io sono invaghito della Thailandia, paese che in quanto a formiche (e insetti in generale) e' molto ben fornito. Le Oecophylla sono diffuse come da noi le Lasius, anche nel centro di Bangkok.
Le zone migliori forse sono quelle a nord-ovest, più ti addentri nella giungla più insetti ci sono. a volte fin troppi...

Ci sono anche delle splendide isole dove puoi conciliare la passione per le formiche con una vacanza al mare.
E' un posto molto economico e sicuro da girare, adatto al turismo fai-da-te. I paesi confinanti come Laos, Cambogia e Birmania sono più selvaggi, ma nel caso degli ultimi due forse leggermente meno sicuri. Prima o poi vorrei provare a visitare qualche zona più verso l'equatore, tipo il Borneo.
per avere un'idea delle formiche che ci puoi trovare dai un'occhiata a questo sito
http://www.myantshop.com/Shop.htm e' di un importatore di orchidee con base in Thailandia, che come secondo lavoro commercia formiche. discutibile, ma istruttivo.
Come periodo e' buono tutto l'anno, tranne la stagione dei monsoni che e' ad agosto-settembre. Lavoro permettendo io ci vorrei tornare a maggio.
edit: le Oecophylla le puoi gustare anche in tavola, come ad esempio questa insalata di larve con cipollotti e limone...bleah...