Musei e formiche

Informazioni per la didattica.

Re: Musei e formiche

Messaggioda Diklos » 04/02/2013, 19:34

sisi c'è tanta bella roba ma a parte le A. Cephalotes le altre formiche sono tutte in provetta collegate ad un enorme formicaio in cemento.

Sta sera posto le foto del megaformicaio di Formica Polyctena di BZ.

Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
Diklos
larva
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 29 giu '12
Località: Terragnolo
  • Non connesso

Re: Musei e formiche

Messaggioda GianniBert » 04/02/2013, 20:20

Questo è interessante!
La Formica polyctena è rara in Italia, infatti a qual che so io è localizzata solo in una sacca dell'Alto Adige. Vuoi dire che sono riusciti a ricreare una colonia di queste formiche in museo?
Questa proprio mi piacerebbe vederla!
Sai per caso il luogo di provenienza? Era riportato?
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Musei e formiche

Messaggioda Diklos » 05/02/2013, 10:50

no purtroppo c'era solo una targetta col nome. Comunque ho fotografato tutte le targhette sul formicaio.

Dalle mie parti si trovano non di rado le F. Polyctena, ce ne sono anche in trentino verso la val dei mocheni in alta valsugana.
Ultima modifica di Diklos il 05/02/2013, 11:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Diklos
larva
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 29 giu '12
Località: Terragnolo
  • Non connesso

Re: Musei e formiche

Messaggioda winny88 » 05/02/2013, 10:58

Le specie autoctone di Formica appartenenti al sottogenere Gruppo rufa (rufa-group, altrimenti detto sottogenere Formica) sono assolutamente indistinguibili se non si usa stereomicroscopio e comunque l'identificazione è il caso che la faccia un esperto tassonomo. Perciò a meno che quelle presenti da te non siano state identificate proprio da uno di questi non si può dire la specie esatta direi. Potrebbe benissimo essere in tal caso un'altra specie più diffusa dello stesso sottogenere, per esempio la capostipite di questo, Formica rufa :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Musei e formiche

Messaggioda Diklos » 05/02/2013, 11:23

Uno sono sicuro sarà quindici metri quadrati tra acervo grande e piccoli vari e c'è tanto di cartello xD, per quanto riguarda quelli in zona ne ho dedotto che fossero della stessa specie.
Avatar utente
Diklos
larva
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 29 giu '12
Località: Terragnolo
  • Non connesso

Re: Musei e formiche

Messaggioda winny88 » 05/02/2013, 11:28

Beh, tutte queste specie fanno acervi simili. Speriamo che questo cartello allora sia stato messo con cognizione di causa, in seguito all'identificazione fatta da qualcuno del mestiere. L'errore da parte di un dilettante infatti è sempre dietro l'angolo. E' davvero un genere (ed ancor di più un sottogenere) molto molto arduo :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Musei e formiche

Messaggioda Diklos » 05/02/2013, 11:52

speriamo :lol: comunque devo finire di caricare i video e le foto e poi posto tutto
Avatar utente
Diklos
larva
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 29 giu '12
Località: Terragnolo
  • Non connesso

Re: Musei e formiche

Messaggioda VonFrundsberg » 07/03/2017, 13:09

Nel caso possa interessare, segnalo che anche allo Zoo di Berlino sono presenti varie colonie di formiche ben tenute, tra cui una di Acromyrmex e una di Oecophylla...se volete posso postare le fotografie.
“I naturalisti sono opportunisti. Essi non amano soltanto l'argomento oggetto di studio, ma l'intera idea di questo. Il loro scopo principale è quello di imparare quanto più possibile riguardo a tutti gli aspetti delle specie che danno loro un piacere estetico. Gli organismi sono i loro totem, da venerare e mettere al servizio della scienza. Noi apparteniamo a questa scuola; siamo naturalisti di professione e gran parte delle nostre carriere è stata dedicata a portare le formiche alla ribalta della biologia”
Bert Hölldobler - Edward O. Wilson
Avatar utente
VonFrundsberg
uovo
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 21 lug '15
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Musei e formiche

Messaggioda feyd » 07/03/2017, 13:14

sisi apri un topic apposito e riempici di fotografie ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Precedente

Torna a Educazione e Divulgazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti