Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda PomAnt » 18/06/2011, 16:49

mi raccomando l'asciate l'audio originale allora! :lolz:
bravissimi ragazzi, aspettiamo con ansia! :clap:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda quercia » 18/06/2011, 20:21

nella mia breve escursione a carpi siamo passati in macchina davanti al posto e lo ho riconosciuto subito grazie ai video :lol:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda Luca.B » 18/06/2011, 21:54

PomAnt ha scritto:mi raccomando l'asciate l'audio originale allora! :lolz:
:clap:


:uhm: ...ehm...meglio di no...ne sparavamo di ca...te!!! :yellow:

Secondo me mancava poco che le Polyergus stesse ci mandassero a c...e!!! non sopportavano più le teorie strampalate che sparavamo...


hihihihihihihihihihi :wacko:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda dada » 19/06/2011, 7:52

sto ancora finendo di convertire tutti i video: è in momenti come questi (e solo questi) che rimpiango di non avere un MacBook Pro che mi eviti di convertire i .mov in .avi :twisted:

Visto che fra un po' devo anche uscire, non so se riuscirò a finire entro l'ora di pranzo! Pazientate... :redface:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda riccardo85 » 19/06/2011, 8:13

dada ha scritto:sto ancora finendo di convertire tutti i video: è in momenti come questi (e solo questi) che rimpiango di non avere un MacBook Pro che mi eviti di convertire i .mov in .avi :twisted:

Visto che fra un po' devo anche uscire, non so se riuscirò a finire entro l'ora di pranzo! Pazientate... :redface:

Hai mai provato a scaricarti il K-Lite? è un pacchetto di codec gratuito molto completo.
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda dada » 19/06/2011, 9:28

si, ma cosa c'entra? Quicktime (.MOV) è un formato proprietario (Apple), K-Lite magari mi permette di visualizzarlo in ambiente windows o linux/unix, ma non di montarlo, tagliarlo e modificarlo. Per creare filmati montati in ambiente non-Mac l'unica è convertirli in avi; se do in pasto i file .mov a un moviemaker non-Apple, neanche li vede... codec o non codec, i formati proprietari sono così.

L'unica sarebbe comprarsi un moviemaker basato su Quicktime ma sinceramente... mi sembra che Steve Jobs abbia già abbastanza soldi, può benissimo fare a meno dei miei :twisted:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda Priscus » 19/06/2011, 11:20

dada ha scritto:si, ma cosa c'entra? Quicktime (.MOV) è un formato proprietario (Apple), K-Lite magari mi permette di visualizzarlo in ambiente windows o linux/unix, ma non di montarlo, tagliarlo e modificarlo. Per creare filmati montati in ambiente non-Mac l'unica è convertirli in avi; se do in pasto i file .mov a un moviemaker non-Apple, neanche li vede... codec o non codec, i formati proprietari sono così.

L'unica sarebbe comprarsi un moviemaker basato su Quicktime ma sinceramente... mi sembra che Steve Jobs abbia già abbastanza soldi, può benissimo fare a meno dei miei :twisted:


Ho creato la sezione aiuti informatici apposta :P

Con Format Factory che gira in win converti tutto in tutto, se vuoi mi mandi i filmati e te li converto con il mio (che si fuma qualsiasi pc con una mela morsicata sopra) 8-)
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda Priscus » 20/06/2011, 0:40

BRAVI!!! :clap: :clap: :clap:

Altro che storie, un reportage ottimo, arricchito con dovizia di particolari ed illustrazioni, filmare in movimento non è facile nemmeno con attrezzature professionali, ammiro lo sforzo e pure il risultato, visto che questo attualmente è il miglior video sul posto del forum, nessuno si lamenti finchè non gira, monta, illustra e posta di meglio :P

1000 punti a Luca.B e 1000 a dada :clap: :clap: :clap:

Menzione d'onore al mio fido compagno notturno drughino, che con questa frase:
drughino ha scritto:(Nonostante la scarsa risoluzione dell'immagine, mi sento di concordare l'affermazione riguardo la ragazza vicina al punto (2)!!! :wow: :wow: :wow: :wow:)


Ha fatto per primo la figura di M (non avendo capito che quella era dada), evitandola di fatto a tutti quelli che hanno postato dopo di lui...

10 punti anche per tè :clap: :clap: :clap:

Vi riporto questo scritto, che tratta di formiche schiaviste, come tributo di assai gradevole lettura:

Non pretendo di fare alcuna congettura con quali gradazioni si sia formato l'istinto della Formica sanguinea. Però, siccome ho trovato certe formiche, che non catturano schiave, appropriarsi le crisalidi di altre specie, allorchè si avvicinano ai loro nidi, può darsi che queste crisaidi, ammassate come nutrimento, si siano sviluppate; e le formiche forestiere, così allevate accidentalmente, avranno seguito i loro istinti e compiuto quel lavoro di cui erano capaci. Se la loro presenza divenne utile alle specie che di esse si impadronirono, se fu più vantaggioso a queste specie il catturare le operaie, anzichè il procrearle - l'abitudine di raccogliere in origine crisalidi pel loro nutrimento può per mezzo della elezione naturale essersi consolidata e resa permanente, per lo scopo affatto diverso di allevare delle schiave. Quando l'istinto fu acquistato, per quanto debole fosse dapprima e poco pronunciato, anche nelle nostre formiche sanguigne d'Inghilterra, che ricevono, come abbiamo veduto, meno servigi dalle loro schiave di quelle della stessa specie in Isvizzera, l'elezione naturale potè accrescere e modificare tale istinto - sempre nel supposto che ogni modificazione sia utile alla specie - finchè si fosse formata una formica dipendente dalle sue schiave con tanta abbiezione, come la Formica rufescens.

"Sull'origine delle specie" del grandissimo C. Darwin
Ultima modifica di Priscus il 20/06/2011, 11:34, modificato 2 volte in totale.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda dada » 20/06/2011, 10:37

ti sei scordato di riportare la fonte (Sull'origine delle specie di C. Darwin)

se ti piacciono queste letture, ti consiglio ardentemente il capolavoro Le meraviglie dell'istinto negli insetti, raccolta di scritti di Jean-Henri Fabre, ancora disponibile anche in italiano.
:arrow: http://www.amazon.it/meraviglie-dellist ... 8860811058
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda Priscus » 20/06/2011, 11:31

dada ha scritto:ti sei scordato di riportare la fonte (Sull'origine delle specie di C. Darwin)

se ti piacciono queste letture, ti consiglio ardentemente il capolavoro Le meraviglie dell'istinto negli insetti, raccolta di scritti di Jean-Henri Fabre, ancora disponibile anche in italiano.
:arrow: http://www.amazon.it/meraviglie-dellist ... 8860811058


Non l'ho messa perchè non la sapevo, l'ho trovato come frammento sulla rete e purtroppo sono troppo ignorante per riconoscerlo :oops:

Meno male che c'è dada!!! :clap:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda greenboy » 27/05/2012, 19:19

FE-NO-ME-NA-LE!
bravissimi ragazzi,ottimo lavoro!
questo è il vantaggio di avere dei compaesani interessati nel settore!
io fino ad ora non ho mai discusso con qualcuno dal vivo di formiche,soprattutto con quelli della mia età(e sopratutto femmine) :cry:
Chichi,la mia Escorpius flavicadius!
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus

3 regine Pheidole pallidula
Avatar utente
greenboy
pupa
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 27 giu '11
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda Entidiale » 14/06/2013, 14:17

Davvero una fantastica avventura!
Complimenti per la pazienza e l intraprendenza nel seguire tutto l'attacco.
Un solo dubbio, quando la colonna è stata falciata dall' auto, ha evitato i morti o ha continuato passandoci sopra/vicino?
Lo chiedo per quanto riguarda il signalling chimico che percepiscono dai morti!
Messor barbarus: 1 Regina + 30 operaie
Entidiale
uovo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 11 mag '13
  • Non connesso

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda ChAoS » 01/08/2013, 13:46

Risfogliando queste pagine mi sono accorto di una cosa,dove sono i video che stavi convertendo,Dada??Gli avete postati in un altro topic?
In fondazione:
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
Avatar utente
ChAoS
minor
 
Messaggi: 677
Iscritto il: 27 feb '13
Località: Gallipoli[Lecce],Puglia
  • Non connesso

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda dada » 01/08/2013, 14:33

Li ha convertiti Luca e sono stati postati qui, aggiornando il primo messaggio. Quindi non ci sono video mancanti.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda MicaeL » 05/08/2013, 15:01

sono queste?
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


le viste ieri pomeriggio dopo le 16, non so da dove sono uscite ma stavano risalendo la scala che va nell'orto.
Non le avevo mai viste in giro e purtroppo non so da dove sono partite ne dove erano dirette, appena si sono avvicinate all'orto mio papà ha iniziato a schiacciarle.
In allevamento :
Avatar utente
MicaeL
larva
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 10 set '12
Località: Vicenza
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ElBirra e 79 ospiti