Due giornate con le mie formiche

Informazioni per la didattica.

Re: Due giornate con le mie formiche

Messaggioda GianniBert » 21/02/2017, 0:24

Bene! Vi aspetto!
Pietro, ti lascio un posto per le tue (non occupano molto spazio :lol: !!!).
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Due giornate con le mie formiche

Messaggioda GianniBert » 03/03/2017, 16:21

Rinnovando l'invito di venirmi a trovare nel prossimo week end, chiedo a tutti quelli che desiderano portare il proprio formicaio in esposizione a contattarmi precedentemente, perché io possa stimare gli spazi necessari a ospitarli.
Come l'anno corso io preparerò i tavoli e i formicai già il venerdì precedente, ma se so che il sabato, o anche solo la domenica, qualcuno porterà qualcosa di interessante, cercherò di non allargarmi troppo.

Un invito a coloro che portano nidi degni di un'esposizione... se potete, preparate una piccola scheda di presentazione delle vostre formiche.
Non servono informazioni dettagliate, ma sarebbe carino indicare luogo di provenienza ed età della colonia.
Un esempio di presentazione delle specie potrebbe essere così:
Spoiler: mostra
Schede mostra esempio.jpg
Non esagerate con le dimensioni! Basta un foglietto metà A4, perché alla fine occupa spazio e non tutti leggono...


Tenete presente che ho già le presentazioni di: Pheidole - Lasius emarginatus, L. Fuliginosus, L. meridionalis - Formica cinerea, F. sanguinea, Temnothorax, Crematogaster, Polyergus, C. ligniperda, nylanderi, cruentatus, vagus - Messor capitatus e barbarus.
Non fatemene fare più!!! :lol:
Ma se volete portare una VOSTRA scheda di presentazioni in quel formato, con vostre foto e descrizioni della colonia, saranno comunque ben accette se decentemente compilate!!!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Due giornate con le mie formiche

Messaggioda Animalia » 06/03/2017, 3:03

Ho avuto conferma, partecipo

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk
FORMICHE IN ALLEVAMENTO

Crematogaster scutellaris - 3 colonie

Colobobsis truncatus - 1 colonia

"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788 "

Myrmica sp - 1 colonia

Lasius paralienus - 1 colonia
Avatar utente
Animalia
pupa
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 7 feb '16
  • Non connesso

Re: Due giornate con le mie formiche

Messaggioda GianniBert » 13/03/2017, 10:54

Aggiornamento sul week end con le formiche!

Le due giornate sono andate benissimo.
Ci sono stati momenti di buona affluenza, col culmine durante le due "mini conferenze” del pomeriggio, sabato con circa 65 persone, domenica abbiamo superato la settantina, spero qualcuno dal fondo abbia avuto modo di contarle, ma la sala era piena come un uovo di formica. Di più avremmo avuto problemi e credo qualcuno non sia entrato per quello...

Devo prima di tutto ringraziare gli amici e appassionati del forum che mi hanno sostenuto e spero si siano divertiti anche loro.
Sabato Angelo Cardillo (con papà, spero abbia filmato qualcosa di interessante!) è intervenuto con la sua bellissima colonia di Lasius meridionalis, fantastica, e mi ha fatto validamente da spalla, con pazienza ed entusiasmo, nel rispondere alle tante domande di bambini e adulti.
La mattina è venuto a trovarmi anche Fabrizio Rigato in persona, che si è messo subito a disposizione nel rispondere alle varie domande dei curiosi.
Domenica Elia (Mirme), Luca (yuri) e Luca La Grassa sono stati con me fin dal mattino presto, e ci volevano, perché soprattutto nel pomeriggio abbiamo avuto un'affluenza davvero massiccia di pubblico.
Nel pomeriggio sono arrivati Pietro e suo padre (semper fidelis), con il gioiellino di formicaio a galle di Temnothorax unifasciatus. Pietro, piccola, ma dal vivo è più bella che in fotografia!
Ringrazio ovviamente anche il Comune di Zona 6 di Milano per aver messo a disposizione questo spazio davvero prezioso, che ha permesso la seconda edizione di "Due Giornate con Le Mie Formiche”!

Siamo riusciti a non far ribaltare o scoperchiare nessun formicaio dai bambini più scalmanati, non ci avrei scommesso...
Yurj è rimasto con me fino al momento in cui abbiamo smontato la mostra, grazie ancora Luca!

Lui ha portato una bella colonia di C. cruentatus e una di C. ligniperda, una popolosa di Lasius emarginatus, delle Myrmica piuttosto scontrose (e come potrebbe essere diversamente?), una piccola colonia mista di Polyergus/cunicularia, e spero di non averne dimenticata nessuna.
Io avevo le mie veterane: Messor capitatus e Camponotus vagus, Messor barbarus (in prestito da Jacopo Varenna), Pheidole pallidula, Camponotus nylanderi, Formica cinerea, più alcune provette dimostrative mie e di Mirme, con colonie in fondazione.

Appena possibile metterò qualche foto dell'evento. Devo confessare che nei momenti più intensi, quelli che meritavano una ripresa, personalmente non ho proprio avuto tempo e modo di riprendere alcunché...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Due giornate con le mie formiche

Messaggioda Luke » 13/03/2017, 13:50

Complimenti a tutti per l'impegno, per la dedizione e per la divulgazione, siete davvero fantastici. :clap: :clap:
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Crematogaster scutellaris
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus fallax
Camponotus lateralis
Camponotus aethiops
Lasius emarginatus
Lasius lasioides
Plagiolepis sp.
Tetramorium sp
Pheidole pallidula
Liometopum microcephalum
Messor capitatus
Myrmica sp


Ciao
Lucio
Avatar utente
Luke
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 21 lug '14
Località: Sulmona (AQ)
  • Non connesso

Re: Due giornate con le mie formiche

Messaggioda Guglielmo » 13/03/2017, 15:39

Che supersquadra!
complimenti a tutti e attendiamo le immagini e i video!
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Avatar utente
Guglielmo
moderatore
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Due giornate con le mie formiche

Messaggioda pietro » 14/03/2017, 23:23

Ciao a tutti e ciao Gianni, domenica e stata una bellissima giornata e scommetto anche le altre!!!

Le presentazioni erano Fantastiche!

E stato bello poter rivedere i mega formicai di Gianni e vedere quelli di Yuri... e ripeto veramente una bella esperienza!!!

E sopratutto un ringraziamento a Gianni perché ho organizzato il tutto...

Sicuramente da rifare!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pietro
larva
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 8 mag '16
  • Non connesso

Re: Due giornate con le mie formiche

Messaggioda GianniBert » 15/03/2017, 12:44

Come promesso, alcune foto che riassumono le due giornate. Qualcuna è mia, altre sono rubate agli amici che hanno partecipato (Elia e Luca).

Spoiler: mostra
6Centro17 03.jpg

6Centro17 09.jpg

6Centro17 10.jpg
La "conferenza” che è una sintesi semplificata del mondo delle formiche. In queste occasioni si deve pensare che ci rivolgiamo a un pubblico di neofiti, e le informazioni "tecniche” vanno limitate e semplificate...

6Centro17 12.jpg


Spoiler: mostra
6Centro17 20.jpg

6Centro17 22.jpg

6Centro17 08.jpg


Spoiler: mostra
6Centro17 17.jpg
Le invitate più importanti: le formiche. In questo particolare della colonia di Angelo (Lasius meridionalis) si può scorgere con difficoltà al centro in alto, l'addome sformato della regina, sepolta dalle operaie...

6Centro17 21.jpg
Una bellissima istantanea di Mirme, alla colonia di Yurj: Camponotus cruentatus!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Precedente

Torna a Educazione e Divulgazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti