Notate qualcosa di sbagliato? (2)

Riferimenti alle formiche nella cultura (miti, leggende, racconti, proverbi...)

Notate qualcosa di sbagliato? (2)

Messaggioda winny88 » 30/12/2014, 21:33

Oggi mia cugina mi ha chiesto di vedere il video di "The circle of life" da "Il Re leone". Ormai, dato che la mente è corrotta alla causa, vedo inesattezze entomologiche ovunque. Non lo avevo mai notato vedendo il film in precedenza...

50 punti a chi mi becca la cag**a!!!

Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Notate qualcosa di sbagliato? (2)

Messaggioda ludomali » 30/12/2014, 22:32

Al minuto 1:08 si vedono delle formiche tagliafoglie (Atta sp. credo). Ma le formiche tagliafoglie non stanno solo in sud America :facepalm:
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda



Canale YouTube
Avatar utente
ludomali
pupa
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 5 ago '14
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Notate qualcosa di sbagliato? (2)

Messaggioda winny88 » 30/12/2014, 22:57

Atta o Acromyrmex, entrambe tagliano e trasportano foglie. Però entrambe si trovano solo in America (non solo sud America, anche America centrale e nord America, fino al sud degli Stati Uniti). Di certo non ce ne sono in Tanzania nel Serengeti!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Notate qualcosa di sbagliato? (2)

Messaggioda GianniBert » 31/12/2014, 12:21

Io l'avevo notato già in prima visione...
Ma le tagliafoglie le fanno apparire in altri film ambientati in Africa, e ovviamente girati per comodità in sudamerica... Tanto “nessuno” nota l'errore, e poi è un film, non un documentario scientifico!!!! Tutto è permesso!
Buon 2015!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Notate qualcosa di sbagliato? (2)

Messaggioda Dorylus » 31/12/2014, 12:21

E va be dai popolazione alloctona :lol: :lol: :lol:
Se non vedo male anche un paio di uccelli sulle zanne dell'elefante non sono africani :wacko:
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Notate qualcosa di sbagliato? (2)

Messaggioda entoK » 31/12/2014, 12:49

Il babbuino che non viene mangiato dal leone mentre gli prende il cucciolo per esporlo alle sue future prede? :lol:
Io ho notato questo, :mrgreen: ma è un cartone per bambini ed è giusto che non vedano un documentario scientifico, ma una storiella calcata per cuccioli umani.
Occhio a non guardare "Z la formica" lì l'umanizzazione è agli antipodi del documentario! :P
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Notate qualcosa di sbagliato? (2)

Messaggioda Sara75 » 01/01/2015, 11:51

:lol: Non me le ricordavo le formiche tagliafoglie "africane"! LOL
In fondo la Disney ha fatto così tanti danni nelle menti dei giovani naturalisti in erba, che oggi abbiamo torme di animalisti che pensano che, se un cane cerca di coprire un pesce spiaggiato, buttandogli acqua sopra col naso, lo voglia rianimare! :lol:
Buon anno a tutti! :smile:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Notate qualcosa di sbagliato? (2)

Messaggioda dovia » 01/01/2015, 15:34

Sara75 ha scritto::lol: Non me le ricordavo le formiche tagliafoglie "africane"! LOL
In fondo la Disney ha fatto così tanti danni nelle menti dei giovani naturalisti in erba, che oggi abbiamo torme di animalisti che pensano che, se un cane cerca di coprire un pesce spiaggiato, buttandogli acqua sopra col naso, lo voglia rianimare! :lol:
Buon anno a tutti! :smile:

:lol: :lol:
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso

Re: Notate qualcosa di sbagliato? (2)

Messaggioda BurstAngel00 » 03/01/2015, 16:23

Io sono abbastanza esperto di insetti, animali, armi, storia, motori, videogame, e tante altre cose... Ormai non posso più guardare un film (di qualsiasi genere) perché non faccio altro che notare decine di errori. :cry: :cry: :cry:
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso


Torna a Formiche e Cultura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti