[Messor barbarus/capitatus ] Un caso curioso

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Un caso curioso

Messaggioda GianniBert » 21/02/2019, 15:01

Voglio riportare qui un singolare caso di comportamento che potrà essere utile per fare confronti o smentire affermazioni troppo ferree. Decisamente le nostre formiche ci sorprendono sempre.

Tutti quelli che hanno letto il mio primo diario "Storia di una colonia di Messor capitatus” (viewtopic.php?f=13&t=331) sanno quanto tempo ho dedicato all'osservazione di questa specie, pur senza voler affermare che "ho visto tutto”.
E' opinione comune che sia praticamente impossibile salvare una colonia alla fine dei suoi giorni dandole in adozione una regina nuova, magari appena sciamata. E' una delle domande principali dei profani e dei principianti: "E se la regina muore, al formicaio cosa succede?”

Dopo aver decretato la fine di questa colonia dopo 13 anni di fedele compagnia, ero indeciso se “terminare” le circa 1000 operaie superstiti, oppure lasciare che si spegnessero lentamente senza storia. Sono sicuro che alcune di loro avrebbero deposto uova maschili, come già osservato in altre occasioni, ma niente più.
In contemporanea a questi fatti, all'ultimo Entomodena avevo riportato a casa una giovane colonia di Messor barbarus originarie della Liguria, e questo per sostituire una regina dello stesso “lotto” in mio possesso dall'anno precedente, le cui uova deposte non si erano mai schiuse.
L'avevo considerata non correttamente fecondata, difettosa, diciamo, e quindi destinata all'oblio.

Dopo un certo periodo in cui gran parte della vecchia colonia capitatus, stava perdendo numeri a causa delle vecchiaia, della cattiva sistemazione (erano in contenitore di plastica con qualche provetta e basta), ho deciso di liberare un po' di spazio e ho trasferito ulteriormente le sopravvissute (circa 200) in una scatola più piccola e ancora più inospitale. Non mi andava di ucciderle, ed era inutile liberarle ad autunno inoltrato, quasi inverno.
A questo punto, perso per perso, ho inserito anche la regina barbarus con la sua provetta nella stessa arena.
Le operaie l'hanno prima ignorata, poi hanno iniziato a mordicchiarla, trascinarla qua e là, poi a ignorarla.

In queste scaramucce la regina ha perso una zampa, ma non è mai stata attaccata in modo definitivo, altrimenti l'avrebbero facilmente uccisa.
Circa un mese fa, dopo averle lasciate nel dimenticatoio (salvo dare qualche insetto e semi di tanto in tanto) ho voluto dare un'occhiata approfondita allo stato di queste formiche, e il risultato è il seguente: la regina è stata adottata, ha deposto, e le sue uova si sono schiuse in piccole larve, accudite dalle operaie!
Quindi, non solo le vecchie operaie hanno adottato un'altra regina, ma addirittura di un'altra specie. Non solo la regina ha deposto, ma le uova che precedentemente non schiudevano, ora l'hanno fatto.

Cosa ci insegna questo?
Intanto a non dare niente per assolutamente scontato, soprattutto con le formiche.
Non voglio dire che questa sia una esperienza da provare a ripetere, ma che ci sono spazi alla possibilità di adozione anche dove non l'avremmo immaginato. Messor capitatus non è aggressiva come Camponotus vagus, ad esempio; non so cosa sarebbe successo in un caso parallelo, non resterebbe che provare! Ma non è più da dare per scontato il risultato.

Rammento che queste operaie erano state orfane per un lungo periodo, e per un tempo ancor maggiore non avevano accudito altro che larve di regine e maschi. Questo potrebbe aver scombussolato ogni loro altro senso di appartenenza.
Le specie sono molto “vicine” fra loro.
Non è ancora detta l'ultima parola. Finché non vedremo le prime operaie figlie legittime passeggiare fra le ultime superstiti, non sapremo se l'operazione si possa dire conclusa felicemente.

Mi sembrava doveroso riportare questa esperienza. Tenetene conto in futuro.
G
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ElBirra e 84 ospiti