usare il "Cerca" del forum

Sezione dedicata alla segnalazione di eventuali problemi tecnici
e ai vostri suggerimenti per migliorare il sito.

usare il "Cerca" del forum

Messaggioda riccardo85 » 29/06/2011, 1:58

Ultimamente il chiedere la stessa cosa 100 volte sta un po' accadendo anche sul forum, bisognerebbe forse valorizzare di più il tasto cerca, ormai nel forum ci sono veramente parecchie informazioni, senza la necessità di doverle ridomandare :unsure:
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: Idea: chat sul forum

Messaggioda dada » 29/06/2011, 2:37

riccardo85 ha scritto:Mah, ultimamente il chiedere la stessa cosa 100 volte sta un po' accadendo anche sul forum, bisognerebbe forse valorizzare di più il tasto cerca, ormai nel forum ci sono veramente parecchie informazioni, senza la necessità di doverle ridomandare :unsure:

Nel forum privato moderatori abbiamo iniziato a buttare giù le FAQ ("Frequently Asked Questions") e avremmo anche un paio di idee carine su come incoraggiarne l'uso.
Ora però alcuni mod sono in vacanza, alcuni lavorano troppo, altri forse sono morti di caldo e anche l'admin in questo periodo è molto impegnato... quindi il progetto al momento è un po' in pausa... :-?
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Idea: chat sul forum

Messaggioda Priscus » 29/06/2011, 2:57

riccardo85 ha scritto:
Priscus ha scritto:Quoto, la chat scorre e ci si ritrova a chiedere la stessa cosa 100 volte :-?


Mah, ultimamente il chiedere la stessa cosa 100 volte sta un po' accadendo anche sul forum, bisognerebbe forse valorizzare di più il tasto cerca, ormai nel forum ci sono veramente parecchie informazioni, senza la necessità di doverle ridomandare :unsure:


Tu che sei un esperto non si probbe fare così:

Io scrivo sul "cerca" => Lasius

E in automatico viene aperta in nuova finestra la ricerca google di => site:formicarium.it Lasius

Il cerca così comè scoraggia chi lo usa, potrebbe essere una soluzione temporanea :-?
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Idea: chat sul forum

Messaggioda admin » 29/06/2011, 3:07

Priscus ha scritto:non si potrebbe fare così:

Io scrivo sul "cerca" => Lasius

E in automatico viene aperta in nuova finestra la ricerca google di => site:formicarium.it Lasius

Il cerca così comè scoraggia chi lo usa, potrebbe essere una soluzione temporanea :-?

problema risolto, ora il Cerca dovrebbe fare un po' meno schifo.
Provate... se ci sono ancora problemi fate sapere ;)
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: 6 dic '10
  • Non connesso

Re: Idea: chat sul forum

Messaggioda Priscus » 29/06/2011, 12:09

admin ha scritto:
Priscus ha scritto:non si potrebbe fare così:

Io scrivo sul "cerca" => Lasius

E in automatico viene aperta in nuova finestra la ricerca google di => site:formicarium.it Lasius

Il cerca così comè scoraggia chi lo usa, potrebbe essere una soluzione temporanea :-?

problema risolto, ora il Cerca dovrebbe fare un po' meno schifo.
Provate... se ci sono ancora problemi fate sapere ;)


Si ...ora và molto meglio :clap:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Idea: chat sul forum

Messaggioda riccardo85 » 29/06/2011, 12:34

Priscus ha scritto:Tu che sei un esperto non si probbe fare così:

Io scrivo sul "cerca" => Lasius

E in automatico viene aperta in nuova finestra la ricerca google di => site:formicarium.it Lasius

Il cerca così comè scoraggia chi lo usa, potrebbe essere una soluzione temporanea :-?


Priscus, non è il problema di fare o non fare perchè si può fare tutto...
Il problema è come fare per invogliare ad usarlo?

Uno dei fattori principali è renderlo ben visibile ai lettori per esempio... poi entrano in gioco altri fattori come, la facilità o complessità della funzione, ma ora come ora un bel tastino cerca sulla home page un po' in stile google... scrivi e cerca... è molto semplice ed immediato, direi che è perfetto.
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: Idea: chat sul forum

Messaggioda Priscus » 29/06/2011, 13:09

riccardo85 ha scritto:
Priscus ha scritto:Tu che sei un esperto non si probbe fare così:

Io scrivo sul "cerca" => Lasius

E in automatico viene aperta in nuova finestra la ricerca google di => site:formicarium.it Lasius

Il cerca così comè scoraggia chi lo usa, potrebbe essere una soluzione temporanea :-?


Priscus, non è il problema di fare o non fare perchè si può fare tutto...
Il problema è come fare per invogliare ad usarlo?

Uno dei fattori principali è renderlo ben visibile ai lettori per esempio... poi entrano in gioco altri fattori come, la facilità o complessità della funzione, ma ora come ora un bel tastino cerca sulla home page un po' in stile google... scrivi e cerca... è molto semplice ed immediato, direi che è perfetto.


Chi usa i forum e non è un nabbo, sà benissimo che cercare un argomento già trattato è più veloce che aprire una nuova discussione, spiegare che gli serve e attendere la risposta.

Il problema era che prima la funzione cerca ammetteva solo stringhe di una cerla lunghezza e ignorava le parole troppo comuni. Adesso che funziona meglio vedrai che pian piano gli utenti ricominceranno ad usarlo, prima anche a provarci non si trovava mai una cippa :winky:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: usare il "Cerca" del forum

Messaggioda riccardo85 » 29/06/2011, 16:40

Priscus ha scritto:Chi usa i forum e non è un nabbo, sà benissimo che cercare un argomento già trattato è più veloce che aprire una nuova discussione, spiegare che gli serve e attendere la risposta.

Il problema era che prima la funzione cerca ammetteva solo stringhe di una cerla lunghezza e ignorava le parole troppo comuni. Adesso che funziona meglio vedrai che pian piano gli utenti ricominceranno ad usarlo, prima anche a provarci non si trovava mai una cippa :winky:


Ma no Priscus ma quale nabbo, non mi sto per niente riferendo a questo... sono stato indrottinato, nel tempo, ad eseguire dei lavori in modo da realizzare pagine intuitive e di veloce utilizzo...
Per esempio se il comando cerca era un po' nascosto o presente solo nelle pagine del forum di certo il suo utilizzo poteva essere minore o scoraggiante rispetto che averlo in bella vista sulla home page...

Ma evidentemente non avevo capito che tipo di problema stavi trattando, non era quindi di natura "visiva" ma di "funzionalità"

Quindi se ora è stato migliorato per le esigenze del forum è tutto a posto, sarà più facile trovare le informazioni e ritroveremmo molti meno "post doppioni"

Stiamo anche andando un po' OT :redface: meglio che lo finiamo se no ci sgridato :P
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: usare il "Cerca" del forum

Messaggioda admin » 29/06/2011, 17:00

Io non mi occupo di web design per lavoro, mi occupo sì di programmazione ma programmo tutt'altre cose... quindi questo sito/forum non è proprio perfetto visto che creare siti non è il mio campo. Credo che comunque questo forum sia abbastanza intuitivo e di facile utilizzo.

Riccardo, il "Cerca" che c'è in homepage serve solo a cercare nel sito statico. Andrà sostituito con un widget di Google.
Il "Cerca" del forum è un'altra cosa. Sono due database differenti...
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: 6 dic '10
  • Non connesso

Re: usare il "Cerca" del forum

Messaggioda riccardo85 » 29/06/2011, 17:05

admin ha scritto:Riccardo, il "Cerca" che c'è in homepage serve solo a cercare nel sito statico. Andrà sostituito con un widget di Google.
Il "Cerca" del forum è un'altra cosa. Sono due database differenti...


Ah, ecco ora il niubbo l'ho fatto io che non mi sono accorto della differenza... grazie per l'info questa cosa mi era sfuggita :redface:
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: usare il "Cerca" del forum

Messaggioda Priscus » 26/08/2011, 17:18

Visto che il cerca del sito fà ancora "tribolare", mi sono permesso di cercare in rete il codice per rimandare la stringa da cercare a Google con la restrizione per il dominio di questo sito, come suggerito dal nostro admin :smile:

Riporto quello che ho trovato e spero che sia utile, altrimenti ignoratelo e basta, ovviamente andra modificato qualcosa ma io programmo con linguaggi totalmente diversi :winky:

Questo il codice per inserire la form di ricerca di Google in una qualsiasi pagina:

Codice: Seleziona tutto
<!– Search Google –>
<form method=”get” action=”http://www.google.com/search“>
<input type=”hidden” name=”as_sitesearch” value=”formicarium.it”>
<input type=”text” name=”q” size=31 maxlength=255 value=”">
<input type=”submit” name=”sa” value=”Search Google”>
</form>
<!– Search Google –>


Non fa nient’ altro che prendere la stringa passata e cercarla direttamente su Google. Aggiungendo però qualche variabile nascosta o visibile è possibile ottenere qualcosa di più.

File type: restringe la ricerca a particolari tipi di file (es. PPT per presentazioni Powerpoint, Adobe PDF, Word DOC)

Codice: Seleziona tutto
<input type=”hidden” name=”as_filetype” value=”PPT”>


Site search: in questo caso si restringe la ricerca ad un particolare dominio, l'ho già aggiunto e modoficato.

Codice: Seleziona tutto
<input type=”hidden” name=”as_sitesearch” value=”dominio.com”>


Date searching: utile per ottenere risultati di pagine indicizzate di recente, consente infatti di inserire un periodo di indicizzazione a cui restringere la ricerca. Accetta un valore da 1 a 12, pari agli ultimi mesi a cui si vuole limitare la ricerca; in questo caso limitiamo la ricerca agli ultimi sette mesi.

Codice: Seleziona tutto
<input type=”hidden” name=”as_qdr” value=”m7″>


Numero risultati: indica quanti risultati vogliamo visualizzare su ogni pagina; si può specificare un valore tra 1 e 100; se ne vogliamo mostrare 50 questo è il codice:

Codice: Seleziona tutto
<input type=”hidden” name=”num” value=”50″>


Queste variabili vanno aggiungere al posto dei pallini

Codice: Seleziona tutto
<form method=”get” action=”http://www.google.com/search“> e
.......
</form>
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: usare il "Cerca" del forum

Messaggioda riccardo85 » 26/08/2011, 21:23

Giustissimo Priscus può essere una buona idea far sciegliere all'utente se cercare con il motore interno o quello di google.

ahimè il codice che hai inserito (che è corretto) reindirizza direttamente a google facendo uscire l'utente da formicarium.it

aggiungerei quindi la possibilità di creare un javascript che faccia comparire i risultati di google dentro un semplice <div></div> anche se forse sarebbe da smanettarci un po per adattare la grafica di google a quella di formicarium, comunque per fare una cosa semplice e rapida si può immettere un (target="google_result") nel tag form del codice postato da Priscus ad un <iframe name="google_result"></iframe>

risulterebbe quindi:
Codice: Seleziona tutto
<form method=”get” action=”http://www.google.com/search“ target="google_result">
<input type=”hidden” name=”as_sitesearch” value=”formicarium.it”>
<input type=”text” name=”q” size=31 maxlength=255 value=”">
<input type=”submit” name=”sa” value=”Search Google”>
</form>
<iframe name="google_result"></iframe>


anche se sarebbe molto meglio "inglobarlo" a quello che ce già per non creare troppe barre di ricerca che farebbero solo un mucchio di confusione.

quando ho un po di tempo posso buttare giù qualche riga e fare qualcosa di sensato, sempre che siate daccordo
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: usare il "Cerca" del forum

Messaggioda Priscus » 26/08/2011, 23:46

Se non ho capito male stavano già pensando di inglobarlo nel forum, io ho messo sto codice solo per provare a dare una mano, ma io non sò che farci :-?

Personalmente uso ancora:

Codice: Seleziona tutto
site:formicarium.it <QUELLO CHE DEVO CERCARE>


sulla finestra google del mio browser, così sono svincolato dal sito statico e cerco in tutto il dominio. Anche questo mette i risultati su un'altra pagina ma non vedo il problema.
Ultima modifica di Priscus il 27/08/2011, 13:41, modificato 1 volta in totale.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: usare il "Cerca" del forum

Messaggioda riccardo85 » 27/08/2011, 13:05

Il problema che mi ponevo riguardava il fatto che l'utente che cerca non dovrebbe uscire dal dominio formicarium.it per visualizzare i risultati su google.it, ma restare dentro al sito e visualizzare quindi la lista dei risultati nel contesto di formicarium
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: usare il "Cerca" del forum

Messaggioda Priscus » 27/08/2011, 13:50

riccardo85 ha scritto:Il problema che mi ponevo riguardava il fatto che l'utente che cerca non dovrebbe uscire dal dominio formicarium.it per visualizzare i risultati su google.it, ma restare dentro al sito e visualizzare quindi la lista dei risultati nel contesto di formicarium


Capisco, ma se così il lavoro lo fanno i server di google (compresa la visualizzazione) tanto meglio, è tutto lavoro risparmiato per quello di formicarium. Del resto scegliere una qualsiasi voce tra quelle elencate riporta direttamente dentro questo dominio.

Una volta fatta la prima ricerca l'a stringa che limita il dominio di ricerca resta nella casella del browser, quindi per fare la ricerca successiva basta cambiare la/le parole da cercare.

Ovviamente non sarà perfetto, ma anche noi come utenti, dovremmo pure dare una mano a gli amministratori/programmatori, lo sò che un programma perfetto deve essere a prova di scimmia, ma alla fine basta risolvere il problema del cerca che fà acqua per adesso ;)
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Problemi Tecnici e Suggerimenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti