Musei e formiche

Informazioni per la didattica.

Musei e formiche

Messaggioda Diklos » 24/01/2013, 19:42

Ciao volevo chiedervi se conoscete qualche bel museo con un ampio spazio alle formiche.
Per esempio sapevo di un museo ora non ricordo dove che avevano un intera stanza dedicatta alle Atta sp.
Avatar utente
Diklos
larva
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 29 giu '12
Località: Terragnolo
  • Non connesso

Re: Musei e formiche

Messaggioda GianniBert » 24/01/2013, 20:11

C'è Esapolis, a Padova, che dovrebbe avere una colonia di Atta... Informarsi prima di andarci, ovviamente...
Poi so delle colonie di Atta chepalotes all'Oasi di S. Alessio, campagne intorno a Pavia.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Musei e formiche

Messaggioda Diklos » 25/01/2013, 9:46

Grazie mille Gianni sempre disponibile come sempre ;)
Avatar utente
Diklos
larva
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 29 giu '12
Località: Terragnolo
  • Non connesso

Re: Musei e formiche

Messaggioda Marchegiani » 25/01/2013, 10:01

L'Oasi di Sant'Alessio ce l'ho a due passi da casa e non ci sono mai stato....
Quando il clima sarà più mite, ci andrò sicuramente e vi faccio sapere che formiche ci sono :-)
Fondazione:
Formica sp.
Lasius sp.
Tetramorium sp.
Lasius cf. emarginatus
Lasius cf. emarginatus

(Ex)Colonie:
C. scutellaris
Avatar utente
Marchegiani
larva
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 2 giu '11
Località: Pavia
  • Non connesso

Re: Musei e formiche

Messaggioda Diklos » 25/01/2013, 11:32

dando una letta veloce in rete ha molte specie esotiche e pure le Atta, un formichiere gigante e anaconde varie xD.


Presumo che il formichiere sia li per tener sotto controllo lo sviluppo demografico incessante delle tagliafoglie!


Per quanto riguarda Padova ho inviato una mail per avere se possibile la lista di instetti ospitati in specialmodo le formiche.
Avatar utente
Diklos
larva
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 29 giu '12
Località: Terragnolo
  • Non connesso

Re: Musei e formiche

Messaggioda GianniBert » 25/01/2013, 12:30

Marchegiani ha scritto:L'Oasi di Sant'Alessio ce l'ho a due passi da casa e non ci sono mai stato....
Quando il clima sarà più mite, ci andrò sicuramente e vi faccio sapere che formiche ci sono :-)


Tre anni fa avevo partecipato a delle riprese filmate, e avevano due colonie (una piccola, una bella grande) di A. chepalotes, nel reparto esotico.
D'inverno le tenevano ritirate in ambienti chiusi, ma anche d'estate non venivano mai esposte al pubblico, le potevi vedere dietro una vetrata.
Io le ho viste da vicino perché avevo un permesso speciale.
Non è nemmeno detto che le abbiano ancora, non ci vado da allora, ma la mia intenzione è tornarci e fare un'intervista all'allevatore...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Musei e formiche

Messaggioda Diklos » 25/01/2013, 18:19

o in alternativa ai vari musei che costano tanto andiamo tutti quanti a Milano al Museo di Scienze e Storia Mirmecologica "CASA DI GIANNI BERT" xD che ne dite?

a parte gli scherzi il sito ufficiale dell'oasi è offline ma sono riuscito a trovare questo -->


Oasi di Sant’Alessio
Sant’Alessio con Vialone (PV)

Il Castello medioevale di Sant’Alessio (X-XV sec.) è circondato da un parco di 10 ettari adibito ad oasi naturalistica e parco faunistico. È l’unico al mondo dove osservare molto facilmente e da vicino innumerevoli animali selvatici e animali in cattività inseriti in precisi progetti di conservazione e reintroduzione.
L’osservazione è particolarmente realistica perché l’ambiente ricreato è quello naturale delle specie animali presenti e tutti gli animali ospitati assumono i loro naturali comportamenti. L’Oasi di Sant’Alessio ha ricevuto riconoscimenti a livello mondiale per i notevoli risultati nell’allevamento e la ripopolazione di specie selvatiche ed in via di estinzione e può vantare un museo interattivo dedicato alle scuole dove “esplorare” la biologia e la geologia.
NOVITA' 2012/2013: rifacimento della serra e del rettilario, creando un ambiente tropicale perfettamente ricostruito popolato da formichieri arboricoli, bradipi, boa constrictor, formiche tagliafoglie e anaconde. Nuove specie di farfalle e di insetti rari.


http://www.mondoparchi.it/112/sant_alessio_con_vialone/oasi_di_sant_alessio
Avatar utente
Diklos
larva
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 29 giu '12
Località: Terragnolo
  • Non connesso

Re: Musei e formiche

Messaggioda Diklos » 30/01/2013, 11:59

sono stato ad "Esapolis" il museo vivente degli insetti a Padova e ho preso contatti con chi le alleva abbiamo parlato per un oretta trafficando con blatte, phasmidi e migali xD mi ha tirato fuori un pò di roba dalle teche diciamo.

Per quanto riguarda le Atta cephalotes il nido è in cemento con un forte tasso di umidità in quanto il vetro era praticamente zuppo di condensa, c'erano 4 grandi stanze circolari del diametro circa di 20cm con il fungo all'interno molte larve e molte pupe, la regina non la ho vista ma ho visto invece un mega soldato all'ingresso e qualche soldato leggermente più piccolo (supermajor credo) che si aggiravano dalle parti delle covate. Mi ha detto che si è praticamente decimata la colonia in seguito allo spostamento dal "micromegamondo"(serra dove hanno le farfalle) al museo la colonia ha qualche anno.

Ora la cosa che mi ha più fatto scalpore è non vedere la tipica colonna di tagliafoglie fari avanti e indietro dalle foglie al nido e viceversa era sera il periodo ideale per loro, fuori dal formicaio non c'era neanche un'operaia.


C'erano anche altri tipi di formiche tra Messor e Caponotus ma nessuna colonia superava le 10 unità, di cui le Camponotus in fondazione avevano collegate alla provetta un nido 50x30 al suo fianco.


A breve postero anche le foto ( le poche che ho fatto purtroppo) e a marzo torno giù magari riuscendo a fare una vera e propria intervista sulle Atta.
Avatar utente
Diklos
larva
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 29 giu '12
Località: Terragnolo
  • Non connesso

Re: Musei e formiche

Messaggioda GianniBert » 30/01/2013, 12:44

Diklos ha scritto:Ora la cosa che mi ha più fatto scalpore è non vedere la tipica colonna di tagliafoglie fari avanti e indietro dalle foglie al nido e viceversa era sera il periodo ideale per loro, fuori dal formicaio non c'era neanche un'operaia.


Aspettiamo le foto.
L'assenza della colonna è dovuta sicuramente alle dimensioni della colonia, e alla mancanza di un bersaglio da foraggiare...
La colonna si forma quando la colonia dispone di un nutrito gruppo di operaie di tutte le taglie, allora scatta il meccanismo di reclutamento e l'assedio a un cespuglio, una pianta, posti a una distanza minima da creare la stessa.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Musei e formiche

Messaggioda Diklos » 30/01/2013, 13:04

perfetto grazie gianni :)
Avatar utente
Diklos
larva
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 29 giu '12
Località: Terragnolo
  • Non connesso

Re: Musei e formiche

Messaggioda Diklos » 02/02/2013, 13:35

oggi vado a Bolzano al Museo di scienze naturali dove c'è in corso una mostra sulle formiche non ne sò nulla ma quelle nella foto sono messor e non sò quanto possano centrare con Bolzano

http://www.museonatura.it/kale/kale_exh ... _ID=103020

http://www.museonatura.it/it/default.asp
Avatar utente
Diklos
larva
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 29 giu '12
Località: Terragnolo
  • Non connesso

Re: Musei e formiche

Messaggioda MrJack » 03/02/2013, 3:04

Davvero a Padova ci sono le Atta sp. è stupendo , Diklos tu che ci sei stato si possono vedere tranquillamente in questo periodo, che magari ci faccio un salto :D
Crematogaster scutellaris - in fondazione
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=12088
Avatar utente
MrJack
larva
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 29 gen '13
Località: Vicenza
  • Non connesso

Re: Musei e formiche

Messaggioda Diklos » 04/02/2013, 14:45

ecco le foto delle atta di "Esapolis" a Padova consiglio vivamente la didattica (1 €) dove l'operatore è anche colui che alleva la maggiorparte degli insetti comprese atta e migali mettendo in mano pure una G. Rosea xD.

scusate la qualità.

Spoiler: mostra
Una delle tre celle dove coltivano il fungo
Immagine
si intravede in questa un testone di un soldato purtroppo a occhio nudo si vedeva ma con la fotocamera e i due vetri non si vede molto o quasi nulla
Immagine
Altro fungo
Immagine
Dettaglio di fungo larve pure e operaie medie e piccole.
Immagine


A breve posto anche Bolzano in cui mi sono divertito un sacco xD
Avatar utente
Diklos
larva
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 29 giu '12
Località: Terragnolo
  • Non connesso

Re: Musei e formiche

Messaggioda LUomoNero » 04/02/2013, 15:06

Davvero bellissime queste Atta! Uno dei miei sogni (al momento) proibiti!
Avatar utente
LUomoNero
minor
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 17 ago '11
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Musei e formiche

Messaggioda MrJack » 04/02/2013, 15:27

Diklos ha scritto:ecco le foto delle atta di "Esapolis" a Padova consiglio vivamente la didattica (1 €) dove l'operatore è anche colui che alleva la maggiorparte degli insetti comprese atta e migali mettendo in mano pure una G. Rosea xD.

scusate la qualità.

Spoiler: mostra
Una delle tre celle dove coltivano il fungo
Immagine
si intravede in questa un testone di un soldato purtroppo a occhio nudo si vedeva ma con la fotocamera e i due vetri non si vede molto o quasi nulla
Immagine
Altro fungo
Immagine
Dettaglio di fungo larve pure e operaie medie e piccole.
Immagine


A breve posto anche Bolzano in cui mi sono divertito un sacco xD



Stupendo grazie :) spero di poterci andare il prossimo week and
Crematogaster scutellaris - in fondazione
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=12088
Avatar utente
MrJack
larva
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 29 gen '13
Località: Vicenza
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Educazione e Divulgazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti