Formiche ubriache

Formiche ubriache

Messaggioda Bleo » 01/04/2018, 22:42

Buonasera, questo è il mio primo post su questo forum e volevo condividere con voi questo mio dubbio divertente
Ho preparato una soluzione di alcool e borotalco per creare una barriera scivolosa per non far scappare le mie pestifere Pheidole pallidula
Distrattamente una goccia mi è caduta nell'arena esterna e temo che 2/3 formiche l'abbiano assaggiata
Ora due sono stramazzate a pancia in su muovendo arti a caso mentre una vaga stordita
È possibile che una formica si ubriachi? È mortale l'alcool per una formica?
Bleo
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 nov '17
Località: Ferrara
  • Non connesso

Re: Formiche ubriache

Messaggioda Nicolò » 03/04/2018, 12:05

Ciao e benvenuto.
Riguardo all'ubriacatura non saprei. Non sono esperto di sistema nervoso delle formiche (o insetti in generale) ma non mi sembra una buona idea fare paralleli tra noi e loro.
Piuttosto l'alcol è facilmente mortale per le formiche, semplicemente per una questione di proporzioni (una formica pesa circa 5 mg).
Detto questo, se la goccia non è caduta sopra a dalle formiche, mi sembra strano che loro siano andate là ad "assaggiarla". Forse è stata colpa dei i vapori. Come stanno ora?

P.s. non sono un grande esperto, è possibile che altri ti sappiano dire di più.
Spoiler: mostra
FORMICHE IN ALLEVAMENTO
Lasius alienus - 8 operaie
Avatar utente
Nicolò
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 17 set '17
Località: Trieste
  • Non connesso

Re: Formiche ubriache

Messaggioda Bleo » 04/04/2018, 15:15

Le formiche entrate in contatto con l'alcool non sono riuscite a muoversi per circa 12 ore stando perennemente a pancia in su muovendo le zampe ricordandomi molto una tartaruga rovesciata.
Dopo 24 ore ne era rimasta solo una ancora poco normale (le altre si sono riprese) e quest'ultima veniva nutrita comunque, anche se lei era ancora a pancia in su comportandosi da pazza :lol: .
Ora non vedendo i cadaveri presumo siano tornare fresche e pimpanti anche dopo la sbornia.
Consiglio anche se è a vostro rischio farlo di provare ad ubriacare a vostra volta le formiche, magari mettendone due o tre in una provetta con solo alcool diluito, per sperimentare i comportamenti
Pensavo fosse mortale ma a quanto pare mi sbagliavo
Bleo
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 nov '17
Località: Ferrara
  • Non connesso

Re: Formiche ubriache

Messaggioda Azael » 04/04/2018, 22:13

Non si sono ubriacate, le formiche quando ingeriscono sostanze velenose cominciano a sentirsi male e a barcollare.
Le mie formiche
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Crematogaster scutellaris x1
Avatar utente
Azael
pupa
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 ott '17
Località: Campania
  • Non connesso


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 167 ospiti