Pagina 1 di 1

Incredibile (nonché falsa) notizia sugli aracnidi

MessaggioInviato: 17/04/2013, 14:55
da ChAoS
Raga la signora nel negozio in cui ho acquistato le camole mi ha detto che suo figlio ha comprato un ragno,io le ho chiesto dove lo avesse preso e lei mi ha detto che la vendita è stata finalmente resa lecita.(fin dal 2003 se non sbaglio e come sapranno gli aracnofili,era illecita la vendita e la detenzione di qualsiasi aracnide) Mi confermate ciò che ha detto la signora o era solo una cavolata :-? :-? ??

Re: Incredibile notizia sugli aracnidi

MessaggioInviato: 17/04/2013, 15:29
da dada
ChAoS ha scritto:fin dal 2003 se non sbaglio e come sapranno gli aracnofili,era illecita la vendita e la detenzione di qualsiasi aracnide


Sbagliato, la legge parla chiaro e dice che sono vietati la detenzione e il commercio di Aracnidi che possano "arrecare effetti mortali o invalidanti per l'uomo o che comunque possono costituire pericolo per l'incolumità pubblica".
Non è mai stato vietato "qualsiasi aracnide" altrimenti l'avrebbero scritto chiaramente e avrebbero vietato la detenzione di qualsiasi cosa possieda otto zampe, poi ci avrebbero arrestati tutti per illegale detenzione di acari della polvere.

Scherzi a parte, Aracnofilia ha anche prodotto una lista di Aracnidi pericolosi e quindi assolutamente da evitare:

:arrow: http://www.site.aracnofilia.org/articoli/legge.htm
:arrow: http://forum.aracnofilia.org/topic/11317-legge-aracnidi-pericolosi-l-2132003/

In alcune fiere italiane, dietro attenta ispezione da parte delle autorità, regolarmente si trovano Aracnidi in vendita.

Re: Incredibile (nonché falsa) notizia sugli aracnidi

MessaggioInviato: 17/04/2013, 15:42
da ChAoS
Si lo so delle fiere,ci sono stato :) solo che la lista fatta da aracnofilia è propria del sito (per escludere i ragni sicuramente considerabili dannosi per l'uomo),nella legge vera non esiste nessuna lista o è incompleta,quindi se un poliziotto ti ispeziona sta a te dimostrare che quello non è un ragno pericoloso,ma se lui(chissà per quali motivi) vuole metterti in difficoltà può farlo.Infatti online è difficile trovare siti italiani che li vendano,io non ne ho visto nessuno! :-? io pensavo che la commessa intendesse che fossero legalizzati tutti gli aracnidi,forse i sarà sbagliata,comunque grazie dada :)

Re: Incredibile (nonché falsa) notizia sugli aracnidi

MessaggioInviato: 17/04/2013, 16:00
da dada
No, la lista fatta da aracnofilia non è "propria del sito" ma è stata redatta da aracnologi, ricercatori e professori, veri esperti, i massimi d'Italia; tale lista è stata poi mandata in Parlamento e letta alla camera dei deputati. L'allora ministro dell'Agricoltura (Alemanno) ci ha pure risposto...

...E se avessi letto la prima pagina che ti avevo linkato più su, lo sapresti, perché c'è scritto tutto :roll:

Re: Incredibile (nonché falsa) notizia sugli aracnidi

MessaggioInviato: 17/04/2013, 16:05
da dada
ChAoS ha scritto:quindi se un poliziotto ti ispeziona sta a te dimostrare che quello non è un ragno pericoloso,ma se lui(chissà per quali motivi) vuole metterti in difficoltà può farlo.Infatti online è difficile trovare siti italiani che li vendano,io non ne ho visto nessuno! :-? io pensavo che la commessa intendesse che fossero legalizzati tutti gli aracnidi,forse i sarà sbagliata,comunque grazie dada :)


Lo Stato ha il monopolio della forza quindi un poliziotto se vuole metterti in difficoltà (per chissà quali motivi) può farlo in ogni caso, non serve certo avere un ragno addosso. Ma a parte questo, la legge non ammette l'ignoranza quindi se ti ferma un poliziotto con un ragno addosso, e tu sei ignorante e non in grado di identificare correttamente il ragno e garantire che non sia pericoloso, allora ti meriti alla grande di essere messo in difficoltà :twisted:

Re: Incredibile (nonché falsa) notizia sugli aracnidi

MessaggioInviato: 17/04/2013, 16:08
da ChAoS
Mi stai impaurendo :| :| no scherzo :lol:

Re: Incredibile (nonché falsa) notizia sugli aracnidi

MessaggioInviato: 21/04/2013, 23:24
da bietta
Scusa leggo solo ora questo post. Ti avevo menzionato anch'io la legge in questione parlando nell'altro post sull'arrivo del tuo ragno ma vedo che la conosci già :-D
La legge è sempre valida e la lista è più o meno accettata diciamo così ma non ufficialmente ne è stata recepita formalmente quindi è un po' alla discrezione e alla libera interpretazione di chi capita al momento...il che non è mai una buona cosa ne garanzia sicura che vada tutto bene ;)

Re: Incredibile (nonché falsa) notizia sugli aracnidi

MessaggioInviato: 22/04/2013, 15:16
da ChAoS
Si infatti è proprio questo che volevo dire
bietta ha scritto:è un po' alla discrezione e alla libera interpretazione di chi capita al momento...il che non è mai una buona cosa ne garanzia sicura che vada tutto bene ;)

Grazie Bietta ;)