Foto segnaletiche nelle schede

Sezione dedicata alla segnalazione di eventuali problemi tecnici
e ai vostri suggerimenti per migliorare il sito.

Foto segnaletiche nelle schede

Messaggioda feyd » 21/08/2011, 1:37

Com'era titolo suggerirei di inserire delle foto di profilo e dall'alto delle regine da inserire nelle relative schede con magari un paragrafo di segni particolari.


Credo che questo possa aiutare non poco i principianti come me nell'identificazione corretta anche in assenza di foto decenti.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Foto segnaletiche nelle schede

Messaggioda quercia » 21/08/2011, 1:49

avevo già proposto agli admin un " breviario" delle specie identificate in maniera attendibile.
credo sia utile creare una sezione esterna al forum con almeno le basi per l'identificazione almeno al livello di genere

qualcuno mi dice che ho un buon intuito che però inutile senza dati certi
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Foto segnaletiche nelle schede

Messaggioda Priscus » 21/08/2011, 2:06

Trovo questa idea molto interessante e a livello di Genere anche abbastanza fattibile, per la specie certa o per i "segni particolari", la cosa cambia.

Stiamo parlando della conta dei peli e di una leggera incurvatura alla base della bocca, avere delle foto è non avere un microscopio è abbastanza inutile :-?

Per tutti coloro che nel frattempo vogliono cimentarsi confrontando le foto in generale, scrivere semplicemente Messor o Lasius a questo link aiuta :arrow: http://www.google.it/imghp?hl=it&tab=vi
;)
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Foto segnaletiche nelle schede

Messaggioda feyd » 21/08/2011, 10:15

Per segni particolari ovviamente intendo cose visibili tipo la macchia nera sulla testa della regina di c. Lateralis o le spine nelle tetra. E via dicendo quindi ovviamente cose che possono tornare utili anche con una lente o piccole differenze fra specie magari visibili ma qui non saprei cosa
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Foto segnaletiche nelle schede

Messaggioda GianniBert » 21/08/2011, 12:33

Era già nostra intenzione fare questa cosa dall'inizio, ma spesso le foto e la corretta identificazione, diventano difficili da ottenere in alta qualità.
Presto o tardi ci arriveremo... intanto chi possieda foto ben fatte e ne conceda l'uso, potrebbe comunque inviarcele per preparare una "banca dati” a cui accedere.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Problemi Tecnici e Suggerimenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti