Come posso contattare gli amministratori del sito?

Sezione dedicata alla segnalazione di eventuali problemi tecnici
e ai vostri suggerimenti per migliorare il sito.

Come posso contattare gli amministratori del sito?

Messaggioda DevidSp » 07/03/2013, 23:57

Salve vorrei contattare un amministratore o moderatore del sito ma non ho trovato nessuna mail.
Essendo appena iscritto non posso nemmeno mandare un messaggio privato :-(

Grazie
Devid
DevidSp
uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 mar '13
  • Non connesso

Re: R: Come posso contattare gli amministratori del sito?

Messaggioda luca321 » 08/03/2013, 0:30

Ho spostato l'argomento nella sezione dedicata a questo tipo di richieste
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Come posso contattare gli amministratori del sito?

Messaggioda PomAnt » 08/03/2013, 0:31

eccomi quì, i messaggi privati sono bloccati contro i bot spammoni, solo per pochissimi messaggi.
è qualcosa di privato o possiamo parlarne quì? penso che presto si aggiungerannoaltri mod comunque! ;)
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Come posso contattare gli amministratori del sito?

Messaggioda DevidSp » 08/03/2013, 0:40

In mezzo a varie cosine strane ho importato dalla Germania anche dei mangimi per formiche.
Mi farebbe piacere inviare una confezione ad un appassionato del settore per ricevere qualche foto e commento.

Essendo un operatore del settore non volevo entrare sul forum e "spammare" con qualcosa che aveva l'aria di pubblicità mascherata.
DevidSp
uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 mar '13
  • Non connesso

Re: Come posso contattare gli amministratori del sito?

Messaggioda Luca.B » 08/03/2013, 14:22

DevidSp ha scritto:In mezzo a varie cosine strane ho importato dalla Germania anche dei mangimi per formiche.
Mi farebbe piacere inviare una confezione ad un appassionato del settore per ricevere qualche foto e commento.

Essendo un operatore del settore non volevo entrare sul forum e "spammare" con qualcosa che aveva l'aria di pubblicità mascherata.


Ciao, sono uno dei moderatori di questo sito. Anzitutto benvenuto :smile: .
Riguardo la tua richiesta, intanto ti lascio la mia mail personale: lucabosetti@hotmail.it
puoi scrivermi spiegandomi di preciso la tipologia di mangine che possiedi e cosa hai in mente.

Ma sappi a priori alcune cose:

1) Questo non è un sito dove è consentito fare pubblicità a propri prodotti (anche se hanno a che fare con formiche)...sia che tu sia uno "del settore", sia che tu sia un semplice utente che vuole vendere qualche suo prodotto fatto in casa. Qui ci sono appassionati allevatori che pubblicizzano e si scambiano modi "artigianali" di allevamento. Quindi non troverai mai utenti che, ad esempio, vendono formicai fatti da loro...ma solo utenti che mostrano in che modo li preparano e insegnano agli altri come farli. :smile:
La politica del forum è sconsigliare l'acquisto in negozi online, poichè per noi è più bello, utile e didattico "fare da se"...più che compare. :smile:

2) Nel tuo preciso caso, conosco ditte che vendono "mangimi per formiche" (solitamente sotto forma di pellettati). Personalmente, come spesso è stato sottolineato in post qui sul forum, le vedo come semplici mezzi commerciali per guadagnare un pò...ma ben lontani dalle reali esigenze di questo tipo di allevamento. :smile:
In Italia ci sono circa 250 specie di formiche e i tipi di alimentazione sono estremamente diversificati poichè associati al tipo di vita e alla "nicchia" in cui le formiche vivono. Così le formiche ipogee avranno un certo tipo di alimentazione, che prevede alcuni "bilanciamenti" tra proteine, carboidrati, vitamine ecc...mentre quelle arboricole ne avranno di altri, le terricole altre ancora....quelle di pianura si alimenteranno principalmente di alcuni tipi di insetti, quelle di montagna di altri, le "granivore" avranno un'alimentazione più basata sui semi, le carnivore insetti, le parassite un tipi di alimentazione a parte...ecc...
Capire il tipo di alimentazione che preferisce la specie e riprodurlo in cattività è una delle "mission" di qualunque serio mirmecofilo che mai si affiderà ad un mangime "standard" che magari può andare bene per formiche di alcune specie e risultare del tutto inappropriato per altre.
Per non parlare del fattore economico...pochi euro di camole o grilli ti permettono di metter su allevamenti che ti durano una o più stagioni...mentre questi mangimi costano non poco (quelli che ho visto io online costano sui 7 euto per 25G di prodotto...e considera che la mia colonia matura di Messor structor mi mangia in media 20 camole a settimana...quindi un barattolo di quel mangime, se anche lo mangiassero, mi durerebbe 1 settimana/10 giorni, mentre con l'equivalente mi compro 1 kg e più di camole con cui le sfamo per un'intera stagione o per degli anni, se le riproduco in casa).

Insomma, il gioco sicuramente non vale la candela. :winky:

Ma se quello che ti muove non è un intento di commercializzazione successiva qui sul forum ma semplicemente una curiosità tua personale di capire quanto sia valido questo mangime che hai preso, io ho in allevamento circa 30 specie differenti...quindi non ho problema a ti una mano e dare un pò di mangime ad ogni colonia e vedere quali specie lo preferiscono e quali lo ignorano. :smile:
Fermo restando che, comunque, un'alimentazione basata su cibo vivo si è sempre dimostrato, in ogni forma di allevamento (pesci, rettili, insetti, ecc...), la migliore e più completa. Quindi non esiste mangime al mondo capace di eguagliare il cibo vivo e, al massimo, si possono usare i mangimi come integrazione (cosa inutile se si da cibo vivo). :smile:

E, come ripetiamo spesso sul forum, questo tipo di allevamento non è adatto a chi è "schizzinoso" e non vuole uccidere o allevare cibo vivo...o non ne ha i mezzi. Non sono le formiche a doversi adattare ai mangimi che vogliamo dare loro...ma siamo noi a doverci adattare al tipo di cibo che loro vogliono e a cui la specie è più adattata...e questo cibo è miele (come fonte di carboidrati per le specie allevatrici di afidi) e insetti vari (i più facili da allevare e completi, nutrizionalmente parlando, sono mosche, moscerini, grilli, blatte e camole) come fonte proteica.
Vitamine, sali minerali e microelementi sono perfettamente bilanciati e contenuti all'interno di questi insetti fa pasto.

Se hai bisogno puoi scrivermi a quella mail. Intanto chiudo la discussione, poichè abbiamo fornito di tutte le info che hai chiesto. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso


Torna a Problemi Tecnici e Suggerimenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti