Pagina 1 di 1

Ragno (Loxosceles sp.)

MessaggioInviato: 02/09/2013, 10:37
da Quaxo76
Ciao a tutti,
Stamattina ho trovato questo ragnetto in casa. E' un esemplare giovane, e all'inizio pensavo che fosse una tegenaria, ma solo perché qua è il ragno più diffuso. Poi però ho fatto una foto, ed ho notato gli occhi... che mi hanno fatto venire un preoccupante sospetto. Qualcuno può fare una identificazione preliminare solo da questa foto?

Ragno.JPG

Re: Ragno

MessaggioInviato: 02/09/2013, 17:30
da Dorylus
Io mi limito al genere Loxosceles , non intendendomi troppo di aracnidi conoscevo solo la specie Loxosceles rufescens come presente in Italia

Re: Ragno

MessaggioInviato: 02/09/2013, 23:49
da Quaxo76
Ecco... Immaginavo che fosse Loxosceles, giudicando dagli occhi, è proprio quello che temevo.
Non mi preoccupa questo piccolo esemplare in se, quanto il fatto che se c'era lui vuol dire che da qualche parte ci sono anche i suoi fratelli e la sua mamma. Inoltre l'ho trovato in camera da letto, dove spesso mio figlio piccolo cammina scalzo. E inoltre ho anche dei gatti che hanno l'abitudine di mangiarsi qualsiasi animaletto riescano a catturare...

Mi sa che comincio a disseminare casa di Pholcus phalangioides! :mrgreen:

Re: Ragno

MessaggioInviato: 03/09/2013, 18:02
da dada
Si, inequivocabile la disposizione oculare, si tratta di Loxosceles rufescens.
Segnalo questo topic al riguardo su Aracnofilia: consigli su Loxosceles sp.

Mi rifiuto di considerare l'allarmismo ingiustificato (perché privo di fonti attendibili) che postula la presenza in Italia di Loxosceles laeta o L. reclusa; finché non ci saranno prove certe, questa rimane solo una leggenda metropolitana e in Italia abbiamo solo L. rufescens.

A causa di questo, Nimrod, ho cancellato i tuoi messaggi di risposta. Non è la prima volta che quando si parla di ragni intervieni a sproposito; questo è un forum scientifico e ci si aspetta correttezza da parte degli utenti. "Sparare a caso" può capitare ma se ogni volta un utente interviene simulando una competenza che non ha, allora penso che sia giusto richiamarlo. Fra l'altro in questo caso non si è trattato solo di un'identificazione sbagliata; scrivere che si tratta di Loxosceles laeta è un bello sfondone, equivale a urlare "al lupo al lupo".

Re: Ragno (Loxosceles sp.)

MessaggioInviato: 05/09/2013, 20:23
da hugo92
Sicariidae.. una famiglia di tipetti tosti! in che regione abiti? che voi sappiate ha una diffusione che copre tutta la nazione o è come la malmignatta che si trova nelle regioni meridionali e centrali?