabile assistere ad una sciamatura di Messor capitatus in aprile...


Io non mi posso lamentare molte persone infatti apprezzano i miei formicai e mi fanno complimenti :smart:
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Avatar utente
Cloud
minor
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 16 mar '12
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: a cosa serve allevare formiche?

Messaggioda winny88 » 02/11/2012, 15:22

Personalmente se qualcuno mi domanda cerco di glissare sull'argomento. Non mi piace "tentare" di dare spiegazioni quando le probabilità puntano verso una storta di naso. Il mio pensiero già espresso è questo: non mi tange l'ignoranza altrui che non scorge la bontà di questa attività ;) . Se invece qualcuno mostra spontaneo e sincero interesse è tutto un altro paio di maniche: è sempre l'occasione buona per arruolare un nuovo collega :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: a cosa serve allevare formiche?

Messaggioda ...astro... » 18/11/2012, 20:47

Secondo me invece le persone con un minimo di intelligenza riescono a capire ciò che facciamo infatti molte persone che hanno visto i miei formicai hanno compreso e ammirato ciò che faccio mentre persone più ottuse non hanno compreso la bellezza di questo superorganismo e mi hanno fatto affermazioni simili alle tue!


concordo in pieno! e vi assicuro che questo vale per tutte le passioni/hobby "di nicchia". Allevando da poco formiche, i commeni sulle mie attività sono stati davvero pochi, anche se bene o male in linea con le vostre esperienze. Tuttavia, posso confermare che anche quando si parla di astronomia, le reazioni sono davvero molto simili.
Esempio: serata pubblica, persone in fila per l'osservazione e la spiegazione di quest'ultime. Allineo la strumentazione su Giove, sul quale sono visibili le varie colorazioni e disuniformità della sua dinamica atmosfera e le 4 lune principali. una fotografia in miniatura!
vedevi la maggior parte delle persone dare un occhiata e andarsene dicendo "pensavo si vedesse più grande".
Chi invece aveva un minimo di interesse restava ad ascoltare e ad osservare entusiasta, addirittura ad alcuni dovevamo chiedrgli se "gentilmente potevano lasciar spazio agli altri" :lol:
alla fine perciò è una questione di intelligenza e sensibilità, IMHO ;)
...astro...
uovo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 24 ott '12
Località: calabria, provincia di cosenza, paese dimenticato da Dio e dagli uomini
  • Non connesso

Re: a cosa serve allevare formiche?

Messaggioda quercia » 07/02/2013, 22:19

ECCOMI SONO TORNATO E PIù CATTIVO CHE MAI!!!

non ho l'esoscheletro ma il freddo mi causa seri problemi di inattività e bisogno di letargo, ma il sole di questi giorni mi ha risvegliato, rieccomi ad inveire su tutti voi

i miei informatori mi hanno informato che i moderatori sono consapevoli del fatto che seguo i cicli lunari...... :smile:

ciò non mi tange, stò uscendo dal letargo invernale e la mia voglia di far polemica cresce

ho capito perchè a tutti noi piacciono le formiche.... :cop:

molti degli utenti anziani, come me, sono over 30... ed oltre.....non avevamo cell, pc, videogiochi tv satellitare, si viveva per strada e spesso i passatempi erano quelli concessi dalla natura, torturandole o dandole semini ( io ho fatto entrambe le cose) siamo arrivati ad amarle e rispettarle.

poi ci sono i figli degi anni 90 che non riesco ad etichettare in nessuna categoria....
poi ci sono i figli di "Z la formica" e di " A bug life", bellissimi films, li ho rivisti con piacere questi giorni
il film "a bug life" mi ha fatto molto pensare...........
le formiche lavorano e sono costrette a raccogliere più del dovuto, tributo dovuto alle cavallette forti e possenti ma numericamente inferiori.
Vi ricorda qualcosa? ma no!!!, guarda caso a me si : umani più stupidi degli insetti, perchè gli insetti sono piccoli, ma noi siamo ben più grandi degli insetti, ma ci nascondiamo in buchi ancora più piccoli........nonostante chi ci comanda non sia fisicamente nè più grande di un insetto nè valga di più.....oops, vorrei mantenermi al di sopra dalle parti, stò divagando ....

e qui i conti tornano... cosa c'è di più bello di lavorare 2-5 mesi l'anno e dormire con la pancia piena tutto il resto del tempo?????????
ecco perchè ci piacciono le formiche, perche loro hanno capito tutto...milioni di anni fa!
lavorare poco e tutti per poco tempo, e godere tutto il resto del tempo
Le "cavallette" che ci comandano sanno bene questo ma le povere formichine continuano a piangere....e a restare disunite, non perchè siano più intelligenti, ma perchè sanno come farsi ascoltare da chi ascolta, sviolinando con le loro zampe....

se qualcuno si azzarda a dirmi che non la pensa come me, lo mangio, perche è un ipocrita

PS ho letto con interesse il parallelo con i pesci e con gli acquari, ma avete portato ot un dibattito sul quale credevo molto e che mi avete costretto a ravvivare con il mio solito stile alla "de andrè" = bombarolo
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: a cosa serve allevare formiche?

Messaggioda winny88 » 08/02/2013, 0:49

Visto che hai tirato fuori l'argomento "influenza film animazione" su nascita mirmecofilia, ti consiglio anche il più recente "Ant bully". A me è piaciuto e gli autori credo abbiano osservato un po' meglio le formiche rispetto a quelli degli altri film. Più o meno l'organizzazione delle formiche è ben rappresentata. C'è una regina enorme (ancora alata) bellissima, quasi sembra un'entità divina :-o , divisione dei compiti, allevamento di funghi ed insetti per ottenere melata ecc. La cosa che mi aspetto sempre all'inizio di questi film è di sentir parlare le operaie con voce femminile. Invece a quanto pare, forse per motivi scenici, le operaie dei film sono maschietti e femminucce che interagiscono anche :yellow:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Formiche e Cultura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti