Pagina 1 di 1

Regina alata in fila con operaie

MessaggioInviato: 12/06/2014, 21:12
da VanHelsing
Ieri sera come tutte le sere ho fatto la mia passeggiata per la solita strada di campagna. Come sempre lo sterrato è attraversato da processioni di Lasius sp. (credo niger) ma ieri sera in mezzo a una di queste ho trovato una regina alata della specie in questione. L'ho raccolta per le ali e le operaie mi hanno attaccando ferocemente mordendomi la mano. L'ho messa in provetta la al 90% non è feconda. Non ci sono ancora state sciamature del genere Lasius dalle mie parti e di solito una sciamatura si diparte dal centro del nido, come vi spiegate una regina isolata, alata e in fila alle operaie? Sono ripassato questa sera ma niente, solita quiete.

Re: Regina alata in fila con operaie

MessaggioInviato: 12/06/2014, 22:56
da Robybar
Prelevare regine alate, a maggior ragione se sono con operaie, è perfettamente inutile.
Se le operaie la difendevano quella regina stava solo traslocato, quindi al 101% non è fecondata :-(
Non prelevare regine alate, né tanto meno accompagnate da operaie!!!è inutile e porta praticamente sempre alla morte dell'esemplare prelevato.
Spero di non ripeterlo più :wacko:

Re: Regina alata in fila con operaie

MessaggioInviato: 13/06/2014, 13:35
da VanHelsing
L'ho prelevata per metterla su un cartellino non per scopo di allevamento :) La mia domanda non era se si possono prelevare regine alate bensì era una domanda sul comportamento come indica la sezione. Grazie comunque.

Re: Regina alata in fila con operaie

MessaggioInviato: 13/06/2014, 13:50
da winny88
Fai una bella foto ad una di queste file di formiche. Secondo me potrebbero essere Tapinoma e non Lasius. In Tapinoma è normalissimo che le regine alate e i maschi si spostino nelle file.

Re: Regina alata in fila con operaie

MessaggioInviato: 13/06/2014, 13:58
da VanHelsing
E' un problema se posto la foto della regina? Magari quando l'avrò preparata per bene

Re: Regina alata in fila con operaie

MessaggioInviato: 13/06/2014, 14:36
da winny88
Va bene, però devono essere delle buone foto.

Re: Regina alata in fila con operaie

MessaggioInviato: 13/06/2014, 14:37
da VanHelsing
Farò del mio meglio, tuttavia l'addome caratteristico a forma di cuore mi fa pensare a una Lasius sp.