Camponotus herculeanus ripresa durante schiusa bozzolo

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Camponotus herculeanus ripresa durante schiusa bozzolo

Messaggioda michi1012 » 04/04/2022, 16:42

Buongiorno a tutti, spero sia la sezione corretta.
Stamattina ho avuto la fortuna di assistere alla schiusa di un bozzolo di Camponotus herculeanus e filmare il tutto.
Nel video si notano l'unica operaia e la regina aprire il bozzolo e tirare fuori la formica ormai adulta, che sembrava completamente incapace di muoversi e, quindi, dipendente dalle sorelle durante tutto il processo.
Mi è sembrato che questo fosse dovuto alla presenza di un secondo strato dell'esuvia, sottostante il bozzolo, che è stato successivamente mangiato dall'operaia per liberarla, se qualcuno potesse confermarlo mi farebbe un favore.
L'intero processo è durato quasi un'ora.
Le mie riprese sono visibilmente amatoriali, ma ho pensato di condividere ugualmente con voi il momento in cui l'operaia viene estratta dal bozzolo perché l'ho trovato estremamente affascinante.

Avatar utente
michi1012
larva
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 1 giu '13
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Camponotus herculeanus ripresa durante la muta

Messaggioda Ale-X » 04/04/2022, 21:17

Veramente bello! Per chi non l'ha mai visto dal vivo fara' sicuramente effetto!! Le Camponotus, per la loro dimensione, sono perfette per questo tipo di osservazioni!! :clap: :clap:
Spoiler: mostra
Colonie
Messor barbarus
Camponotus lateralis
Aphaenogaster subterranea
Camponotus piceus
Solenopsis fugax

Regine
Lasius emarginatus x2
Avatar utente
Ale-X
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 25 apr '20
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Camponotus herculeanus ripresa durante schiusa bozzolo

Messaggioda winny88 » 07/04/2022, 14:29

Ciao, Michi!
Ripresa molto bella, grazie della condivisione.
Ho fatto modificare il titolo perché con la parola "muta" si intendono quei processi che prevedono il rinnovamento dei tegumenti esterni dell'esemplare. Non è il caso dell'apertura dei sacchi pupali.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso


Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti