Pagina 1 di 1

Larve vs larve

MessaggioInviato: 23/05/2021, 20:52
da MikyMaf
Ciao a tutti!
Questo è un post che potrebbe far storcere il naso ai più impressionabili, ma dato che questo è un forum di entomologia spero che non ce ne siano molti :mrblu:
Stavo facendo una passeggiata nei campi ai piedi di una collina quando ho notato dei bruchi con l'aspetto strano immobili su un lampione.
Avvicinandomi ho notato con molto piacere che i bruchi non erano le sole larve presenti.
Conoscevo questa situazione ma era la prima volta che la osservavo dal vivo.
I pallini gialli sono le larve di un imenottero che si stanno imbozzolando: sono nate da uova deposte all'interno del corpo del bruco da una vespa parassitoide, e si sono nutrite degli organi interni del malcapitato lepidottero fino a che sono cresciute a sufficienza per fare breccia attraverso il bruco e imbozzolarsi (nella seconda immagine si vede una larva ancora intenta ad uscire allo scoperto).
Qualche esperto sa a quale gruppo potrebbero appartenere le larve parassitoidi? Il loro ciclo vitale mi affascina moltissimo, vorrei saperne un po' di più :mrblu:

Re: Larve vs larve

MessaggioInviato: 23/06/2021, 16:43
da AntBully
Braconidae che hanno parassitato un bruco di Pieris sp., una cosa che accade circa 8 volte su 10 con i bruchi di Pieris.

Re: Larve vs larve

MessaggioInviato: 23/06/2021, 17:48
da MikyMaf
Grazie!
Qualche giorno dopo aver scattato queste foto sono tornato per vedere se fosse cambiato qualcosa e i bozzoli erano tutti aperti... purtroppo delle "vespe" non c'era già più traccia, si saranno subito date da fare :lol: