Pagina 1 di 1

Bombo sfortunato

MessaggioInviato: 05/12/2019, 19:10
da pax
Ciao a tutti, appena tornato dal lavoro mi sono ritrovato un bombo in terrazza, mia madre però lo aveva colpito prima che arrivassi scambiandolo per un calabrone :(
Gli ho fornito un goccio di miele.
È una regina?
IMG_20191205_175749.jpg

Re: Bombo sfortunato

MessaggioInviato: 06/12/2019, 19:37
da GianniBert
Data la stagione è molto probabilissimo. Ne ho visti alcuni in giro anche a Milano, incredibile in questi giorni, ma con qualche raggio di sole, se trovano fiori, si muovono...
Se ce la fai a farlo svernare al sicuro, puoi liberarlo alla prime giornate decenti di primavera.
A meno che tu non sia in una zona ricca di nascondigli favorevoli...

Re: Bombo sfortunato

MessaggioInviato: 06/12/2019, 20:19
da AntBully
Alla fine le regine di Bombus terrestris entrano in attività anche con temperature di 7 gradi... Farle svernare è veramente molto complicato da quel che so, più che allevarle!! Al momento, puoi metterla in una scatola con coperchio areato sufficientemente, uno scottex umido come base, da cambiare regolarmente poiché molto sensibili a batteri...
In alternativa, credo che uno degli incolti vada benissimo! ;)

Re: Bombo sfortunato

MessaggioInviato: 08/12/2019, 2:54
da pax
Purtroppo la bestiolina è scappata la stessa notte, sono arrivato a casa alla sera ed ho allestito la scatola poi ho provato a farcela cadere dentro, ci ha rimbalzato sopra ed è caduta di sotto e dato il freddo non ho più avuto voglia di scendere ed andare a recuperarla.
AntBully ha scritto:In alternativa, credo che uno degli incolti vada benissimo! ;)

Era proprio quella una delle mete che stavo pensando per il futuro rilascio :-D

Re: Bombo sfortunato

MessaggioInviato: 04/01/2020, 12:10
da Davrin
Ho lo stesso problema. Ho appena catturato in una scatolina un bombo regina trovato in taverna. Sembra vispo, non so cosa farci, ora è a metà tra dentro a fuori il portone perché non so cosa sia meglio. Posso svernarlo in frigo e liberarlo in primavera o lo libero subito? Fuori ci sono 8 gradi..

Re: Bombo sfortunato

MessaggioInviato: 04/01/2020, 12:33
da Davrin
Aggiornamento, dopo pochi minuti fuori lho ritrovata quasi moribonda, quindi adesso è dentro e spero si riprenda. Ho paura che se adesso la libero non ce la faccia dato ciò che è accaduto in così poco tempo.

Re: Bombo sfortunato

MessaggioInviato: 04/01/2020, 15:16
da Davrin
Dopo un po' di miele la regina è tornata a camminare, ma non vola ancora, sento solo qualche piccolo ronzio a volte (forse dalle due ali minori). Per questo ho deciso di fare come ha detto AntBully, con una scatolina apposita. Il problema è che non ho capito se devo metterla a temperature minori di 7 gradi o tenerla più al caldo e nutrirla con miele e pappa reale. Ditemi voi, ne sarei molto grato!
PS ho letto su internet che in natura vanno in cunicoli sottoterra (sotto foglie e muschio) e lì preparano la covata. Potrei scavare un tunnellino con della terra sterilizzata in una scatolina e umidificare ogni tanto. Per il cibo lo metterei in superficie: la alleverei come una larva di scarabeo in pratica. Cosa ne pensate?

Re: Bombo sfortunato

MessaggioInviato: 04/01/2020, 20:08
da Davrin
Aggiornamento n. 2
Essendo una sitazione di emergenza ho messo la regina in un vasetto con terriccio e un nascondiglio perfetto sotto ad una pietra (tenuto al buoi da uno straccino). La regina sembra stare bene, mangia ma ancora non beve, forse non ha sete (sapete come bevono le api?). All'inizio è andata nella tana sotterranea e ha scavato un po, ma ora è nella superficie a stare ferma e guardarmi quando passo. Non li fa mandare i video, faccio gli screen a due spezzoni quindi..
domanda: la metto in frigo a 5-6 gradi adesso o la lascio in taverna (16-17 gradi)? Grazie