quercia ha scritto:Come è che se una scimmia viene allevata dagli umani resta cosciente del fatto di essere una scimmia mentre, un umano allevato da scimmie cresce nella convinzione di essere una scimmia?
Abbiamo solo perfezionato l'arte delle scimmie: imitare. Non siamo affatto più intelligenti di loro, siamo specializzati solo in quello, e nel parassitare il pianeta...
Spero di spiegarmi mentre scrivo, se dico qualche fesseria uccidetemi pure perché è da stamattina alle 3 che son sveglio e non è che sono molto in grado di intendere e di volere!
Rispondendo al primo quesito, credo che la differenza sia dettata dal fatto che un umano,seppur allevato da scimmie abbia sempre e comunque le capacità cerebrali evolute di un essere umano proprio perché facente parte del genere umano, di conseguenza gli servirebbero solamente gli insegnamenti basilari per poter apprendere facilmente le capacità umane.
Invece una scimmia seppur allevata da esseri umani, rimanendo con un quoziente intellettivo estremamente inferiore ad un essere umano, di base avrebbe già raggiunto la propria attuale soglia massima di capacità evolutiva.
Sostanzialmente credo che per un essere umano la consapevolezza d'essere una scimmia sarebbe una fase di breve durata in quanto il proprio status evolutivo in breve tempo prenderebbe il sopravvento.
Sulla seconda questione invece ho sempre pensato che non esistono animali più intelligenti di altri perché in grado di fare determinate cose rispetto ad altri.
Essendo il tramandamento dei propri geni, il solo e fine ultimo che garantisce la sopravvivenza nel regno animale, non vedo alcuna differenza intellettiva tra una scimmia o un delfino, uno gnu da un castoro o da un tricheco ed un essere umano dal momento in cui tramandano con successo i propri geni nel corso dei millenni.
Semmai il contrario, visto che il genere
Homo, in soli 7 milioni di anni d'evoluzione sta per distruggere se stesso e l'habitat nel quale dovrebbe tramandare i propri geni, mentre il resto del regno animale e vegetale non è stato in grado di farlo nei precedenti 400 milioni di anni!