Pagina 1 di 1

Bozze di messaggio

MessaggioInviato: 16/08/2012, 16:30
da tulindo
Ciao, alcune volte mi è successo, mentre scrivevo un post, di fare un click sbagliato col risultato di perdermi il messaggio già parzialmente scritto. In altri casi si ha in mente un post ma non tutti gli strumenti per completarlo e si potrebbe già iniziare a scriverlo per completarlo in un secondo tempo ( a me è successo giusto mezz'ora fa ed ho iniziato a scriverlo su notepad)...

Sarebbe possibile avere, ad utilizzo degli storditi come me, un meccanismo che consenta, se non proprio di avere le bozze dei messaggi in scrittura (come fa gmail tanto per intenderci) almeno di essere avvisati quando si fa un click che, se effettuato, porta all'inevitabile perdita del post in scrittura?

Grazie!

Re: Bozze di messaggio

MessaggioInviato: 17/08/2012, 1:08
da luca321
Idea interessante. Chissà cosa ne pensa l'admin :happy:

Re: Bozze di messaggio

MessaggioInviato: 17/08/2012, 7:41
da tulindo
Siamo come sempre nelle sue abili mani ;)

Re: Bozze di messaggio

MessaggioInviato: 17/08/2012, 13:25
da admin
Grazie tulindo per la segnalazione: ho abilitato le bozze anche per gli utenti "semplici". Prima, questa funzione era disponibile solo per senior, moderatori e utenti speciali. Ora anche tutti gli altri utenti registrati possono salvare e caricare bozze di messaggi.

----------

Due parole su come salvare nelle bozze un post, una nuova discussione o un messaggio privato e poi riutilizzarlo ripescandolo dalle bozze. In questo esempio vedremo come salvare e riutilizzare una nuova discussione. La procedura è comunque identica a quella utilizzata per la risposta ad una discussione esistente.

Per prima cosa aprire una nuova discussione utilizzando l'apposito bottone (procedura questa che che ometto di descrivere).

Scrivere il testo del messaggio o parte di esso e salvare con il bottone SALVA come vediamo nell'immagine:

Immagine

Il sistema ci chiederà di confermare l'operazione:

Immagine

Successivamente quando si vuole riprendere quella bozza, la corretta procedura da eseguire è la seguente: aprire una nuova discussione utilizzando l'apposito bottone (procedura questa che che ometto di descrivere) e ripescare il messaggio precedentemente salvato utilizzando il bottone CARICA come vediamo ora:

Immagine

Qui il sistema ci mostrerà il contenuto della nostra cartella bozze e ci chiederà quale messaggio vogliamo incollare all'interno del nostro post come evidenziato di seguito:

Immagine

Sarà sufficiente cliccare sul titolo della bozza perchè il sistema esegua la procedura di ripristino del messaggio salvato, successivamente possiamo completare il nostro testo e inviare la discussione oppure salvare nuovamente le modifiche apportate.

Ricordo che la procedura sopra descritta è simile a quella disponibile per i messaggi privati.

Una volta richiamata, la bozza viene eliminata dal sistema.

:tick:

Re: Bozze di messaggio

MessaggioInviato: 17/08/2012, 14:16
da tulindo
Fantastico, grazie!