Adozione operaie Lasius Niger

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Re: Adozione operaie Lasius Niger

Messaggioda MattiaMen » 06/01/2012, 4:23

Non so se sto dicendo qualcosa di sensato oppure e' solo un delirio notturno comunque, non si potrebbe utilizzare il caffe anche per far accettare piu' facilmente i vari organismi commensali tipo Tisanuri o Onischi?
Puo' essere una buona idea? :unsure:
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: Adozione operaie Lasius Niger

Messaggioda Dorylus » 06/01/2012, 9:50

forse me ne intendo poco di queste creature ma non dovrebbero farsi un gran che non essendo sociali?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Adozione operaie Lasius Niger

Messaggioda MattiaMen » 06/01/2012, 11:38

Gli Onischi tengono pulito il formicaio, quindi sarebbero utili per le muffe... I vari Tisanuri mirmecofili non so di che si nutrano, ma sono in "stretta" simbiosi con il formicaio, sarebbe interessante osservare la loro coabitazione... Io ho molti Tricholepisma aurea in un formicaio di Messor sp. accanto a casa e insieme ci sono tantissimi Porcellio scaber che uso in vari terrari per risolvere il problema muffe e fanno un lavoro eccellente.
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: Adozione operaie Lasius Niger

Messaggioda luca321 » 06/01/2012, 12:42

Io misi tempo fa un onisco nell'arena delle Aphaenogaster. Non lo valutavano proprio. Per cui non credo serva il caffè per farli accettare. Ora provo a metterne uno nelle Messor e vi faccio sapere qual'è, se mai ci sarà, la reazione della colonia
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Adozione operaie Lasius Niger

Messaggioda Dorylus » 06/01/2012, 12:48

aaa ma in convivena con le formiche io pensavo tra di loro per questo credevo si ignorassero, non credo però vengano attaccai se anche in natura vivono nei formicai avranno qualche sistema chimico di divesa , io li uso nei terrari degli altri insetti ma non ho mai provato nei formicai
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Adozione operaie Lasius Niger

Messaggioda umberto » 06/01/2012, 12:52

io ho provato gli omischi nelle Lasius è non l'hanno toccato,ma lui ha fatto proprio un gran bel lavoro :clap:
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Adozione operaie Lasius Niger

Messaggioda MattiaMen » 06/01/2012, 12:55

Allora ottimo :happy:
Tempo fa lessi in alcuni post che qualcuno non riusciva a farli accettare... forse proprio all'interno del formicaio?
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: Adozione operaie Lasius Niger

Messaggioda luca321 » 06/01/2012, 13:09

Ora sono in arena e come pensavo, non vengono minimamente calcolati. Ogni tanto si avvicinano e li toccano con le antenne me per il resto nessun attacco!
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Adozione operaie Lasius Niger

Messaggioda quercia » 15/01/2012, 17:43

ho appena effettuato l'esperimento con delle Crematogaster scutellaris. dopo 15 minuti tutto ok anche se non posso essere sicuro che in natura quelle operaie non potessero essere figlie di quella regina dato che le ho trovate in delle galle della stessa quercia
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Adozione operaie Lasius Niger

Messaggioda quercia » 16/01/2012, 18:32

ho messo la regina nell'arena con il caffè (un coperchio del pacco dei CD, quindi un cilindro delle dimensioni di un cd). ho introdotto solo 2 operaie per vedere le prime reazioni.
solo l'incontro con la prima operaia è stato.."eccitante" : l'operaia molto infastidita ha tirato fuori il pungiglione ed ha cominciato ad infastidire la regina che però era molto sicura di se.l'operaia è salita "in groppa" al gastro della regina, sempre con il pungiglione in mostra e credevo che volesse attaccarla recidendo il peziolo.
la regina ha cominciato a dare dei piccoli "scatti" quasi come se avesse, concedetemi il termine, il singhiozzo.
dopo qualche secondo di singhiozzo, l'operaia si è calmata ed hanno cominciato a toccarsi con le antenne.allora la regina si è allontanata fino a trovare la seconda operaia che ha opposto una resistenza quasi nulla.
cosi ho aggiunto tutte le altre a dopo qualche ora, quando si erano tutte trovate ed ammassate, ho introdotto la provetta nella quale si sono trasferite. dopo questi stress credo sia inutile rimetterle in ibernazione cosi ho deciso di tenerle dentro al caldo che ne dite? magari la regina forte delle operaie potrebbe già iniziare a deporre
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Adozione operaie Lasius Niger

Messaggioda feyd » 16/01/2012, 18:37

Si credo tu faccia bene a tnerle al caldo ora.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Adozione operaie Lasius Niger

Messaggioda quercia » 16/01/2012, 18:42

un consiglio per chi farà i prossimi tentativi
le C.scutellaris ma credo tutte la altre formiche, sembrano non amare molto il caffè e lo rifuggono arrampicandosi e sostando sulle pareti smettendo di muoversi e quindi diminuendo le possibilità di incontrarsi. meglio spalmare l'antifuga il più in basso possibile arrivando a sfiorare il caffè e costringerle a restare sulla superficie "incaffettata"
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Adozione operaie Lasius Niger

Messaggioda baroque85 » 17/01/2012, 19:58

Molto interessante, approffitterò del primo momento libero per una passeggiata in cerca di qualche galla :)
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Adozione operaie Lasius Niger

Messaggioda Dorylus » 25/02/2012, 17:52

Riprendo questa discussione per raccontarre di una mia esperienza di ieri pomeriggio .
Dopo circa un mese e mezzo di temperature rialzate post ibernazione le mie Lasius niger (regina + 30 operaie circa) hanno avuto le prime nascite , tutto normale se non fosse che tra le pupe schiuse 5 sono risultate Lasius emarginatus!!!!!! comunue ben integrate nella colonia e operative soltanto che non so come sia potuto succedere forse quando ho cambiato provetta alle Lasius avevo il pennellino sporco di uova della mia emarginatus :unsure: :unsure:
Altra cosa ieri pomeriggio mentre cercavo coleotteri sotto corteccia mi sono imbattuto in una grossa colonia di Lasius niger super attive sveglie e con varie maxi covate , ho prelevato una decina di larve e tre adulti per sbaglio, a casa ho poi deciso di metterle insieme alle mie senza caffè e senza freddo :yellow:
pensavo a dire il vero che fossero spacciate invece con mio grande stupore sono state portate in giro per la provetta come se fossero morte ma dopo mezz'ora ho ricontrollato ed erano perfettamente integrate tanto che nutrivano la regina con il miele appena dato nonostante siano il doppio come taglia rispetto alle mie! :shock:
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Adozione operaie Lasius Niger

Messaggioda MattiaMen » 26/02/2012, 3:00

wow!! molto interessante!! :wow:

Io invece sono riuscito a far adottare con il caffè ad una regina di Crematogaster scutellaris in fondazione due colonie differenti... dopo meno di 24 ore ha subito iniziato a deporre.
Ho inserito tutte le formiche nel caffè e ho notato solo un tentativo di aggressione della regina a un'operaia, ma nulla di serio.
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti