Pagina 1 di 1
Ragno mirmecofago?

Inviato:
03/08/2016, 10:00
da Zeta
In una zona dove sto osservando dei "formicai diffusi" di Formica cunicularia e, forse, di F. clara, sto notando una cospicua presenza di ragnetti di circa 3 mm che sembrano esplorare gli anfratti del terreno (si tratta di una parete di terra).
Alcuni di loro, come ad es. i due nelle foto, mostravano mutilazioni alle zampe
Re: Ragno mirmecofago?

Inviato:
03/08/2016, 10:11
da Zeta
Ho anche potuto osservare un'aggressione: un ragno, che era allo scoperto, ha afferrato una formica (non fra le più grandi, era circa mezzo cm) che gli si era avvicinata e l'ha trascinata in un anfratto, trattenendola lì.
Mi ha stupito che le altre formiche di passaggio, pur sembrando accorgersi della situazione, non siano minimamente intervenute ad affrontare la "minaccia"
Re: Ragno mirmecofago?

Inviato:
03/08/2016, 10:17
da Reptilia
Probabilmente sì, è un ragno mirmecofago.
Non assomiglia a una formica né per for,a né per colore, almeno a quelle.
Con questi aracnidi non sono il migliore, ma penso che per non farsi riconoscere dalle formiche come minaccia emettano feromoni che usano le formiche per riconoscersi fra loro.
Aspetta gli esperti che su questi bellissimi ragnetti ne sanno più di me

Re: Ragno mirmecofago?

Inviato:
03/08/2016, 10:45
da winny88
Zodarion italicum, Zodariidae.
Re: Ragno mirmecofago?

Inviato:
03/08/2016, 22:38
da Zeta
Grazie a entrambi per le risposte; ho letto in rete che Z. italicum è specializzato nella predazione delle Foirmicinae, che è tipico degli ambienti aperti a suolo nudo e che costruisce dei rifugi a forma di "igloo" fatti di detriti tenuti assieme dalla tela; in effetti avevo notato delle piccole formazioni globulari fatte di terra, simili ai nidi di alcune piccole vespe, e mi chiedevo a chi appartenessero. Erano disposti fra gli ingressi del formicaio di Formica cunicularia.
Riguardando le foto, mi sembra che quelli piccoli (di 3 mm) siano maschi, mentre quelli più grandi (di circa 5 mm) potrebbero essere le femmine; anche queste misure coincidono con le caratteristiche della specie.
Ho anche letto che il colore del ragno mimerebbe quello delle formiche scuro-rossastre (tipo Lasius emarginatus); in effetti il punto in cui ho visto la massima densità di ragni era nei pressi del formicaio delle presunte Formica clara...
Re: Ragno mirmecofago?

Inviato:
09/08/2016, 1:24
da Zeta
L'8 agosto sono tornato a cercare di documentare gli "igloo", ma non ne ho più trovati, forse perchè, nel frattempo, il canaletto irriguo è stato percorso dall'acqua.
Numerosi gli Zodarion osservati, quasi una colonia, che trovava rifugio nelle crepe presenti sulla parete di terra.
Tracce di predazione su formiche assai frequenti, ma ho osservato, senza riuscire a fare foto decenti, almeno altre due specie di piccoli ragni che bazzicavano l'area.
Re: Ragno mirmecofago?

Inviato:
26/08/2016, 13:55
da Antipodean
Ci sono Zodaridi specializzati sui Messor che ne limitano il foraggiamento,
la sera quando gli Zodarion diventano attivi i Messor smettono di raccogliere cibo e chiudono il nido.
Fatevi un Google perche' l'articolo lo lessi dieci o piu' anni fa ...
Se la memoria non mi inganna era lo Zodarion frenatum in Grecia
Re: Ragno mirmecofago?

Inviato:
27/08/2016, 20:28
da Antipodean
Ciao Zeta,
mi potresti dire che equipaggiamento fotografico hai usato? Le foto sono molto belle. Sono sicuro che e' 90% mano e 10% macchina ...
Grazie in anticipo.
Re: Ragno mirmecofago?

Inviato:
27/08/2016, 20:59
da Zeta
Panasonic Lumix DMC LX5, è una buona macchinetta ma è una compatta che fa tutto da sola, io cerco di fare più foto che posso e qualcuna riesce
