Pagina 1 di 2

Aiutatemi vi prego (iguana)

MessaggioInviato: 03/12/2011, 18:01
da Formicone
Salve a tutti, io da tempo sono appassionato oltre che alle formiche, insetti stecco, aracnidi anche ai rettili e in particolare sono sato colpito circa 1 annetto e mezzo fa da 3 bellissime iguane. credo fossero Iguana iguana e mia mamma stava per comprarmene una credo per il mio compleanno, poi mi ha convinto a non prenderla piu` soprattutto perche` ero inesperto e non c`era spazio dove tenerla. adasso lo` convina a comprarmene una (che bello :smile: :smile: :smile: ), in casa ora ho lo spazio necessario per un lucertolone di queste dimensioni, ma cercando su google ho trovato molte informazioni utili, e alcune poco belle. volevo chiedervi se per risparmiare posso costruirlo io il terrario, pensavo di farne uno bello grosso con 3 lati di legno e uno di vetro o plexiglas, volevo anche sapere quanto vivono in media un iguana.
Datemi piu` consigli possibili per piacere, e chi avesse un iguana (o chi l`ha avuta) puo` dirmi per piacere tutto quello che sa???????????????
P.S. so che e` un animale molto inpegnativo!!

Re: Aiutatemi vi prego (iguana)

MessaggioInviato: 03/12/2011, 19:33
da millepiedi97
http://www.sanguefreddo.net/iguana/9542 ... guana.html

http://www.sanguefreddo.net/iguana/4226 ... guana.html

queste sono le informazioni BASE, se non puoi tenerla come si deve ti consiglio di riportarla al negozio ;)

Re: Aiutatemi vi prego (iguana)

MessaggioInviato: 03/12/2011, 20:19
da Dorylus
io ho tenuto un'iguana per 9 anni poi l'ho portata ad un rettilario in prov di varese credo , se hai lo spazio e i mezzi certo che puoi costruirla

Re: Aiutatemi vi prego (iguana)

MessaggioInviato: 03/12/2011, 23:08
da PomAnt
magari la prossima volta nel titolo metti IGUANA, così è più chiaro di cosa stai parlando e su cosa hai bisogno.
PS: auguri per l'iguana
PPS: che mamma permissiva! ;)

Re: Aiutatemi vi prego (iguana)

MessaggioInviato: 04/12/2011, 12:06
da Toms
Anche a te??
Ecco guenda:



l'ho portata a casa al ritorno di una festa, erano circa le 4 del mattino, mia madre si e svegliata ed insieme a lei tutto il vicinato :lolz: :lolz:
Ora è il mio animaletto da ormai 7 anni, l ho preso che era poco piu di 35 cm e ora e quasi 125cm, il terrario l ho costruito io per intero, in legno, plexiglass per la parte anteriore che si apre e rete per la parte superiore e due finestrelle sui lati, una sul basso e una nella parte alta, e le basi con le parti basse laterali rivestite in vetro per evitare che l umidita faccia marcire il legno, in alto 2 lampade neon: una che riscalda e una a raggi uv-b (non uv-a che non vanno bene) e una lampadina spot di circa 60W, in basso ho messo un cavetto riscaldante (che d'estate tolgo), non pietre e piastre che potrebbero ustionarla, e nella base un tappetto di erba finta.

Ogni giorno dovresti spruzzare il terrario con acqua in modo da tenere l umidità, io lo faccio con uno spruzzino, temperature intorno ai 28/30° sarebbero l'ideale, ma on oltre, d'inverno anche 22, 23°, mangiano soppratutto insalata e ortaggi a foglia lunga, ma per questo ti consiglio di prendere un libretto perche non tutto possono mangiare, io di solito gli preparo un piatto con l'80% di insalata mista, 15 % di carote, zucchine, pomodori, cipolla, prezzemolo, citrioli, e 5% di frutta.
Fino a 3/4 anni la devi alimentare ogni giorno, successivamente 2/3 volte a settimana.
Saltuariamente e quando le trovo, cavallette e mantidi o altri insetti simili, naturalemente vivi altrimenti non li caga manco di striscio,
vivono in media circa 12 anni e in cattività arrivano anche a 150cm.

Non so dove l'hai acquistata e se era abituata ad essere maneggiata dall'uomo, se non abituati da piccoli, diventano abbastanza agresti, per cui e meglio che "ci giochi" e comunque la tieni in mano almeno per 10, 15 minuti ogni giorno, o comunque che si abitui a essere presa in braccio, altrimenti poi non si fa più avvicinare, non portarla a passeggio, a meno che non trovi un guinzaglietto fatto apposta e te la tieni in braccio, perche se ti scappa ti farà correre moooooolto, esperienza personale :lol:

se e arrabbiata o infastidita, lasciala in pace, magari adesso che e piccola un po meno, ma quando diventa grande, usa, pe difendersi la coda a mo' di frusta, e funziona, anche questo provato sulla mia pelle, dopo aver ricevuto una carezza dalla sua coda mi e rimasta la pelle sollevata un tanto per un oretta buona, e se si trova in difficoltà non si limita a colpi di coda ma puo anche morsiccare e ti assicuro che non molla facilmente, a me mi ha fatto uscire il sangue da un dito.
Pe il rsto e un gran bell'animale , silenzioso, tranquillo.
se lo lasci libero in casa si arrampicca dapertutto, il mio adorava le tende, si arrampicava fino al bastone in alto e stava li per ore e ore, e ogni tanto anziche scendere piano piano saltava giu anche da altezze di oltre 2 metri e mezzo per cui stai attento.
Ah la coda e abbastanza delicata per cui non ti venga mai in mente di prenderla per la coda perche potrebbe rimanerti in mano.
Per il resto non mi viene in mente niente, se hai domande chiedi pure

PS: ti consiglio di prenderti un libro per l'alimentazione perche alcune cose sono nocive, io ho questo che da molte informazioni: http://www.neogea.it/catalog/product_in ... ts_id=1196

Re: Aiutatemi vi prego (iguana)

MessaggioInviato: 04/12/2011, 12:57
da Dorylus
che bella , ma sicuro che non sia un maschietto?

Re: Aiutatemi vi prego (iguana)

MessaggioInviato: 04/12/2011, 13:50
da ParroccheTTo
Domanda da praticamente ignorante in materia: il terrario non è troppo piccolo? A malapena riesce a girarsi. Conosco persone che allestiscono terrari per iguane in una stanza della casa!

Re: Aiutatemi vi prego (iguana)

MessaggioInviato: 04/12/2011, 14:30
da Toms
beh fai conto che la libero molto spesso in camera per cui none sempre chiusa li, poi lo spazio non e un granche' quello che ho a disposizione

Re: Aiutatemi vi prego (iguana)

MessaggioInviato: 04/12/2011, 14:54
da millepiedi97
se non si ha spazio non si comprano gli animali :!:
oltretutto l'iguana ha bisogno di determinate temperature e una sufficiente umidità, cosa molto difficile da ricreare in una stanza :frown:
ti consiglio di costruirgli un terrario adatto, quello è troppo piccolo, riesce a malapena a girarsi.
l'iguana è un rettile vegetariano, quindi non deve mangiare nessun tipo di carne animale (neanche insetti!)

ps.attenzione quando le maneggiate per le operazioni di pulizia, sono particolarmente irritabili ;)

Re: Aiutatemi vi prego (iguana)

MessaggioInviato: 04/12/2011, 15:38
da Toms
Ti assicuro che ha l'umidità e il riscaldamento giusto, gli insetti li mangia tranquillamente e mi sono informato bene prima di somministrarli, naturalmente non devono essere la loro dieta principale, ma solo per integrare

Re: Aiutatemi vi prego (iguana)

MessaggioInviato: 04/12/2011, 15:56
da ParroccheTTo
Aldilà dell'alimentazione, se non puoi darle un terrario sufficientemente grande ti consiglio di donarla ad un centro specializzato, oppure ad una persone che le garantisca una buona vita. Con questo non ti sto dicendo che sei un pessimo allevatore, anzi, vedo che la tratti bene e che ci tieni veramente tanto, ma se non si ha spazio è inutile. Farle fare giretti è stressante per lei, ricordiamoci che è pur sempre un rettile, e che nella cameretta non c'è una fonte di raggi uvb permanente. Io ci rifletterei sopra!Magari cerca di trovare un po' di spazio... Qual è la misura massima per un terrario che può stare a casa tua? Ho letto che il minimo è circa 200x120x200h. Inoltre vedo che manca l'importante vasca d'acqua...

Re: Aiutatemi vi prego (iguana)

MessaggioInviato: 05/12/2011, 22:54
da MattiaMen
Sono animali che vivono molto e che hanno bisogno di molto spazio!! Prima di comprrla fossi in te ci penserei molto.
E' un grosso impegno!!
Pur amando molto i rettili, prima di farmi un iguana sceglierei ben altri sauri... io ho una pogona da 11 anni, sarà pure banale, non diventerà 1 metro e mezzo, però è molto più semplice soddisfare i suoi bisogni.
Alternative ce ne sono tante, nei sauri ci si può sbizzarrire.
Questa è la teca dell'iguana (adulta) che abbiamo al rettilario:
http://www.fondazionepaolomalenotti.org ... a-5-stelle

Re: Aiutatemi vi prego (iguana)

MessaggioInviato: 08/12/2011, 21:49
da Formicone
raga grazie delle mille risposte, ma credo che non la prendero per moltissimi motivi anche personali :sad1: :sad1: :sad1: :sad1: :sad1: :sad1: :sad1: :sad1: :sad1: :sad1: Toms la tua Guenda in realta e un Guendo!! XD la specie e :arrow: iguana rhinolopha
Comunque non e detto che non la prendero! E se la prendo credo che ne prendero 2. Quardatevi sto sito :arrow: http://www.empi.it/ Toms quardatelo anche te, credo che tu ne abbia bisogno perche' gli insetti gli fan male!!!!!!! ah se vuoi potresti installare anche un paio di timer per le luci ed il riscaldamento (approposito di riscaldamento il cavetto non li fa bene perche' le iguane sono arboricole e solitamente hanno il calore dall'alto)
e per la notte puoi usare un led moonlight. per l'umidita' puoi costruirli una piscina (in qui puo' addirittura nuotare!!!! ^_^ trovi tutto sul sito

ah toms quarda i pori femorali, nel maschio sono giganteschi (trovi tutto sul sito)
poi deve anche esserci un nascondiglio per il probabile Guendo :wacko: :wacko: :wacko:

Re: Aiutatemi vi prego (iguana)

MessaggioInviato: 10/12/2011, 18:43
da MattiaMen
Iguana rhinolopha non esiste...

(L'iniziale del genere va in maiuscolo)

Re: Aiutatemi vi prego (iguana)

MessaggioInviato: 10/12/2011, 20:19
da Formicone
si che esiste vai su quel sito.
comunque ieri ho parlato con la veterinaria della mia gatta e mia sconsigliato l'iguana, quindi forse prendo il geco.