Proposta collaborazione al sito

Sezione dedicata alla segnalazione di eventuali problemi tecnici
e ai vostri suggerimenti per migliorare il sito.

Proposta collaborazione al sito

Messaggioda riccardo85 » 19/06/2011, 22:24

admin ha scritto:Purtroppo questo sito è realizzato da persone che non possono dedicargli tutta la loro giornata (lavoro, famiglia, impegni vari...) e che quindi fanno quello che possono nel loro tempo libero


Ciao Admin,
ti avevo risposto in un post di qualche settimana fa riguardo al testo citato, ma credo che non hai letto la mia risposta, quindi volevo ripropormi come aiutante/collaboratore, anchio nel tempo libero, per migliorare/espandere questo forum.
Per conoscenza elenco i linguaggi e altro di mia conoscenza:
HTML, php, Css, MySQL, JavaScript, Ajax, jquery, SVG, phpMailer, fpdf... credo sia tutto

Lo so che sono ancora giovane del forum e magari non ci si conosce ancora, ma migliorare la qualità di questo sito, se possibile, è anche nell'interesse dei partecipanti, quindi anche nel mio.

Posso anche capire che non ci si fidi, quindi informo che NON ho necessità di avere dati d'accesso di nessun tipo, e che per preferenze personali sono solito utilizzare un server web casalingo (un vecchio Pentium III riciclato con Unix :love1: per queste cose va che è una meraviglia) per svolgere questo tipo di lavori, e poi passare a chi di competenza il lavoro ultimato.

Mi basta anche un no secco così da mettermi l'anima in pace :lol:

Grazie :smile:
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: Proposta collaborazione al sito

Messaggioda Priscus » 19/06/2011, 22:59

Se poi sapete come fare a sfruttare l'elaborazione di un computer a distanza vi metto i miei 50 GFlop a disposizione, magari per indicizzare o non so che altro, chiedete e vi sarà dato (l'ho fatto per BOINC e nemmeno posto nel loro forum). :-D

Con questo cerca stò diventando :wacko: , ma magari sono io che cerco sempre le parole sbagliate. :uhm:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Proposta collaborazione al sito

Messaggioda admin » 19/06/2011, 23:27

Bisogna "scarcerare" il forum dal CMS in cui è attualmente imprigionato; ci serve un nuovo template phpbb3, che vada a sostituire l'attuale versione light del forum:
:arrow: http://www.formicarium.it/forum/

Chiunque abbia voglia di cimentarsi è strabenvenuto.

In un prossimo futuro, ci servirà anche un "revisore di articoli" del sito statico, che conosca bene html e che abbia un minimo di "occhio grafico"; ma per ora la priorità numero 1 è la creazione di un template decente (e autonomo/sgabbiato) per il forum.
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: 6 dic '10
  • Non connesso

Re: Proposta collaborazione al sito

Messaggioda Marchegiani » 20/06/2011, 9:00

Ciao, per quanto riguarda i temlate, uno di questi può andare?

- http://www.awesomestyles.com/phpbb3-styles/demo/avalon
- http://www.awesomestyles.com/phpbb3-sty ... enity-cyan
- http://www.awesomestyles.com/phpbb3-sty ... alon-green
- http://www.awesomestyles.com/phpbb3-sty ... eta7silver
- http://www.awesomestyles.com/phpbb3-sty ... o/blue-ice

Sul sito, nel caso ne troverai altri...
La larghezza di questi template (free) è adattabile alla larghezza della pagina e non fissa, cosa che io preferirei.
I colori predominanti sono verde ed azzurro.

Per quanto riguarda la parte superiore, hai delle immagini da voler usare?
Posso azzardare una "gara" tra gli inscritti con le migliori pose (e relativa votazione per gli utenti) delle migliori foto? Penso che esista un modolu per i pool.
Fondazione:
Formica sp.
Lasius sp.
Tetramorium sp.
Lasius cf. emarginatus
Lasius cf. emarginatus

(Ex)Colonie:
C. scutellaris
Avatar utente
Marchegiani
larva
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 2 giu '11
Località: Pavia
  • Non connesso

Re: Proposta collaborazione al sito

Messaggioda Marchegiani » 20/06/2011, 9:01

Ciao, una domanda tecnica per il sito.
Hai preferito il CMS phpBB3 ad altri per qualche motivo?
Io per anni ho lavorato con Joomla ( http://www.joomla.it ) e mi sono trovato molto bene, sopratuttto perché a livello uttente è possibile includere molti moduli interessanti.
L'unico inconveniente di joomla è che devi avrere sia uno spazio host linux, sia un database di supporto MySQL e non sò al momento su cosa ti appoggi come host
Fondazione:
Formica sp.
Lasius sp.
Tetramorium sp.
Lasius cf. emarginatus
Lasius cf. emarginatus

(Ex)Colonie:
C. scutellaris
Avatar utente
Marchegiani
larva
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 2 giu '11
Località: Pavia
  • Non connesso

Re: Proposta collaborazione al sito

Messaggioda admin » 20/06/2011, 9:16

Marchegiani: il CMS non è phpbb3... è proprio Joomla.

Lavori con Joomla da anni e non riconosci un sito Joomla quando lo vedi? :uhm:
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: 6 dic '10
  • Non connesso

Re: Proposta collaborazione al sito

Messaggioda riccardo85 » 20/06/2011, 11:46

Bene, premetto che io e il web design non siamo mai andati d'accordo.
Non ho mai avuto necessità di usare ne template ne joomla ne altro.
Quindi vi illustro cosa ho capito da tutto ciò, datemene conferma o correggetemi se sbaglio.
Il CMS è una sorta di software online per la creazione rapida, e senza necessità di sapere linguaggu web, di forum, blog etc etc...
Joomla invece è un'altro software online che permette anchesso con facilità la creazione di template tra cui anche in standard phpbbx.
Quindi anche il template phpbb3 del forum attuale è stato aggiunto/modificato tramite joomla.
Fin qui è corretto?

Ora però mi chiedo...
admin ha scritto:Bisogna "scarcerare" il forum dal CMS in cui è attualmente imprigionato

Cosa intendi per "scarcerare" il forum dal CMS?
Premetto che non ho la più che pallida idea di come e dove salvi le sorgenti il CMS.
Le pagine sorgenti e database non sono sul dominio formicarium.it?
Se si cosa ti impedisce di fare quindi un bell'accesso tramite FTP per aver accesso diretto alle sorgenti del forum?
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: Proposta collaborazione al sito

Messaggioda admin » 20/06/2011, 12:54

Priscus ha scritto:Con questo cerca stò diventando :wacko: , ma magari sono io che cerco sempre le parole sbagliate. :uhm:

Il "Cerca" di phpbb3 è molto limitato: appena scarcereremo il forum inseriremo un widget di GoogleSearch per ottimizzare le ricerche.
Nel frattempo, anche senza widget, è possibile usare Google per fare ricerche rapide e accurate sul forum.
Ad esempio se vogliamo ottenere tutti i messaggi del forum che contengano la parola Lasius, basterà digitare nel campo di testo della home di Google il seguente codice:

site:formicarium.it Lasius

se invece vogliamo cercare Camponotus truncatus, scriveremo:

site:formicarium.it Camponotus truncatus

formicarium.it collabora con Google fin dalla sua nascita, quindi se usate il motore di ricerca Google per fare ricerche su sito e forum potete essere sicuri di ottenere risultati aggiornati e completi; molto più completi dell'insufficiente "Cerca" del nostro forum.

riccardo85 ha scritto:Bene, premetto che io e il web design non siamo mai andati d'accordo.
Non ho mai avuto necessità di usare ne template ne joomla ne altro.
Quindi vi illustro cosa ho capito da tutto ciò, datemene conferma o correggetemi se sbaglio.
Il CMS è una sorta di software online per la creazione rapida, e senza necessità di sapere linguaggu web, di forum, blog etc etc...
Joomla invece è un'altro software online che permette anchesso con facilità la creazione di template tra cui anche in standard phpbbx.

Joomla è un CMS. Joomla non riguarda la creazione di template ma la gestione di un database; il template attuale di formicarium è di Joomla, ma non è stato creato con Joomla (è stato scritto su blocco note...Joomla non è un editor di templates)
Questo CMS non è stato scelto per evitare di affrontare problemi di costruzione e linguaggio; la scelta è stata motivata dalla necessità di condividere l'accesso ftp fra vari utenti interessati a pubblicare articoli e schede sul sito statico (Luca.B, GianniBert, Ruben, Dada, e ultimamente PomAnt), fornendo la possibilità di pubblicare nuovi contenuti in tempo reale usando un editor html online (TinyMCE) per coloro che non conoscessero html.

Nelle prime fasi di progettazione e creazione del sito era sembrata una buona idea quella di "fondere" i due database (Joomla e phpbb3) facendoli dialogare tra loro attraverso uno script basato su jquery. Questa soluzione, anche se si è rivelata sufficientemente funzionante, ha comunque presentato qualche problema di conflitti css fra i due templates (quello di Joomla e quello di phpbb3) assolutamente irrisolvibili con la "fusione" applicata. Ma il problema maggiore si è rivelato essere la complessità dell'architettura prodotta da simili stratagemmi.

Complessità tale da risultare di difficile comprensione ai profani, a quanto pare...

Quindi anche il template phpbb3 del forum attuale è stato aggiunto/modificato tramite joomla.
Fin qui è corretto?

No... Joomla e phpbb3 sono due cose assolutamente diverse, distinte e separate ma "costrette" dalla fusion a dialogare fra loro e a coesistere sulla stessa pagina.

Cosa intendi per "scarcerare" il forum dal CMS?

Nella nuova versione, il forum dovrà aprirsi in una nuova finestra, non sarà più "imprigionato" dentro al sito. Ma prima di scrivere il fatidico "target=_blank" ci serve prima di tutto un template phpbb3 decente da sostituire a quello "light" attuale.
In questa maniera si potranno superare tutti i problemi riguardanti la gestione di due database strettamente dipendenti l'uno dall'altro, "scarcerando" il database phpbb3, rendendo tutto moooooooooolto più semplice e dandoci più libertà di azione rispetto ad ora.

cosa ti impedisce di fare quindi un bell'accesso tramite FTP per aver accesso diretto alle sorgenti del forum?

Il fatto che il forum non è indipendente, ma strettamente legato alle "regole" di Joomla, sia come registrazione che come accessi che come permessi che come aspetto e stile (css).
Modificare le regole di una piattaforma è semplice; modificare le regole di due piattaforme strettamente dipendenti, in equilibrio fra loro e che dialogano continuamente è un affare più complesso.

Ovvio che posso accedere a FTP e intervenire sul template del forum, ma non posso farlo senza tenere conto delle oltre 600 righe di codice schiavizzato da Joomla. Ecco perchè finchè il forum non verrà "liberato", qualsiasi intervento di complessità superiore alla normale manutenzione è assolutamente fuori questione. Sarebbe solo fatica sprecata; l'obiettivo ora non deve essere "rattoppare"... ma piuttosto cucirsi un vestito nuovo!
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: 6 dic '10
  • Non connesso

Re: Proposta collaborazione al sito

Messaggioda Marchegiani » 20/06/2011, 14:20

Perdona la precisazione :smart: :

- phpBB3 : phpBB è tra i più conosciuti sistemi liberi per la creazione e gestione di forum scritti attravero il linguaggio di programmazione PHP ( da http://www.phpbb.it/faq.html )

- Joomla : CMS (Content management system) letteralmente significa "Sistema di gestione dei contenuti", è una categoria di software che serve a organizzare e facilitare la creazione collaborativa di siti Internet. ( da http://www.joomla.it/presentazione-joomla.html )

Quindi confermo che Joomla è il CMS e non phpBB3 (che è un gestore di forum) ;) Mea culpa il fatto di essermi espresso male.

Resta il fatto : vogliamo puntare su un forum di Joomla o uno ad hoc (com phpBB3).
Per la grafica, che idee ci sono? Ci sono delle immagini che vorresti usare?

Mi farebbe piacer comunque essere d'auito
Fondazione:
Formica sp.
Lasius sp.
Tetramorium sp.
Lasius cf. emarginatus
Lasius cf. emarginatus

(Ex)Colonie:
C. scutellaris
Avatar utente
Marchegiani
larva
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 2 giu '11
Località: Pavia
  • Non connesso

Re: Proposta collaborazione al sito

Messaggioda Marchegiani » 20/06/2011, 14:22

potresti (anche in via privata, in pm ti mando la mia email) mandarmi un'estrapolazione dell'attuale database di phpBB3?
Hai già idea di quale forum usare in Joomla?

Posso provare, in MySQL, a fare un'integrazione.
Fondazione:
Formica sp.
Lasius sp.
Tetramorium sp.
Lasius cf. emarginatus
Lasius cf. emarginatus

(Ex)Colonie:
C. scutellaris
Avatar utente
Marchegiani
larva
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 2 giu '11
Località: Pavia
  • Non connesso

Re: Proposta collaborazione al sito

Messaggioda riccardo85 » 20/06/2011, 16:11

Sarò preso per antiquato ma io resto legato saldamente al caro vecchio metodo... Notepad++ e tanta inventiva.

Posso capire che usare questi stratagemmi per velocizzare la creazione di un forum sia vantaggioso... e fin qui sono daccordo... un forum ormai è un qualcosa di (standard)... ma a livello di gestione di base diventa pesante... ci si mette davvero le manette ai polsi da soli.

Comunque joombla dovrà pur utilizzare il linguaggio SQL per gestire il DB, per caso non vi è un phpmyadmin? semplificherebbe molto le cose ma nel caso bastere anche programmare una pagina php a doc per esportare la tabella interessata.

Il forum e il phpbb useranno si lo stesso DB ma in tabelle differenti...

admin ha scritto:Ovvio che posso accedere a FTP e intervenire sul template del forum, ma non posso farlo senza tenere conto delle oltre 600 righe di codice schiavizzato da Joomla. Ecco perchè finchè il forum non verrà "liberato", qualsiasi intervento di complessità superiore alla normale manutenzione è assolutamente fuori questione. Sarebbe solo fatica sprecata; l'obiettivo ora non deve essere "rattoppare"... ma piuttosto cucirsi un vestito nuovo!

La soluzione più indolore possibile quindi è:
    1. creare un nuovo forum "totalmente indipendente da Joomla"
    2. estrarre la tabella del forum creata da Joomla e adattare il tutto al nuovo forum
    3. fare piazza pulita di Joomla e buttarlo giù dalla finestra :lolz:

admin ha scritto:Questo CMS non è stato scelto per evitare di affrontare problemi di costruzione e linguaggio; la scelta è stata motivata dalla necessità di condividere l'accesso ftp fra vari utenti interessati a pubblicare articoli e schede sul sito statico (Luca.B, GianniBert, Ruben, Dada, e ultimamente PomAnt), fornendo la possibilità di pubblicare nuovi contenuti in tempo reale usando un editor html online (TinyMCE) per coloro che non conoscessero html.

Per questo non ci sono problemi esistono vari editor gratuiti per aiutare il questa operazione.
Per farti un esempio un paio di anni fa ho avito la necessita di inserire FCKeditor, una sorta di piccolo word che si poteva gestire un modo molto simile ad un textarea o input in generale.
Quello da te elencato non ho mai avuto modo di usarlo ma penso sia molto simile.
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: Proposta collaborazione al sito

Messaggioda dada » 21/06/2011, 10:45

Vi ringraziamo per la vostra disponibilità! :wow:

Mi sembra di aver capito che all'admin di formicarium sarebbero utili soprattutto due cose:

1) la collaborazione/aiuto di un programmatore esperto, che conosca bene Joomla e php;

2) la collaborazione/aiuto di un GRAFICO che possa aiutare/consigliare l'admin per migliorare l'aspetto di sito e forum: il grafico non deve essere per forza un "tecnico", basta che abbia l'occhio artistico... e un po' di tempo libero ;)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Proposta collaborazione al sito

Messaggioda riccardo85 » 21/06/2011, 12:11

Allora detto questo io posso aiutarvi senza problemi con il php... se volete per forza usare Joomla posso anche imparare in breve (devo solo finalmente capire cosa fa e le sue potenzialità), e poi sarà tutta esperienza che puo far comodo anche a me...

La parte grafica mi astengo... non sono mai stato un gran che con photoshop o somili e ho poca inventiva in tal senso...

Bene, comincio a spulciarmi Joomla.

PS: che versione avete di Joomla?
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: Proposta collaborazione al sito

Messaggioda Luca.B » 21/06/2011, 13:12

Al momento credo che le integrazioni ai contenuti del forum abbiano la priorità...così come l'assistenza alle domande degli utenti.

Ora come ora il sito/forum funziona alla grande e ci sarà tempo, in inverno (quando le colonie saranno in ibernazione e non si troveranno regine) per studiare e lavorare sulla parte grafica.

Inoltre, per quello che ho capito parlando con l'amministratore, c'è bisogno di qualcuno con anni di esperienza lavorativa sia su Joomla che su php così da evitare di dividere il lavoro in troppe mani (che poi porta spesso a problemi).

Quindi, al momento, ringraziamo tutti per la disponibilità. Quando verrà il momento di mettere mano alla parte grafica, magari, sarà l'admin a contattare chi si è reso disponibile.

:smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Proposta collaborazione al sito

Messaggioda admin » 21/06/2011, 13:33

che versione avete di Joomla?

l'ultima. Sempre l'ultima. Se ne esce una nuova, diventa la nostra entro 24 ore.

comincio a spulciarmi Joomla.

come detto prima, al momento non sono necessari interventi (se non GRAFICI) su Joomla: ora l'unica cosa che ci serve è un nuovo template phpbb3. Per realizzare un template phpbb non sono necessari particolari studi o competenze... esistono anche programmi appositi per disegnarne uno senza neanche conoscere html e css.
Io fra lavoro, famiglia e viaggi attualmente non ho il tempo per farlo; nell'ultimo periodo già la sola manutenzione del sito/forum mi prende tutto il tempo libero che ho a disposizione.

Chiunque abbia il tempo e la voglia di creare un template phpbb3 per formicarium è il benvenuto.
Anche se alla fine il template non venisse usato, sarebbe comunque utilissimo per dare ad amministratori e moderatori un'idea su come voi immaginate il forum in futuro ;)
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: 6 dic '10
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Problemi Tecnici e Suggerimenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti