Le formiche hanno la memoria corta?

GianniBert ha scritto:Chi ha detto che le formiche hanno la memoria corta?
Si sa che per le specie più intelligenti (non uso il termine evoluto perché qualcuno se la prende sempre) la memoria si estende anche per un paio di settimane.
Forse 10 giorni?
Forse 18?
Senza voler puntualizzare troppo, sappiamo che una delle più studiate, Formica rufa, svolge compiti anche in rapporto alle proprie preferenze, e può protrarre il proprio lavoro in un dato campo per più settimane.
Sicuramente il letargo azzera certi campi della memoria.
Esperimenti dicono che sa trovare e memorizzare per più giorni la strada in un labirinto, poco al di sotto dei normali topi da laboratorio.
Certo non hanno una memoria da elefante...
come molti di voi ricorderanno, la mia casa in cui vivo non è mia, sono ospite delle Pheidole pallidula una delle specie più ba

da qualche anno la mia cucina non è più linda come un tempo...quindi la colonia, nonostante i miei tentativi di sterminarle lo scorso anno, sia con esche, sia di "pedate" , sembra essere diventata immensamente più forte: dopo neanche 2 giorni dal risveglio, sono riuscite a ritrovare lo stesso percorso che l'anno scorso usavano per salire sul buffet dove di solito trovano granuli di zucchero o goccioline di olio,
non è questa memoria? o le Pheidole sp fanno eccezione ? Sono troppo intraprendenti...
GianniBert ha scritto:Sicuramente il letargo azzera certi campi della memoria.