Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda dada » 01/06/2011, 21:58

Un paio di giorni fa sono tornata a trovarle: io lo so che loro sono lì dentro, ma la loro presenza è totalmente insospettabile!
In queste riprese fra l'altro si vede un solo tipo di formica schiavizzata (Formica sp.); non ci sono neanche diverse specie a mischiarsi e a far presumere che là sotto ci sia qualcosa di "strano"....




http://www.youtube.com/watch?v=srBTdG5M098
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda Formandrea » 02/06/2011, 10:26

Nel giardino pubblico dove abita mia nonna c'è una cosa simile scavata non dentro cioè come se infili un bastone e fai il buco e in orizzontale
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda Luca.B » 16/06/2011, 22:30

Sto tenendo sotto controllo 3 formicai di Polyergus rufescens...e devo confermare quanto mi aveva detto GianniBert. :smile:

Formicai grandi di questa specie fanno anche una uscita al giorno...verso il tardo pomeriggio. :shocked:

Sono insaziabili... :shocked:

Dada, quando ci appostiamo un pomeriggio epr fare le riprese?!? :smart:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda dada » 16/06/2011, 22:33

Anche domani!!! :wow:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda Luca.B » 16/06/2011, 22:39

hihihihhi...ci sto! Metti in carica macchina fotografica... :yellow:

Domani agguato alle Polyergus...questa volta filmiamo tutto!!!
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda PomAnt » 16/06/2011, 22:53

anche mentre ti addentano? :lolz: :clap: ;)
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda Ruben » 16/06/2011, 23:01

Non fatevi sgranocchiare...
e fateci vedere tutto!!!
...evvai sto forum ha anche agenti infiltrati d'assalto!!! :wow:
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda GianniBert » 16/06/2011, 23:14

Mi raccomando: riprese dal basso e di 3/4! Solo da sopra rende meno!
Usate due macchine diverse per avere scene da due diverse angolazioni!
E possibilmente delle "veline” sullo sfondo!

Sto per chiamare l'allevatore di Atta dell'Oasi di S. Alessio.
Se le tiene ancora, poi organizziamo un servizio-reportage anche da lì!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda Luca.B » 16/06/2011, 23:35

Si...si...dopo l'incontro con i "barbagianni soffianti" ieri notte sotto il tetto di una casa diroccata...direi che sono pronto per affrontare le fauci delle Polyergus!!! :wow:

Ok Gianni...3/4 cosa?!? :uhm:

Per le questioni tecniche parla con dada...io non ci capisco nulla! So solo premere il tasto di avvio della macchina fotografica... :sad1:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda Luca.B » 17/06/2011, 19:16

Missione compiuta!!!! :wow:

Dopo una settimana di studio circa su orari, movimenti ecc...dopo organizzazione e pianificazione di tempi, attrezzature ecc...

...tutto è andato come speravamo ed abbiamo ripreso tutta una azione completa di attacco e saccheggio da parte delle Polyergus rufescens ad un formicaio di Formica sp.! :wow:

Da quando i primi soldati hanno iniziato ad uscire...a quando sono rientrati con il bottino!!!

Io e dada siamo ancora vivi. Dada, soprannominata da oggi "la temeraria" ha continuato a riprendere nonostante decine di operaie schiavizzate (e non) le camminassero su capelli, braccia, mani ecc...spruzzando acido formico, mordendola ecc...

Alla fine di tutto ha dovuto lavarsi le braccia per troppo acido formico preso... :smile:

Le riprese sono bellissime (si spera)...ma ci vorrà almeno un giorno per convertirle, montarle, caricarle ecc...

Quindi se tutto va bene per Domenica ci saranno i video sul forum.

Posso solo dire una cosa:

SONO MERAVIGLIOSE!!!! :wow:

Una tecnica...una organizzazione...incredibile!!!

Forse un pò prevedibili (seguono schemi e tempi abbastanza precisi)...ma meraviglioso!!! :wow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda dada » 17/06/2011, 19:17

Volevo anticipare Luca nel darvi la buona novella ma mi ha preceduto!!!! Comunque sì, Missione compiuta!!! Dateci un paio di giorni per convertire tutti i video e montarli (è tanta roba!!!)

:wow: :wow: :wow: :wow: :wow: :wow: :wow: :wow: :wow: :wow: :wow: :wow: :wow: :wow: :wow: :wow: :wow: :wow: :wow: :wow: :wow: :wow: :wow: :wow: :wow: :wow:

E ora corro a infilarmi sotto a una doccia fredda perchè la sottoscritta è stata sgranocchiata e addentata per bene, e spero che un po' d'acqua fresca mi aiuti a riprendermi :wacko:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda Priscus » 17/06/2011, 19:39

Dovevate dirlo solo a filmato montato ed uppato, adesso ci tocca pressarvi per farvi fretta !!!

Su su... dai che son curioso, avete fatto anticipazioni troppo interessanti!!!!
Ultima modifica di Priscus il 18/06/2011, 1:57, modificato 1 volta in totale.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda cava8484 » 17/06/2011, 20:59

sbav... :wow:
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

Avatar utente
cava8484
minor
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 13 mar '11
Località: Alba (cuneo)
  • Non connesso

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda Ruben » 18/06/2011, 1:03

Grandissimi!!!
Ottima Dada,promossa a regina del foro! :clap: Oltre mia sorella non avevo mai visto una umana riempirsi di formiche inferocite e sapendolo,continuare la missione!(beh mia moglie ci ha provato con le Eciton...ma quelle pungono pure....e è fuggita... :winky:
Vojo i videoooooooo!!!!!!! :shock:
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Uno Spettacolo Incredibile: Polyergus rufescens

Messaggioda Luca.B » 18/06/2011, 1:04

Ruben ha scritto:Grandissimi!!!
Ottima Dada,promossa a regina del foro! :clap: Oltre mia sorella non avevo mai visto una umana riempirsi di formiche inferocite e sapendolo,continuare la missione!(beh mia moglie ci ha provato con le Eciton...ma quelle pungono pure....e è fuggita... :winky:
Vojo i videoooooooo!!!!!!! :shock:


E' stata eroica... :wow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti