Identificazione ragno nel letto (Zoropsis sp.)
Ciao!
Sapete dirmi che ragno è?
Spero non sia velenoso perché è nel mio letto
Grazie a chi risponde.
Sapete dirmi che ragno è?
Spero non sia velenoso perché è nel mio letto
Grazie a chi risponde.
il mondo delle formiche
https://formicarium.it/forum/
ciao, io sno stato morso (purtroppo) più volte dalla femmina gravida dello zoropsis spinimana, e ti assicuro che non è affatto innocua.
Anzi, le sue tossine sono mortali se raggiungono il sangue (casi di morso su una vena superficiale) le fmmine gravide hanno le tossine superiori 80 volte al maschio.
in caso di morso non curato in tempo (48/60 ore) si può perdere l’arto interessato dal morso.
non esiste alcun antidoto per questo tipo di tossine, ho catturato 5 esemplari e li ho portati all’università degli studi di Cagliari su richiesta del primario, e tutt’ora sono in fase di studio.
non esiste alcun veleno capace di ucciderli, uno degli esemplari e stato ucciso per soffocamento immerso nella formalina .
La ferita che mi ha provocato in questi giorni ha creato un cratere di circa 9 cm. di diametro. la necrosi è profonda 3 cm. nel morso si sono create 7/8 bocche da cui fuoriesce materia verdastra.
secondo quanto dicono gli universitari che stanno seguendo il mio caso, la valutazione di questo ragno come “innocuo” è dovuta solamente alla scarsa informazione ed interesse ai pochi casi isolati di morso nell’uomo, che spesso rimangono celati in un reparto infettivi di un qualunque ospedale.
La terapia che sto seguendo è:
Rocefin endovena 2 GR. + bentelan endovena 4gr. + rocefin localmente + antistaminico orale,+ immersioni in acqua tiepida con amuchina 3 volte die, le volte scorse che sono stato morso ( giugno 2006 -settembre 2006- agosto 2007 ) la terapia e durata circa 20 gg. e la ferita si è rimarginata in 70gg, ma purtroppo la ferita non rimargina perfettamente xk nel buco che rimane del cispo (una specie di uovo del diamt. di 1,5 cm. che ti viene estratto con un piccolo intervento chirurgico alla fine del processo infettivo) la carne non ricresce. lacicatrice è permanente.
Ti consiglio, se dovresti di nuovo imbatterti in una bestiaccia del genere, di usare il metodo classico, ovvero…. Scarpone o >ciabatta. è l’unico antidoto infallibile. ciao .

Elisa ha scritto:Ciao!
Sapete dirmi che ragno è?

