Ruben ha scritto:Piu che stress penso piu a eccesso di acido formico emesso per lo stress o il maneggiamento...che magari le ha intossicate,con le rufa mi è capitato spesso
Lo dico per che le ho prese spesso,le ligniperda e herculeanus e anche trasportate in trekking e viaggi in zaino e voli aerei in barattolini e poi messe in provette...
Io ho smesso di raccoglie "C.ligniperda" per la disperazione.
La prima morta perchè la mia ragazza aggeggiava nella cassettiera, prima è impazzita di paura e poi morta che sembrava viva.
La seconda morta perchè la controllavo come le altre ma forse per lei era troppo correva come una pazza o poi morta che sembrava viva.
La terza dopo 2 settimane senza guardarla l'ho trovata viva ma non aveva deposto, così ho messo lentamente un pezzetto di sughero nella provetta, lei si è impaurita e il giorno dopo, morta che sembrava viva.
Non ho mai più provato a metterne una in provetta e non ho mai avuto lo stesso problema con altre specie.
Ovviamente, date le circostanze, è molto probabile anche il discorso disidratazione, ma di solito le antenne sono caratteristiche e ho potuto osservare quella posizione solo nelle regine morte per stress, visto che stanno ferme dove sono e si lasciano morire.