malattie e parassiti

Sezione dedicata alla segnalazione di eventuali problemi tecnici
e ai vostri suggerimenti per migliorare il sito.

malattie e parassiti

Messaggioda trac80 » 11/04/2013, 15:18

Ciao ragazzi,
stavo notando (da profano) dell'assenza di una sezione dedicata alle malattie ed i parassiti che posso colpire le formiche, magari da incrementare nel tempo con un archivio delle varie malattie e dei parassiti vari con caratteristiche e foto.
Sicuramente un lavorone, ma potrebbe valerne la pena :unsure:
Avatar utente
trac80
uovo
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 27 mar '13
Località: roma
  • Non connesso

Re: malattie e parassiti

Messaggioda Bremen » 11/04/2013, 15:49

Non so che ne pensa l'Admin e i moderatori, ma i casi di malattie e infestazioni di colonie non sono poi frequentissimi come potrebbe essere per dei pesci in un acquario...non so se sia necessaria un'intera sezione! Alla fine si parla solo di acari, non ho trovato altre "malattie" menzionate nel forum.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: malattie e parassiti

Messaggioda trac80 » 11/04/2013, 18:00

io ho parlato da profano in mirmecologia, anche perchè in realtà sono in attesa delle sciamature per fondare la mia prima colonia, ma con l'esperienza dell'acquario dove è si vero che le malattie che si manifestano sono in maggioranza le stesse ma c'è cmq un ampio spettro di malattie in cui ci si può potenzialmente imbattere
Avatar utente
trac80
uovo
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 27 mar '13
Località: roma
  • Non connesso

Re: malattie e parassiti

Messaggioda winny88 » 11/04/2013, 18:56

Sì, le "malattie" che più frequentemente colpiscono le colonie di formiche sono infestazioni parassitarie e infezioni fungine. Meno frequenti le infezioni batteriche e virali. Di virus per esempio fin ora abbiamo parlato solo di uno, introdottoci dal prof Grasso che causa sviluppo aberrante delle ali nei sessuati (simile al DWV delle api) e documentato per ora solo in Solenopsis invicta.

Comunque se cerchi ci sono già vari topic riguardanti proprio questi argomenti. Magari sono sparsi e non raccolti in una sezione apposita, ma ci sono :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: malattie e parassiti

Messaggioda Bremen » 11/04/2013, 20:24

Si infatti come dico, in un forum per acquari ha senso perché ci sono varie malattie e varie cure. Per le formiche diciamo che se ci sono funghi bisogna cambiare nido, se ci fossero acari ancora non c'è una tecnica "ufficiale" , e se le regine si ammalano ce ne accorgiamo solo quando stanno morendo o sono morte...difficile trovare sintomi.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: malattie e parassiti

Messaggioda dada » 12/04/2013, 8:08

Non è la prima volta che una proposta simile salta fuori!
Si era come minimo già parlato di dedicare una sezione agli acari, ma alla fine non si era deciso niente.

Up per interesse
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: malattie e parassiti

Messaggioda trac80 » 12/04/2013, 12:00

ripeto io sono ignorante in materia, ma almeno si potevano raccogliere tutte le esperienze e tutti i consigli in un unica discussione, ma ovviamente se credete che sia troppo limitato per dedicargli un intera sezione vi credo :mrgreen:
Avatar utente
trac80
uovo
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 27 mar '13
Località: roma
  • Non connesso

Re: malattie e parassiti

Messaggioda Bremen » 12/04/2013, 12:22

Un post in evidenza forse nella sezione generale dove si parla degli acari e dei vari modi che si usa per affrontarli per metterli a confronto...ma una sezione intera per un argomento solo...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso


Torna a Problemi Tecnici e Suggerimenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti