Robybar ha scritto:rmontaruli ha scritto:A proposito di peso, l'altro giorno mi sono posto una domanda a cui non sono riuscito a rispondere.
Una provetta chiusa, con acqua, e regina feconda, pesa X.
Dopo un mese, senza aver mai somministrato cibo, nella provetta, oltre alla regina, ci sono 4 larve, 5 bozzoli e un'operaia appena nata.
Quanto peserà la provetta?
Se il peso dopo un mese è maggiore di X, da dove arriva il peso della differenza?
E se invece pesa ancora X, da dove arriva il peso della covata?
Probabilmente peserà X o poco meno, perché dato che le scorte energetiche con cui sono nate le prime operaie sono già presenti nella regina neosciamata, il peso organico non varia. La materia con cui sono fatte operaie e covata, in poche parole, prima era nella regina sotto forma di uova, grasso ecc. Tuttavia per evaporazione il serbatoio perderà un po' di acqua al suo interno e quindi il peso diminuirà senza dubbio.
Ma un uovo cresce, diventa larva, poi si imbozzola, poi nasce l'operaia.
Sicuramente una operaia pesa di più del suo uovo appena deposto.
Facciamo finta, per comodità, che l'acqua non evapori e che il sistema provetta sia ermeticamente chiuso.
L'operaia appena nata è fatta di acqua, e quella arriva dalla provetta, e materia organica, che può solo arrivare dalla regina.