Identificazione Salticidae

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Identificazione Salticidae

Messaggioda michi1012 » 25/06/2021, 21:08

Salve a tutti, dopo una lunga assenza torno sul forum per chiedervi un favore.
Settimana scorsa ho trovato un ragno saltatore in casa e, nonostante la mia aracnofobia, me ne sono innamorato e gli ho subito allestito un terrario invece di farlo vivere come un clandestino sulla finestra.
Sarebbe andato tutto bene se mi fossi fermato qui, ma a pochi giorni di distanza l'uno dall'altro ne ho trovati altri due, sempre in casa, con cui ho provveduto a fare la stessa cosa.
A questo punto spero che non ne arrivino più, perché io non ho autocontrollo e rischio di ritrovarmi con un esercito di ragni...
Detto questo, vorrei chiedervi se potete aiutarmi a identificarli e sessarli, ed eventualmente se avete qualche link o del materiale da consultare per imparare a farlo da solo.

Scusate la pessima qualità delle foto ma sono piccoli, veloci e poco collaborativi.


Questo è il primo che ho trovato, all'inizio pensavo fosse un maschio, ma considerato che da qualche giorno ha rinforzato molto la tana e si è nascosto lì dentro senza mai uscire comincio a sospettare sia in realtà una femmina gravida. Osservando foto su internet il genere mi sembra Icius, ma a parte la livrea non saprei davvero quali caratteri guardare.
Spoiler: mostra
1.jpg

1-2.jpg


Il secondo. Osservando i pedipalpi sono abbastanza sicuro che sia un maschio ma vi chiedo comunque conferma.
Spoiler: mostra
2.jpg

2-2.jpg


L'ultimo, trovato appena un'oretta fa. Anche questo mi sembra un maschio, forse della stessa specie del primo.
Spoiler: mostra
3.jpg

3-2.jpg

3-3.jpg


Hanno tutti dimensioni inferiori al centimetro e sono stati trovati a Milano.
Grazie a tutti in anticipo!
Avatar utente
michi1012
larva
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 1 giu '13
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Identificazione Salticidae

Messaggioda Jasmine R. » 10/07/2021, 14:04

Sulle formiche sono molto ignorante ma sul resto vado che è una bellezza. Spesso osservare solo la forma e la livrea non è sufficiente per un'identificazione sicura, i colori e i disegni possono variare o non essere cosi ben definiti dalla popolazione di un'area all'altra o esserci più specie simili nello stesso areale, in questi casi c'è bisogno d'osservare l'epigino o i pedipalpi per la certezza della specie, ma questi esemplari sono facili.
Il primo e l'ultimo ragno sono Icius subinermis :female:, il secondo ragno è un Menemerus semilimbatus :male:. Spero che dopo tutto questo tempo la mia risposta ti sia ancora utile, ma purtroppo sono entrata nel forum da pochi giorni.
In cerca di: Colobopsis truncata, Camponotus ligniperda (Latreille, 1802)
Avatar utente
Jasmine R.
uovo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 7 lug '21
Località: Assisi
  • Non connesso

Re: Identificazione Salticidae

Messaggioda ŠpidĖrman » 10/07/2021, 14:43

Premetto che ne capisco poco o nulla, ti chiedo, come fai a dire che l’ultima foto è Icius subinermis e non per esempio Icius hamatus? Cosa dovrei vedere per distinguere i due? Perché se nn avessi letto la tua risposta io avrei optato per il secondo
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: Identificazione Salticidae

Messaggioda Jasmine R. » 11/07/2021, 16:01

Sono 2 specie molto simili non è possibile distinguerle con sicurezza con quelle foto penso comunque che sia I. subinermis del disegno della livrea, dovresti osservarli molto da vicino con lenti d'ingrandimento per la fotocamera del cellulare o con un microscopio e osservare i dettagli, con l'epigino vai sul sicuro non è facile guardare la sotto a un ragno vivo, soprattutto cosi piccolo. Questi link possono aiutarti per poter fare da solo, Io uso fiale molto piccole in cui possono muoversi poco e li metto in frigorifero fino a quando diventano apatici, devi stare attento a non lasciarli troppo altrimenti rischi di ucciderli. Una volta estratti dal frigo avrai poco tempo per osservarli o fotografarli, con questo caldo si riprendono alla svelta.
https://araneae.nmbe.ch/data/2318/Icius_hamatus
https://araneae.nmbe.ch/data/2314/Icius_subinermis
In cerca di: Colobopsis truncata, Camponotus ligniperda (Latreille, 1802)
Avatar utente
Jasmine R.
uovo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 7 lug '21
Località: Assisi
  • Non connesso

Re: Identificazione Salticidae

Messaggioda michi1012 » 12/07/2021, 18:10

Grazie mille, sei stata gentilissima
Avatar utente
michi1012
larva
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 1 giu '13
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 125 ospiti