Pagina 1 di 1

Scontro tra regine...

MessaggioInviato: 04/04/2011, 22:42
da Luca.B
Oggi, purtroppo, mi è successa una cosa spiacevole...fortunatamente finita bene. :sad1:

Una regina di Camponotus vagus è riuscita a uscire dalla provetta in cui stava (aprendosi un varco nell'ovatta che chiudeva la provetta e nella spugna che avevo messo subito dietro il tappo di ovatta) ed è uscita dalla scatola dove tengo le provette con le varie regine.

Dopo mille ricerche in giro per la camera, ecco che alzo gli occhi e la vedo...e dove si era andata a infilare?!? :uhm:

Nel nido occupato dalla colonia di Solenopsis fugax e Formica cinerea!!! :sad1:

Il nido (e la storia di questo accostamento) sono descritti in questo post:

http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=19

Per farla breve, nel nido c'è una colonia di Solenopsis fugax che conta di circa 20 operaie e diverse uova, larve e pupe...e una minicolonia di Formica cinerea formata da regina, 4 operaie e 3 uova.

La regina camponotus si era scelta una stanza tutta per se e, sebbene avrei voluto, tirarla fuori avrebbe voluto dire distruggere il nido e rischiare le altre colonie. Così, intanto che decidevo il da farsi, mi sono messo ad osservare la cosa. Nel nido erano quindi presenti 3 specie.

La regina di Camponotus vagus, durante i suoi giri esplorativi, ha incrociato un'operaia di Solenopsis fugax. Considerate che le operaie di quest'ultima specie sono grandi un paio di mm...mentre la Regina di Campontus vagus è grande più di 1 cm. Ebbene quest'ultima ha toccato con le antenne l'operaia di Solenopsis fugax e, subito dopo, è letteralente fuggita correndo come una indemoniata per le stanze. :shocked:
Al contrario, la piccola operaia fugax, è tornata in tutta tranquillità nella sua colonia. :win:

Dopo la regina di Camponotus ha incontrato la colonia di Formica cinerea...e qui sono nati i problemi! :unsure:
Le due regine hanno infatti iniziato un confronto all'ultimo colpo di mandibola di cui vi mostro qualche immagine:

Immagine

Immagine

Immagine

Nessuna delle due cedeva il passo all'altra. Le operaie di Formica cinerea guardavano la propria regina senza intervenire. Una, con le uova tra le mandibole, si teneva il più lontano possibile. Un'altra sembrava del tutto indifferente alla cosa e con le antenne sembrava continuare a perlustrare la sua stanza...mentre due restavano ferme ma tremavano sul posto...come se avessero convulsioni (qualcuno sa spiegare questo comportamento)?

Infine ho avuto un lampo di genio...e, facendo colare dell'acqua lungo il vetro del formicaio, ho diviso le due regine e pilotato la regina di Camponotus vagus verso l'uscita del formicaio...dove c'era ad attenderla una bella provetta con tappo in plastica duro!!! :cop:

Interessante è stato vedere il comportamento delle operaie di Formica cinerea, la differenza del comportamento della regina di Camponotus vagus che scappa davanti una microscopica operaia di Solenopsis fugax (che usa armi chimiche repellenti sicuramente di un certo potere, essendo una specie parassita) e le due regine che, nonostrante la differenza di taglie, si fronteggiavano dando piccoli colpetti di mandibola.

Speriamo che le regine in provetta se ne stiano buone ora!!!! :sad1:

Re: Scontro tra regine...

MessaggioInviato: 05/04/2011, 1:02
da dada
Ecco i primi 3 pensieri che mi sono venuti in mente leggendo questa storia:

1) figuriamoci se la regina di Camponotus vagus non andava a cercare rogne...
2) a ruoli inversi, le operaie di C. vagus se ne sarebbero state indietro con le uova in bocca?
3) il "tremare" delle regine mi ricorda il "tambureggiare" dei ragni - o rimanendo fra gli Imenotteri, le vibrazioni delle ali delle bottinaie per comunicare la posizione delle fonti di nettare. Formica e Camponotus sono lontane cugine e forse condividono un linguaggio fatto di particolari vibrazioni; magari proprio grazie a questo espediente si sono limitate ai "colpetti di mandibola" e sono riuscite a non farsi a pezzi a vicenda.

Re: Scontro tra regine...

MessaggioInviato: 05/04/2011, 1:08
da Luca.B
Dada...conosciamo le nostre regine...decisamente combattive. :winky:

Non erano le regine che "vibravano", ma due delle 4 operaie cinerea. Erano dietro la regina, da una parte...di schiena rispetto alla regina Camponotus...e avevano queste convulsioni sul posto.

Sembrava proprio una crisi epilettica...

Re: Scontro tra regine...

MessaggioInviato: 05/04/2011, 13:35
da PomAnt
Alle volte anche le formiche sembrano avere paura, tuttavia le vibrazioni le imputerei più ad un'allarme/intimidazione che altro. Quando disturbo le mie C.vagus danno di quei colpi sulla plastica che mi chiedo se non si fracassino da sole. Così facendo tentano di intimidire la minaccia e chiamano rinforzi.

Re: Scontro tra regine...

MessaggioInviato: 05/04/2011, 15:28
da Luca.B
Si PomAnt...è effettivamente la spiegazione più logica da dare. Per ora concordo pienamente anche io. :yellow:

Re: Scontro tra regine...

MessaggioInviato: 22/05/2011, 13:32
da quercia
potrebbe essere un modo per comunicare all "invasore" la propria superiorità numerica sperando che desista ed evitare uno scontro all'ultimo sangue?

Re: Scontro tra regine...

MessaggioInviato: 03/04/2012, 16:37
da mayx
Io non ho mai notato questo atteggiamento delle vagus. Credo forse che la mia regina sia anzi quasi quasi...timida per certi aspetti.
Posterò ad ogni modo un video che ho girato poco tempo fa: una operaia di Aphaenogaster spinosa entra nel mini nido delle mie vagus...comincia un corri corri generale. la regina si nasconde ma...in 15 contro 1...non sono riuscite a prendere l'intrusa che è uscita (anche se di corsa) dopo qualche decina di secondi dal nido.
Tremende invece le regine di Camponotus nylanderi. Mio padre quando ne trovò una sapendo la mia passione la mise nel nido delle "tetramonium" raccolte (senza regina. Ero davvero alle primissime armi prima di appassionarmi seriamente) vicino casa...io trovai solo la regina di Camponotus nylanderi e tanti pezzettini di tetramonium (parliamo di 20 contro 1) :D

Re: Scontro tra regine...

MessaggioInviato: 03/04/2012, 21:33
da Michaelteddy
Non ho capito come hai fatto a staccarle...hai messo acqua dentro al formicaio?

Re: Scontro tra regine...

MessaggioInviato: 03/04/2012, 22:02
da Luca.B
Michaelteddy ha scritto:Non ho capito come hai fatto a staccarle...hai messo acqua dentro al formicaio?


Feci scivolare una gocciolina alla volta lungo la parete del contenitore (cioè tra la parete e il blocco di gesso),proprio in corrispondenza della regina... così da spingerla pian piano verso l'uscita. :smile:

Sentendo arrivare l'acqua, lei indietreggiava lungo il corridoio...e appena uscita in arena l'ho riagguantata.