Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda dada » 26/05/2011, 20:16

-
IN FONDO CI SONO I VIDEO, ma vi consiglio di leggere la premessa prima di guardarli!!!

........................................................................................................................



Nel pomeriggio/sera di mercoledi 25 Maggio 2011, alle 19 di una giornata eccezionalmente calda, mi trovavo nel parcheggio dell'Ospedale di Carpi, che è un normale parcheggio inframezzato da alcune umiliatissime aiuole, molto trafficato, con automobili che vanno e vengono in continuazione.

Stavo camminando verso casa, tenendo come sempre un occhio sulle aiuole per scorgere eventuali ragni, mantidi o anche, perchè no, formiche.

Proprio davanti all'ospedale, nel punto forse in assoluto più trafficato dell'intero isolato, una colonna di formiche rossiccie ha catturato la mia attenzione: mi incuriosiva il fatto che procedessero ordinate e spedite proprio sopra alla doppia riga gialla che delimitava il margine della strada, percorrendola per il lungo come se la considerassero la loro "autostrada" personale.

Ecco una foto:

Immagine

Come vedete, accanto alla riga gialla c'è un "muretto"; oltre il muretto c'è l'aiuola. Ebbene, il muretto veniva totalmente ignorato da queste formiche, che con molta fretta correvano mantenendosi esattamente al centro della riga gialla più interna, spostandosi davvero molto velocemente!

In quel momento mi sono venute in mente le osservazioni di PomAnt sulla "fissa" delle sue Formica sanguinea per un particolare percorso: decisi di fermarmi a vedere se prima o poi avrebbero cambiato strada o se si sarebbero mantenute sulla riga gialla percorrendola fino alla fine.
Osservarle bene non era facile! Correvano così velocemente che non si riusciva certo a osservare la forma delle antenne o il peziolo... tuttavia il colore rossiccio e l'aspetto inconsueto di queste formiche mi fecero capire quasi subito che mi trovavo di fronte a una colonna di schiaviste! :wow:

Mi inginocchiai sull'asfalto per osservarle meglio e, avvicinandomi, vidi subito che quasi ognuna di loro trasportava fra le mandibole una larva o una pupa! Immaginatevi l'emozione!!! E immaginate anche me che - ahimè, con la minigonna! - mi "spalmo" sull'asfalto per osservarle meglio, in mezzo allo stupore e alla disapprovazione dei (molti) passanti... :-?

Purtroppo ero uscita di casa senza macchina fotografica, e non avevo certo il tempo di andare a prenderla e poi tornare: ero a piedi e il sole stava ormai per tramontare! In preda sia all'euforia (SCHIAVISTEEEE!!!!) che alla disperazione (per l'impossibilità di fare foto) ho subito chiamato Luca.B, mio compaesano, urlandogli che stavo assistendo a una razzia di schiaviste e che doveva assolutamente raggiungermi all'ospedale con una macchina fotografica!
Luca rispose che non poteva arrivare subito, perchè stava tornando in macchina dalla Lombardia dove aveva passato la giornata a censire l'ittiofauna di un particolare fiume, ma che comunque avrebbe cercato di affrettarsi più che poteva. Spero di non averlo spinto a infrangere tutti i limiti di velocità...

Io ve lo dico: se volete evocare Luca facendolo apparire in un determinato posto, chiamatelo al cell e ditegli che ci sono schiaviste in azione! Luca curverà lo spazio/tempo e arriverà da voi più veloce di un eurostar!
Ci ha messo solo 20 minuti per arrivare dalla Lombardia con la sua macchina fotografica: questi pochi minuti mi sono sembrati un secolo e sono stati ricchissimi di avvenimenti, che ora vi descrivo meglio che posso.

Ecco una foto del parcheggio:

Immagine

Qui finiscono le premesse e inizia il vero racconto! Cercherò di essere più sintetica possibile da qui in poi. Ecco il primo schema!

Immagine

Le schiaviste avevano attaccato il nido 1, che era probabilmente di Formica cinerea e sicuramente di Serviformica sp., e stavano portando di gran carriera larve e pupe fino al loro nido (0=il nido delle schiaviste), all'entrata del quale erano presenti numerose formiche schiavizzate; la maggior parte delle schiaviste entrava dentro al nido con le larve/pupe fra le mandibole, ma alcune deponevano la larva o pupa vicino al nido e lasciavano che fossero le Formica schiavizzate a portarle dentro.

E' stato tutto molto rapido! Il ritorno dell'esercito di schiaviste dal nido 1 al nido 0 sarà durato non più di 5 minuti. Corrono come indemoniate quando hanno il bottino fra le fauci!

Finita la razzia, tutte le schiaviste sono sparite dentro al loro nido (nido 0): all'entrata del nido c'erano solo operaie schiavizzate, nere... più nessuna traccia di quelle rosse. Pensavo che lo spettacolo fosse ormai finito, e invece le schiaviste hanno concesso il bis!

Ero chinata sul nido delle schiaviste a osservare le circa 10 formiche schiavizzate che montavano la guardia, quando improvvisamente, da un momento all'altro, una moltitudine di schiaviste è uscita dal nido in massa e si è messa a "turbinare" rendendo completamente rossa una chiazza di terreno. Erano almeno 500 e non capivo cosa facessero: sembravano "confuse", indecise, sicuramente non stavano reagendo alla mia presenza perchè continuavano a ignorarmi bellamente persino se tentavo di toccarle. Era evidente che stava per succedere qualcosa...

Infatti la situazione cambiò all'improvviso: da un momento all'altro la chiazza si trasformò in una colonna. Partendo dal nido 0, l'esercito di schiaviste iniziò a marciare con decisione in direzione della strada. E' una vera e propria marcia militare! La colonna procede spedita e su linee rette, senza indugi, senza casuali cambi di direzione, ignorando totalmente qualsiasi "disturbo"! Appena giunta sulla strada infatti, l'avanguardia della colonna è stata prontamente "stirata" da una macchina che passava. Non hanno fatto una piega e hanno continuato a marciare verso il loro obiettivo!

Nel frattempo, alcuni passanti si erano fermati nelle vicinanze, osservando il mio strano comportamento (camminavo sulle ginocchia) e valutando se chiamare il servizio di Igiene Mentale per farmi ricoverare d'urgenza. Finalmente, uno dei passanti superando l'imbarazzo e la timidezza si avvicinò e immediatamente si accorse della colonna di formiche. Impossibile non vederla... formavano una linea rossa e brulicante che puntava con certezza verso una direzione! Rassicurato sul mio stato mentale (non stavo avendo le visioni e non mi stavo sentendo male: stavo osservando delle formiche...) si allontanò commentando: "evidentemente quelle formiche sanno dove vogliono andare". :clap:

Le schiaviste hanno attraversato la strada procedendo in linea assolutamente retta; superata la strada hanno bruscamente curvato a sinistra, e passando sotto alla macchina grigia sono andate a radunarsi nel punto B.

Ecco anche la foto!

Immagine

La colonna è partita ai piedi dell'albero (1) e il punto di arrivo è dietro alla macchina grigia, più o meno dove si può scorgere (per una volta in piedi) una affascinante ragazza di rara bellezza (2) ;)
Fra il punto 1 e il punto 2 di questa foto ci sono 25 metri!!! Le schiaviste li hanno percorsi in 10 minuti scarsi.

Ma continuiamo col racconto. Siamo arrivati al punto in cui le schiaviste, dopo essere passate sotto alla macchina grigia, iniziano a radunarsi in un punto ben preciso e a "brulicare" come avevano fatto all'inizio intorno al loro stesso nido. Nello schema 2, il punto B è il punto di "brulicamento". Io stavo continuando a osservare le formiche attonita e non riuscivo a capire che stavo assistendo a un vero e proprio "consiglio di guerra"! Infatti il nido 2 a causa del recente sfalcio era praticamente invisibile.

Ecco lo schema che descrive il loro tragitto verso il secondo nido-vittima per poi fermarsi vari minuti a "girare in tondo" nel punto B.

Immagine

Esattamente come all'inizio nel punto 0, il comportamento delle formiche è cambiato in modo repentino e simultaneo. Da un momento all'altro hanno smesso di "brulicare" e, assolutamente compatte e con sincronia perfetta, si sono dirette alla velocità della luce verso l'entrata del nido 2 (finalmente indicandomela, io non l'avevo ancora notata!) e ci si sono TUFFATE DENTRO.
Non saprei come altro descrivere il modo in cui sono "entrate" nel nido 2... se non come un tuffo sincronizzato di massa.
Tempo 5 secondi 5 (non scherzo eh!) le schiaviste hanno iniziato a uscire dal nido 2 portando fra le mandibole larve e pupe!!! Anche il nido 2 era di Formica sp. (forse cinerea) e anche nel nido 2, come nell'1, non c'è stata alcuna reazione all'invasione. Le Formica non sono nemmeno uscite! Le poche Formica che si vedevano fuori, nelle vicinanze dell'entrata, "assistevano" alla razzia come se la cosa non le riguardasse!!! Credetemi è davvero impressionante assistere allo strapotere del feromone stordente di Polyergus rufescens. La razzia delle schiaviste è stata rapidissima e non ha incontrato alcuna opposizione. Potrebbe quasi essere considerato "barare", però bisogna anche ammettere che le Polyergus non hanno solo eccellenti armi chimiche ma anche una poderosa e impeccabile organizzazione.

A questo punto è arrivato Luca!!! (sgommando!) 8-)
E' sceso dalla macchina con la digitale in mano e si è subito messo a filmare e fotografare senza indugi. Ecco le Polyergus rufescens che escono dal nido 2 portandosi via il prezioso bottino:

Immagine

Le Polyergus rufescens hanno percorso i 25 metri che le separavano dal loro nido (0) seguendo esattamente la stessa strada fatta all'andata, con precisione millimetrica. Ma con una grande differenza: il "ritorno" è stato fatto a velocità doppia rispetto all'andata.

Non abbiamo belle riprese del tragitto che hanno fatto, perchè le schiaviste correvano a una velocità troppo elevata per la macchinetta digitale di Luca. Se riuscirò a migliorare il video dandogli maggiore definizione come fanno su CSI:Miami (enhance!) allora pubblicherò anche il video in cui corrono in mezzo alla strada.
Per fortuna, all'arrivo hanno iniziato a rallentare (da 0:37 in poi si vedono bene):

Immagine

Ecco uno dei video migliori. Nei primi 5 secondi si vedono solo le Serviformica intorno al nido 0, che aspettano il ritorno delle schiaviste. Dopodiché, l'arrivo in massa delle Polyergus.

Immagine

Anche questo video è molto bello. Si vedono le ultime schiaviste che arrivano con larve e pupe, e diminuisce il numero di Polyergus fuori dal nido. Entro pochi minuti scompariranno tutte nella profondità della terra senza più uscire: intorno all'entrata del nido rimarranno solo le Serviformica.

Immagine

Luca, che ha una colonia di Polyergus in formicaio artificiale, ha giustamente commentato: "e dopo questa grande impresa... ora potranno tornare a vivere come parassiti per diversi mesi!" :yellow:


Link diretti ai video: (però guardateli in 480p!!!)

video 1: http://www.youtube.com/watch?v=mvxyEdKoFZY
video 2: http://www.youtube.com/watch?v=DV9i_TAu05w
video 3: http://www.youtube.com/watch?v=xqDXLXzItd0
video 4: http://www.youtube.com/watch?v=sH_KdMgmwRI
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda Phoenix94 » 26/05/2011, 20:42

attaccare un formicaio è gia di per se una bella impresa, ma attaccarne 2 nel giro di 20 minuti dimostrando una perfetta conoscenza del territorio attorno al formicaio per un raggio di 25m è un qualcosa di stupefacente....colpisce questo doppio attacco perchè dimostra che le schiaviste avessero quasi un piano, insomma una cosa è che una razziatrice trova un formicaio da depredare, torna dalle compagne e parte l'offensiva, totalmente diverso è una doppia offensiva con solo 20 minuti di intervallo, insomma giusto il tempo di posare il bottino e partire uovamente all'attacco! questo dimostra che era un qualcosa di prestabilito :shock:
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda Luca.B » 26/05/2011, 21:22

Infatti la cosa straordinaria è stata proprio quella....vedere come era tutto ben pianificato e organizzato...tempi, luoghi, tragitti ecc...

Dada, una sola correzione:

1) non ho fatto Brescia-Carpi in 20 minuti...non voerrei trovarmi uno della polizia stradale a casa domani :cop: . hihihihihi

Quando mi hai chiamato ero a Mantova ad una 30na di km di distanza da Carpi. :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda GianniBert » 26/05/2011, 21:23

Bene, non c'è neanche tanto da stupirsi visto che già Forel, nel 1894, aveva tenuto sotto osservazione un nido di Polyergus tra luglio e agosto, registrando almeno 44 spedizioni in 30 pomeriggi, e un esercito di 1.000 amazzoni depredò un bottino che fu calcolato in circa 40.000 bozzoli.

Ma non sto affatto sminuendo lo spettacolo, anzi. Vedere una spedizione di Polyergus dal vivo lascia una impressione fortissima, e un'ammirazione per queste formiche, altrimenti assolutamente oziose, che le rende romanticamente affascinanti e ... interessantissime.

Peccato non aver potuto disporre di un obiettivo migliore e non aver potuto riprendere le fasi di attacco, con la manovra di avvicinamento. Speriamo che qualcuno di noi prima o poi ne abbia l'occasione. L'estate è ancora lunga!

PS: le Polyergus attaccano solitamente a luglio/agosto, quando le sciamature dei nidi bersaglio sono già avvenute. Probabilmente questi attacchi precoci si sono verificati perché questi nidi, forse giovani, non avevano ancora covate di reali inutilizzabili.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda dada » 26/05/2011, 21:31

si Gianni, i 2 nidi di Formica sembravano decisamente giovani, però da tutti e due sono state tirate fuori molte più larve e pupe di quello che credevo. Pazzesco pensare a quante larve e pupe di formica riposano sottoterra lontane dalla nostra vista.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda PomAnt » 26/05/2011, 21:56

Ho visto solo una volta un'attacco di Poly' in grande stile, avrò avuto si e no 10 anni. Non capendo molte cose all'epoca le odiavo perchè stavano saccheggiavano i piccoli nidi della stradina nella campagna del mio babbo.
Nel sentire la tua magnifica descrizione Diana mi hai risvegliato le emozioni di quel giorno.
Non vidi la fase di preparazione ma rimasi terribilmente sbalordito dalla COLONNA che marciava zampa a zampa verso il bersaglio. Mi aspettavo quantomeno una reazione ma ricordo benissimo che la stragrande maggioranza delle Serviformica non reagivano e quelle che accennavano ad agrapparsi venivano trafitte mortalmente in 2/3 secondi.
Per salvarle provai a contrastare le attaccanti in tutti i modi!
- Provai a calpestarle, ma come hai già detto continuavano incuranti nella loro robotica avanzata!
- Allagai la terra, mi pare che le Poly' si aggrappassero ai fili d'erba ma poi ripartivano come nulla fosse!
- Provai a zappare via le zolle d'erba (sapendo per esperienza che solitamente mandava in confusione le "normali" colonne delle altre formiche), niente da fare, la marcia la oltrepassava velocissima ed in linea assolutamente retta, come avessero un GPS incorporato!
- Preso dalla disperazione per quella che allora reputavo un'azione malvagia tentai di isolare l'unica entrata al nido con un vecchio barattolo di fagioli, pazzesco, in 30 secondi le Poly' scavarono un tunnel sotterraneo ad una velocità che non avevo mai visto fare ad altre specie, ed eccole tornare fuori con i bozzoli!
Ricordo ancora benissimo come si tuffavano a pesce nel nido e come risbucavano indisturbate e dopo una pausa di una frazione di secondo ripartivano verso la loro base a tutta velocità.

Sconfitto lasciai fluire il corso naturale degli eventi giurando vendetta.Dopo lunghe ricerche trovai il nido che sembrava proprio di Serviformica perchè le Poly' non uscivano ed erano comunque in rapporto 100/1.

Inutile dire che ora mi siederei a godere lo spettacolo!

Sul sito francese ho trovato un esperto di Formica sanguinea che afferma che le Polyergus riescono a razziare regolarmente pure loro! :shock:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda drughino » 27/05/2011, 0:46

Grazie per l'interessantissimo reportage! Aspettiamo anche gli altri video :winky:

(Nonostante la scarsa risoluzione dell'immagine, mi sento di concordare l'affermazione riguardo la ragazza vicina al punto (2)!!! :wow: :wow: :wow: :wow:)
    Myrmica rubra: Regina + 40 Operaie
    Lasius flavus: Regina + 30 Operaie
Avatar utente
drughino
larva
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag '11
Località: Perugia
  • Non connesso

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda dada » 27/05/2011, 1:51

@PomAnt
Molto interessante! Vedere che le cose più "strane" (ma anche le più importanti) nei due racconti combaciano mi rassicura sulla bontà delle mie osservazioni e sul mio grado di salute mentale :winky: (sono ancora un po' scossa per la figura che ho fatto coi passanti, lo ammetto! :oops:)

@drughino
be', grazie, quella frase era solo uno scherzo... ma grazie comunque.



rimangono da postare ancora le foto... I video rimasti non sono di qualità buona come i 4 che ho postato, ma forse tagliando le parti più mosse e sfocate potrebbe saltarci fuori ancora un video o due.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda Luca.B » 27/05/2011, 2:36

Devo decisamente ancora imparare ad utilizzare la nuova macchina fotografica... :smile:

Poi devo ammettere che era difficile decidere dove puntarla...c'erano così tante cose da filmare...l'esercito che avanzava, le soldatesse che tornavano al forte...quelle che uscivano dal nido bersaglio... :redface:

Insomma...avrei dovuto averne 4 o 5 di macchine fotografiche. :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda dada » 27/05/2011, 3:09

Luca, non mi stavo mica lamentando! I video che ci sono non sono certo brutti, me li sarò visti 20 volte l'uno!!! :clap: Senza di te ce ne sarebbero stati ZERO!
Sei stato ottimo! Teletrasporto a parte, nei video 3 e 4 ci sono delle belle riprese - per me, specialmente quelle dove si vedono le schiaviste che corrono sull'aiuola verso il loro nido portando le larve rubate (dal minuto 1:13 del video 3). Se ho parlato delle inquadrature mosse e sfocate era solo per spiegare che per pubblicare il resto del materiale servirà un po' di montaggio... e quindi un po' di tempo :)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda PomAnt » 27/05/2011, 8:51

Luca, credo la tua macchina fotografica probabilmente abbia il classico limite del suo genere: a fare i video, una volta messa a fuoco la distanza all'inizio, la mantiene statica. Sicche se cambi la distanza di ripresa in corsa si sfoca tutto. Fai delle prove a casa se hai il dubbio, magari mi sbaglio eh. :win: ;)

Le riprese restano preziosissime, e poi hai fatto del tuo meglio con i mezzi a tua disposizione. Sciapò! :clap:

PS: dove lo hai preso il teletrasporto... mi tornerebbe utile... :lol: ;)
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda Luca.B » 27/05/2011, 9:33

PomAnt ha scritto:

PS: dove lo hai preso il teletrasporto... mi tornerebbe utile... :lol: ;)


Questo è topsicret... :cop:

Scherzi a parte la prossima volta sicuramente riusciremo a fare di meglio, ma intanto ciò che abbiamo visto è stata una cosa stupenda...e mi è servita anche per comrpendere meglio la colonia di Polyergus che sto allevando.. :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda Ruben » 27/05/2011, 10:04

Wow!!! :shock: :shock:
doppia razzia! anche io come Gianni pensavo fosse presto(in effetti ieri sono stato in una zona ricca di specie e 2 anni fa a luglio vidi una grossa spedizione di polyergus) ma ieri non ce ne era traccia...
Ma è anche vero che con sto caldo ci sono gia pupe da razziare...
Bella esperienza,...esaltante!! grazie per averla condivisa...
adesso mi rivedo i filmati!!!
ps...ma tanto per vedere quanto è il loro "profitto"...sapreste fare una stima approssimata di quante ci hanno lasciato la pelle schiacciate dalle auto e quante pupe hanno preso?
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda dada » 27/05/2011, 11:14

io per queste stime numeriche devo lasciare la parola a Luca... non sono mai stata brava a contare "a occhio". Nell'audio dei video originali si sente la mia voce dire: "staranno portando indietro almeno 250 larve!" (seconda razzia); poi si sente Luca rispondere: "ma che 250... gli hanno svuotato tutto il formicaio!" :lol:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda Luca.B » 27/05/2011, 12:12

Dal video non si vede bene...ma, effettivamente, considera che hanno fatto un filare di circa 25 metri di lunghezza con una densità media di almeno 30-40 formiche per ogni metro...fa una bella cifra. :unsure:

Considerando che non c'era soldatessa senza una larva o un bozzolo (erano più larve che non bozzoli)...avranno trasportato, solo nella seconda ondata, almeno almeno 600-700 larve e bozzoli.

Ciò che sfalsa è la velocità di movimento. erano talmente veloci che in poco tempo sparivano nel proprio formicaio. :smile:

Non saprei dire di preciso quante ne siano morte. Dal momento in cui sono arr5ivato io, essendo tardi, di auto ne sono passate poche...ne avranno schiacciate un centinaio. Forse qualcosa di meno...all'inizio, invece, non ero presente...quindi non saprei dirlo. :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: stecco e 82 ospiti