Pagina 1 di 1

Dolichoderinae non rappresentate in Sez. allevamento

MessaggioInviato: 14/10/2012, 19:10
da entoK
Butto qui solo come proposta si veda un po' se utile o meno, fa niente se non piace.. :-D
Curiosando saltuariamente in sottosezione Altri Generi della sezione d'allevamento europea non ho fatto a meno di notare quante discussioni siano correlate a Dolichoderinae.

Per la precisione ce ne sono 11: 6 di Tapinoma spp. che tra l'altro mi pare sia un genere molto comune e facilmente allevabile nonché interessante visto la poliginia e altre 5 (a breve 6 :mrgreen: ) di Dolichoderus quadripunctatus (sola specie rappresentante del genere, da noi).

Mi sono perciò chiesto come mai non ci fosse una sezione almeno per il primo genere o, nel peggiore dei casi, si potrebbe fare una sezione per la famiglia (vedi sotto per questo), visto che non è per nulla rappresentata e in Altri Generi finisce per far perdere di vista cose più particolari e uniche (famiglie endogee tipo simil Ponerinae).
Anche perché ho visto invece che ci sono molte altre sezioni molto poco popolate e che non sarebbero state male in Altri Generi, interessantissime ma Manica e Cathaglypsis entrambe con una sola specie presente hanno 4 discussioni, infine Ponera ne ha 3 e queste sono tutte specie poco comuni o difficili per cui non penso si possa prevedere aumentino tanto. :unsure: Poi si potrebbe segnalare che qualche discussione delle Polyergus è rimasta in Altri Generi invece che nella sua propria sezione.

Ora capisco pure sia assurdo fare una sezione per ogni genere, per questo forse :?: si potrebbe addirittura valutare di riorganizzare con un approccio misto. Mi spiego si potrebbero fare due livelli: poche sezioni principali per sottofamiglia (con eventualmente famiglie poco rappresentate che siano molto prossime, assimilate insieme) e al sottolivello seguente mettere solo i generi più popolati (tipo e lasciare quelli poco rappresentati come discussioni nella sottofamiglia. Forse attualmente basta anche la situazione attuale fino a che non c'è un numero elevato di discussioni, ma eventualmente in futuro potrebbe anche aiutare a orientarsi nella tassonomia con le specie più analoghe fra loro.

ESEMPIO BANALE:
0) Sezione allevamento europee
0.1) Mirmicinae
0.1.1) Aphaenogaster
0.1.2) Messor
0.1.3) Pheidole
0.1.x) ecc.
-0.1) altre (discussioni singole)
0.2) Formicinae
0.2.1)Formica
0.2.1)Camponotus
0.2.1)Lasius
0.2.x)ecc.
-0.2) altre (discussioni singole)
0.3) Dolichoderinae
0.3.1)Tapinoma
-0.3) altre (discussioni)
0.4)Ponerinae, Amblyoponinae
-0.4) altre (discussioni singole)

Re: Dolichoderinae non rappresentate in Sez. allevamento

MessaggioInviato: 14/10/2012, 20:49
da admin
grazie entoK per la segnalazione :clap:
aggiungeremo sicuramente la sezione Tapinoma.

Re: Dolichoderinae non rappresentate in Sez. allevamento

MessaggioInviato: 14/10/2012, 21:03
da enrico
Un po' di ristrutturazione in questo senso mi vede favorevole senz'altro :)

Re: Dolichoderinae non rappresentate in Sez. allevamento

MessaggioInviato: 14/10/2012, 22:24
da winny88
Sarebbe interessantissima una sezione per Tapinoma, perchè c'è molto da studiare su questo genere. Valutare la sua poliginia e polidomia e l'etologia interessantissima sarebbe importante. Dico solo che per esempio è uno dei 2 soli generi (insieme a Linepithema) per cui ho osservato che le regine si spostano nelle file delle operaie per trasferirsi tra i nidi. Inoltre riporto (come mi sembra di aver già fatto notare in altri topic) che il fenomeno "monconi alari" è presente anche in questo genere. Tapinoma è assolutamente da approfondire ;)