Due giornate con le mie formiche

Informazioni per la didattica.

Due giornate con le mie formiche

Messaggioda GianniBert » 27/03/2016, 22:18

Ciao a tutti!
Mi rivolgo soprattutto a chi gravita nella provincia di Milano e dintorni per avvisarvi che nei giorni 2-3 luglio di quest'anno, il consiglio cittadino di Zona 6 mi ha messo a disposizione i locali della struttura di Via Savona 99, il "Seicentro”, per una piccola mostra e conferenza sulla vita delle formiche.

In quell'occasione esporrò tutti i miei formicai artificiali e probabilmente terrò due mini-conferenze a orari prestabiliti (probabile tardo pomeriggio) di cui in seguito vi darò comunicazione più precisa.

Chi avesse colonie sviluppate, terrari con specie particolari o particolarmente originali nella costruzione, e volesse esporli assieme ai miei, dovrebbe contattarmi per capire se la cosa si possa realizzare.
Siccome lo scopo è mostrare al pubblico la biodiversità e l'importanza delle nostre specie, è necessario che le colonie siano presentabili almeno al livello di quelle che esponiamo a Entomodena.

Appena sarà disponibile la locandina e avrò informazioni sugli orari dell'esposizione aggiornerò il post.
A presto!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Due giornate con le mie formiche

Messaggioda tom » 30/03/2016, 12:47

Wow che bella iniziativa.

Io abito in Brianza, sicuramente verrò a fare un salto
tom
uovo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 23 set '13
  • Non connesso

Re: Due giornate con le mie formiche

Messaggioda Filippo » 30/03/2016, 20:16

Bello vedrò se riuscirò a venire spero di si
Ormai 10 anni assieme alle Formiche :
:love2: Messor barbarus
:love1:Specie delle colonie in allevamento:
Spoiler: mostra
Aphaenogaster subterranea
Camponotus cruentatus, Camponotus ionius, Camponotus lateralis, Camponotus nylanderi, Camponotus vagus
Crematogaster scutellaris,
Formica cunicularia
Lasius paralienus, Lasius flavus
Messor barbarus, Messor capitatus, Messor ibericus, Messor minor, Messor wasmanni
Solenopsis fugax
Tapinoma sp.
Tetramorium sp. Tetramorium meridionale
Temnothorax sp.
Avatar utente
Filippo
larva
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 13 apr '13
Località: Liguria
  • Non connesso

Re: Due giornate con le mie formiche

Messaggioda GianniBert » 22/06/2016, 8:46

Adesso che ci avviciniamo alla fine giugno e finalmente le temperature sono quelle VERE del periodo, vi posso dare qualche informazione in più.

Gli orari dovrebbero essere il sabato 10-13 e 15-19,30, per poi riprendere alle 21 per un'altra oretta.
Vedo se qualcuno che esce per un gelato e un po' di fresco è incuriosito dalla cosa.

Domenica mattina ancora 10-13 e 15-18. Poi smonterei il tutto.

Non so che tipo di pubblico possa attirare la manifestazione, anche perché la pubblicità la fanno quelli del comune e non so che seguito possano avere. Le scuole sono finite e molti ragazzi sono già in vacanza, e se fa caldo magari uno va a farsi un tuffo in piscina o esce di città per una gita...
So che dovrebbero venire alcuni amici del forum, qualcuno dal museo di Bergamo, e forse qualche amico e vicino di casa. Non so che attrazione possa esserci in zona... vedremo!
E' un esperimento, non è l'Entomodena!
Ma tutti quelli che vorranno partecipare mi scrivano, soprattutto se pensano di portare regine da cedere, colonie da esporre, perché vorrei esporre una piccola presentazione sulle specie esposte e lo devo sapere prima!

Grazie in anticipo a tutti quelli che verranno!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Due giornate con le mie formiche

Messaggioda yurj » 22/06/2016, 8:53

Dato che ci siamo già sentiti in privato sai che io il sabato ci sarò sicuramente tutto il giorno!

Da esporre porto: Camponotus cruentatus, Lasius emarginatus, Camponotus ligniperda e se vuoi fare vedere il prima e dopo di una colonia posso portare anche le C. nylanderi.
Da cedere al pubblico posso portare 2 regine di Messor capitatus con le prime operaie.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Due giornate con le mie formiche

Messaggioda feyd » 22/06/2016, 10:46

bellissima prova gianni, e sarei passato più che volentieri, ma ho i due gg impegnati qui a roma :-( :-(

fai foto e facci sapere come va :-D
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Due giornate con le mie formiche

Messaggioda IMarvin » 22/06/2016, 12:31

Bellissima iniziativa Gianni :clap:
Tienici aggiornati sul corso della mostra :smile:
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
Avatar utente
IMarvin
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 12 giu '16
Località: Caserta
  • Non connesso

Re: Due giornate con le mie formiche

Messaggioda GianniBert » 22/06/2016, 14:21

Quindi, oltre alle colonie che porterà yuri, io esporrò:
la solita colonia di Messor capitatus
le solite Camponotus vagus, più
Camponotus nylanderi
Formica sanguinea
Messor barbarus
forse due colonie
Colonie incipienti di C. cruentatus e Formica cinerea

Yuri dice che è in gado di "trasmettere in diretta” dal sito della mostra. Io ho dimenticato di chiedere se c'è il Wi-Fi, ma lo saprò presto. Così potete partecipare in streaming!!!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Due giornate con le mie formiche

Messaggioda yurj » 22/06/2016, 14:24

No forse mi sono spiegato male, dicevo di mettere a disposizione il portatile per dare la possibilità alla gente di consultare il sito direttamente dalla mostra ed eventualmente chiedere info sul posto.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Due giornate con le mie formiche

Messaggioda GianniBert » 22/06/2016, 14:30

AH! Ah! Mi ero già gasato troppo! :lol: :lol: :lol:
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Due giornate con le mie formiche

Messaggioda IMarvin » 22/06/2016, 15:52

GianniBert ha scritto:AH! Ah! Mi ero già gasato troppo! :lol: :lol: :lol:


Gianni magari potreste trasmettere l'evento in diretta (live) su youtube e fornire il link al sito della mostra (non so se ne hanno uno :lol: ) e/o anche postare il link qui!
Nel caso youtube non vi faccia trasmettere l'evento in live ci sono diverse piattaforme che lo rendono possibile! (potete chiedere anche a me :-D )
In modo che tutti noi che non possiamo esserci potremmo comunque guardare come si svolge la mostra :smile:
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
Avatar utente
IMarvin
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 12 giu '16
Località: Caserta
  • Non connesso

Re: Due giornate con le mie formiche

Messaggioda Giando4197 » 22/06/2016, 17:24

Non posso non venire ad un' iniziativa cosi. Al 90% ci sono e posso portare una decina di Tetramorium sp da donare ai cittadini interessati.
Avatar utente
Giando4197
larva
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 2 set '15
Località: Polignano (PC)
  • Non connesso

Re: Due giornate con le mie formiche

Messaggioda GianniBert » 24/06/2016, 21:20

La prima bozza del volantino della manifestazione...

Volantino 6Centro.jpg
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Due giornate con le mie formiche

Messaggioda IMarvin » 24/06/2016, 21:36

Bellissima bozza Gianni mi piace l'immagine scelta orientata su Camponotus vagus penso e mi auguro sarà un vero successo.Complimenti :clap:
Quindi nessuno riuscirà a trasmettere l'evento?
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
Avatar utente
IMarvin
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 12 giu '16
Località: Caserta
  • Non connesso

Re: Due giornate con le mie formiche

Messaggioda GianniBert » 29/06/2016, 11:47

Per tutti quelli che vorranno partecipare, immagino lo sappiate già, ma ormai è tardi perché i volantini sono stati stampati e spediti, sabato sera alle 21 ci sarà la partita Italia-Germania, quindi immagino che la partecipazione dopo cena sarà nulla!
Io farò un salto ugualmente, am se non vedo anima, mi ritiro anche io in anticipo...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Educazione e Divulgazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti