Sciamature

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Sciamature

Messaggioda Bleo » 04/06/2018, 21:51

Principalmente in che orario della giornata sciamano le formiche regine con i relativi maschi? L'orario è più o meno uguale per tutte le specie? C'è un orario o si basa puramente sul tempo atmosferico?
Bleo
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 nov '17
Località: Ferrara
  • Non connesso

Re: Sciamature

Messaggioda messor » 05/06/2018, 9:18

Bleo ha scritto:Principalmente in che orario della giornata sciamano le formiche regine con i relativi maschi? L'orario è più o meno uguale per tutte le specie? C'è un orario o si basa puramente sul tempo atmosferico?


Diciamo che non sono eventi che si possono prevedere come il tè delle 5 o come il meteo, in genere le varie specie sciamano in orari diversi o a volte coincidenti.
Per esempio il genere Plagiolepis (che sciama in questo periodo) sciama in prima mattinata fra le 5.00 e le 9.30 almeno da quello che ho potuto osservare...
Mentre Camponotus aethiops e Lasius lasioides( sempre specie che sciamano adesso) sciamano contemporaneamente delle 19.00 alle 21.00 sempre dalle mie osservazioni, e in fine Phaidole pallidula e Tetramorium sp. sciamano fra le 21.00 e le 24.00.
C'è da dire comunque che gli orari delle sciamature variano a seconda di quando sorge o tramonta il sole o da quanto vento c'è o anche dal tasso di umidità ecc...
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso


Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti