Vespula germanica

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Vespula germanica

Messaggioda Edo99 » 15/11/2022, 19:32

Buonasera a tutti,ieri ho trovato due maschi e due regine di vespula germanica che con l'arrivo quasi definitivo del freddo hanno incominciato a lasciare il nido. Gli esemplari si sono accoppiati sotto ai miei occhi,i maschi sono morti,ora ho due belle regine e molta voglia di riprovare ad allevarle questa volta in un grosso terrario a loro dedicato. Al momento le sto tendendo in casa ed alimentando. Mi sorge la solita domanda visto che in rete non si trova niente,credo nessuno abbia provato infatti ad allevare questa specie, ha senso provare a tenere una delle due regine al caldo per vedere se si manifesta la voglia di creare un nido? Grazie dinuovo e buona serata
Edo99
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 2 nov '22
  • Non connesso

Re: Vespula germanica

Messaggioda Anto05 » 16/11/2022, 11:05

https://youtu.be/ytTfeIjyNRs Ho trovato questo link che mostra un video di un nido di Vespula sp. in cattività. Sarebbe interessante se si potesse allevare come le Polistes
Colonie in allevamento:
Colonie grandi:
Camponotus vagus
Formica sp.
Lasius emarginatus

colonie in fondazione:
Lasius fuliginosus
Camponotus lateralis
Pheidole pallidula
Avatar utente
Anto05
uovo
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 3 apr '22
Località: Savignano sul Rubicone FC
  • Non connesso

Re: Vespula germanica

Messaggioda Edo99 » 16/11/2022, 12:47

Ciao,grazie per la risposta ed il video. Mi piacerebbe molto riuscire a fare costruire il nido a queste regine. Per ora stanno bene,mangiano e volano per il terrario.Credo tuttavia che anche loro avvertano la stagione e necessitino di un periodo di pausa. Aggiorno se ci saranno eventuali novità.Buona giornata
edoardo
Edo99
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 2 nov '22
  • Non connesso


Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 110 ospiti