Famosità di Formicarium

Sezione dedicata alla segnalazione di eventuali problemi tecnici
e ai vostri suggerimenti per migliorare il sito.

Famosità di Formicarium

Messaggioda Devid » 13/04/2012, 15:25

ciao ragazzi!!!oggi mi è venuta un'idea(nell'orario di Arte :lolz: )...praticamente in confronto a tutta l'Italia noi siamo soltanto l'1 %(anche meno,molto meno),quindi dobbiamo far crescere il nostro forum,farlo diventare famoso,magari distribuendo volantini o altro nei luoghi pubblici(es:scuola),o facendo pubblicità in qualche altro modo,poi bo non so come potremmo fare a farlo diventare famoso?...così il nostro sito diventerebbe più bello e pieno di nuove idee!




Devid
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Famosità di Formicarium

Messaggioda millepiedi97 » 13/04/2012, 16:03

bha la gente ci prende già per matti, manca solo di iniziare a far pubblicità! :frown:
questo è il mio parere...insomma chi è veramente interessato trova il modo di trovare questo forum, non abbiamo bisogno di pubblicità ;)
la parola è un dono, non un obbligo!
tu prova a scappar, raccomandati ai santi, ma dovremo al fine morir tutti quanti!

Camponotus vagus
Avatar utente
millepiedi97
larva
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 16 giu '11
Località: Agrate Brianza
  • Non connesso

Re: Famosità di Formicarium

Messaggioda Devid » 13/04/2012, 16:08

si,ma certagente non sa che è possibile allevarle...insomma,se capiscono che c'è gente anche in italia che le alleva!
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Famosità di Formicarium

Messaggioda enrico » 13/04/2012, 16:18

Secondo me (in breve perché ora non ho molto tempo) le occasioni per fare un pò di pubblicità sono eventi come entomodena, eventuali collaborazioni con siti o altre comunità di appassionati di natura,e soprattutto una diffusione da portare avanti noi ogniqualvolta ci troviamo davanti ad una persona o un amico che pensiamo sia tipo da interessarsi. Il volantinaggio da solo é un mezzo non troppo efficace per fare qualunque cosa (anche quelle che richiedono che vada fatto non si possono basare solo su di esso), in questo caso direi che sarebbe abbastanza inadatto, le possibilità di ampliare la comunità ci sono eccome ma non così, per il momento ha senso fare qualcosa di mirato agli interessati non cercare un coinvolgimento di massa che ha del surreale :) :)
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Famosità di Formicarium

Messaggioda Luca.B » 13/04/2012, 16:27

Ricordiamoci che l'allevamento delle formiche è anche un qualcosa di eticamente e legalmente poco chiaro.

Visto che in teoria sarebbe vietato, legalmente, catturare insetti e tenerli in cattività, diciamo che più gente lo fa...e più questo attirerà l'attenzione...anche delle istituzioni che, un domani, potrebbero anche vietare la cosa (e far chiudere questo forum).

Soprattutto se verranno compiuti scempi, come distruggere formicai in natura, catture indiscriminate, commercio di formiche ecc...

Per questo cerchiamo di fare molta didattica fatta bene...di insegnare a "pochi" ma nel modo "giusto". Meglio pochi ma buoni che troppi e senza controllo (che sono poi questi ultimi quelli che fanno danni). :smile:
Per questo continuiamo a predicare di lasciare stare le colonie già avviate e di crescersi al massimo colonie partendod a regine trovate appena accoppiate... :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Famosità di Formicarium

Messaggioda luca321 » 13/04/2012, 16:43

Luca.B ha scritto:Ricordiamoci che l'allevamento delle formiche è anche un qualcosa di eticamente e legalmente poco chiaro.

Visto che in teoria sarebbe vietato, legalmente, catturare insetti e tenerli in cattività, diciamo che più gente lo fa...e più questo attirerà l'attenzione...anche delle istituzioni che, un domani, potrebbero anche vietare la cosa (e far chiudere questo forum).

Soprattutto se verranno compiuti scempi, come distruggere formicai in natura, catture indiscriminate, commercio di formiche ecc...

Per questo cerchiamo di fare molta didattica fatta bene...di insegnare a "pochi" ma nel modo "giusto". Meglio pochi ma buoni che troppi e senza controllo (che sono poi questi ultimi quelli che fanno danni). :smile:
Per questo continuiamo a predicare di lasciare stare le colonie già avviate e di crescersi al massimo colonie partendod a regine trovate appena accoppiate... :smile:

Più che ottime parole :clap:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Famosità di Formicarium

Messaggioda forum » 13/04/2012, 16:45

Caro Devid,

il tuo entusiasmo è ammirevole e anche un po' contagioso. Però non credo che i volantini o la "pubblicità" potrebbero far crescere il forum, anzi potrebbero essere addirittura controproducenti. Pensa a qualcuno che, senza autentica passione ma solo per "moda" o perchè influenzato dalla pubblicità, si mettesse ad allevare formiche: sarebbe un disastro! Sia per lui che per le povere formiche.

Chi è spinto dalla vera passione o da un genuino interesse, fa ricerche, si informa, studia... e facendo questo ha altissime probabilità di scoprire questo forum. ;)

Ma per rispondere alla tua domanda, ecco secondo me cosa si può davvero fare per promuovere la famosità di formicarium:

1) Continuare a coltivare la propria passione e curiosità per il mondo delle formiche, condividendo le proprie scoperte, osservazioni e le storie dei propri allevamenti sul forum;
2) Essere sempre disponibili, corretti e chiari nel rispondere alle inevitabili domande sulle formiche fatte da amici e conoscenti, e se si dimostrano interessati segnalare loro l'esistenza di un sito/forum al riguardo;
3) Contribuire al sito/forum in vari modi, ad esempio proponendo suggerimenti per migliorarlo, oppure producendo materiale valido e condividendolo (schede di allevamento, progetti di formicai...)

Riguardo al punto 3, vorremmo in un prossimo futuro offrire agli utenti altri modi di contribuire al sito e al forum; quando sarà tutto pronto vi spiegheremo come.

Come sapete, da tempo ormai è in preparazione un importante aggiornamento (anche grafico) del sito/forum, con alcune novità; ci sta volendo così tanto tempo perchè mi occupo del forum nel mio tempo libero e non sempre ne ho. Spesso, poi, se ho del tempo libero da dedicare al sito/forum e al suo aggiornamento, mi trovo invece a consumarlo spostando topic postati nelle sezioni sbagliate, rinominandoli, correggendo nomi scientifici eccetera... Quindi ai punti sopra elencati mi sento di aggiungere un altro modo per contribuire al forum:

4) rispettare le regole del forum! così l'amministratore non avrà più scuse e dovrà per forza terminare l'aggiornamento della piattaforma!!! :lol:
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
Avatar utente
forum
Amministratore
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 6 dic '10
Località: bat-caverna
  • Non connesso


Torna a Problemi Tecnici e Suggerimenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti