Pagina 1 di 1

E se le Hypoponera...

MessaggioInviato: 14/12/2015, 15:11
da Mirme
Di recente ho trovato alati di H.eduardi nel legno. Si sa per certo che tipicamente sciamano in autunno. Ma due anni fa trovai in sciamatura la medesima specie a fine inverno (2marzo 2014). La domanda che mi sorge è: e se le Hypoponera non facessero solo una, ma ben due sciamature all'anno? Qualcuno ha eventuali segnalazioni in più?

Re: E se le Hypoponera...

MessaggioInviato: 14/12/2015, 15:29
da feyd
Spesso si trovano sciamature di specie fuori periodo, la spiegazione più semplice è che alcuni nidi in condizioni particolari, vuoi per microclima o vuoi per interventi antropici, si ritrovino le condizioni di sciamatura fuori periodo.
In questi casi si trovano anche molti alati ma provenienti solo da uno o due nidi ma questi poi per le condizioni sfavorevoli non si accoppiano o quantomeno è molto improbabile.

Altra spiegazione per questa specie è che vivendo in legno marcio possa avere calore tutto l'anno, dovuto alla decomposizione, e quindi magari non rispecchiano molto l'andamento delle stagioni per sciamare.

Re: E se le Hypoponera...

MessaggioInviato: 14/12/2015, 17:58
da Mirme
Ho omesso di dire una cosa... Non ho trovato un solo nido in sciamatura, ma 4 nidi a distanza di centinaia di metri l'uno dall'altro. Le regine che trovai le misi in petri insieme alle operaie. Per qualche strano motivo (forse la presenza di maschi ergatoidi) le regine si sono dealate. In seguito le ho date a Scupola per far delle foto. Io non so che dire, magari sono casi a sé stanti. Quest'anno vedo se trovo di nuovo tali situazioni.

Re: E se le Hypoponera...

MessaggioInviato: 14/12/2015, 19:38
da winny88
Sì!

Le Ponerinae nostrane in generale a me sembra che sciamino quando gli pare e piace. Mi è capitato di vedere sciamature in estate, ma anche a Dicembre (!). Delle due regine di Cryptopone ochracea che ho trovato una svolazzava ad agosto, l'altra a fine novembre. Sicuramente compiono varie ondate di sciamatura, forse nell'arco dell'intero anno.