Orientamento in Lasius emarginatus

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Orientamento in Lasius emarginatus

Messaggioda AlfioDanKenalfio » 06/06/2022, 23:29

Ciao,

osservando la più grossa delle mie due coloniette di Lasius emarginatus (saranno 80-100 operaie) ho notato una cosa un po' curiosa.
Quando un'operaia trova una preda (p.e. una Drosophila) in un punto qualsiasi dell'arena, lasciata cadere lì più o meno a caso, invece di fare ritorno alla provetta più o meno direttamente, si mettono a girare più o meno a caso per tutta l'arena (che peraltro non è grossa, 30x15 o giù di lì) fino a che non capitano ad un certo punto più o meno vicino alla provetta e la seguono fino all'imboccatura.

La cosa ancora più evidente quando capita che la preda sia afferrata da una seconda operaia: invece di trasportarla insieme verso il nido ognuna sembra tirare nella sua direzione, senza apparente logica.

Per portare un esempio contrario, le mie Myrmica sp. quando trovano qualcosa sembrano avere molto più idea di dove si trovi il nido e vi ritornano pressoché in linea retta.

La domanda quindi è: su cosa si basa L. emarginatus per orientarsi? Feromoni?
A cosa può essere dovuto il disorientamento (se di questo si tratta)?
Aggiungo che questa arena è un po' puzzolente di antifuga perché me ne è colato un po' sul fondo (già qualche giorno fa ormai): può trattarsi di questo che le confonda?
Nelle vostre esperienze come si comportano?
Spoiler: mostra
Colonie attive:
Lasius emarginatus (07/2021) 80 operaie
Lasius emarginatus (08/2021) 15 operaie
Myrmica sp. (09/2021) 2 operaie
Solenopsis fugax (09/2021) x3 5 operaie

In fondazione:


Fondazione fallita:
Pheidole pallidula (07/2021)
Solenopsis fugax (09/2021)
Lasius (Lasius) probabile gruppo alienus (09/2021)
AlfioDanKenalfio
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 3 lug '21
Località: Mondovì (CN)
  • Non connesso

Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti