Pagina 1 di 3
Chi vuole nido enorme di Vespe? gratis

Inviato:
11/04/2014, 17:29
da alessandro942
Ciao a tutti regalo nido vespe.Chi lo vuole? E in casa mia (giardino)? Non so che razza sn ma posso fare foto su richiesta

Re: Chi vuole nido enorme di Vespe? gratis

Inviato:
11/04/2014, 17:44
da filomeno
Non credo che sia giusto/saggio prelevare una colonia in natura e spedirla dove vuoi.
E poi le vespe non sono cani!!!

Re: Chi vuole nido enorme di Vespe? gratis

Inviato:
11/04/2014, 17:50
da alessandro942
Lo so ma ho le do via o muoiono perché chiamano qualcuno i miei genitori e le uccidono tutte.Trasportate o lasciare morire??
Re: Chi vuole nido enorme di Vespe? gratis

Inviato:
11/04/2014, 18:08
da Formandrea
Ciao!
Sai anche io avevo questo "problema"..
Per risolverlo ho fatto semplicemente capire ai miei genitori il potenziale ed l'innocenza di questi poveri insetti.
Infatti, servono come le Api ad impollinare i fiori (lo fanno involontariamente) e quindi a render un giardino molto bello.
Per innocenza invece intendo la loro indole "neutrale", non attaccano per divertimento, solo se le vai a disturbare o a toccarli il loro nido diventano aggressive..
Non si deve neppur aver paura di loro, lo percepiscono e sei molto più a rischio di una puntura.
Ciao!
Re: Chi vuole nido enorme di Vespe? gratis

Inviato:
11/04/2014, 18:16
da ChAoS
Ciao alessandro.
Vorrei ricordarti la regola n°10 del regolamento del forum:
10. Non usare abbreviazioni tipo SMS, o altre forme gergali tipo chat e/o telefonino, oppure "faccine" (emoticons) in eccesso. Usare un linguaggio appropriato evitando espressioni ed esclamazioni volgari. Ogni messaggio non conforme verrà modificato o cancellato senza preavviso dai moderatori.
Fa piú attenzione la prossima volta

Re: Chi vuole nido enorme di Vespe? gratis

Inviato:
11/04/2014, 19:01
da filomeno
alessandro942 ha scritto:Lo so ma ho le do via o muoiono xk chiamano qualcuno i miei genitori e le uccidono tutte.Trasportate o lasciare morire??
Ma invece di lasciarle morire o di mandarle chi sa dove perché non prendi il nido e lo sposti in un'altro terreno???
Ma mi raccomando se scegli di farle traslocare non farlo da solo!!!
Re: Chi vuole nido enorme di Vespe? gratis

Inviato:
11/04/2014, 19:34
da alessandro942
Vedrò cosa fare...spostarlo non credo perchè sn dentro le tegole.Lo voleva togliere perche quando noi mettiamo la piscina vengono in miglialia e stanno praticamente con noi...Grazie a tutti comunaue dei consigli
Re: Chi vuole nido enorme di Vespe? gratis

Inviato:
11/04/2014, 19:43
da filomeno
alessandro942 ha scritto:Vedrò cosa fare...spostarlo non credo perchè sn dentro le tegole.Lo voleva togliere perche quando noi mettiamo la piscina vengono in miglialia e stanno praticamente con noi...Grazie a tutti comunaue dei consigli
Scusa ma allora come facevi a spedirlo se non lo puoi nemmeno spostarlo per metterlo in una scatola???

Re: Chi vuole nido enorme di Vespe? gratis

Inviato:
11/04/2014, 20:03
da alessandro942
Beh infatti dovevo aprire tutto ma ce la facevo.Pero non io se no uscivano e mi facevano parecchio male! Se volete invio foto cosi mi aiutate!
Re: Chi vuole nido enorme di Vespe? gratis

Inviato:
18/04/2014, 13:53
da MattiaMen
Rompi il nido senza ucciderle, in questa fase ancora possono rifondare (e spera non a casa tua di nuovo).
Re: Chi vuole nido enorme di Vespe? gratis

Inviato:
18/04/2014, 21:18
da pax
Concordo con Filomeno, spedire un nido già grande è pericolosissimo.. immagina solo se si apre il pacco durante il trasporto, potresti incorrere in grossi problemi, danni sia per te che per altri, per non parlare dei problemi legali successivi a cui andresti sicuramente e giustamente in contro nel caso qualcuno si faccia male. È bene ricordare che sono animali selvatici e potenzialmente pericolosi. Rompere semplicemente il nido non le farà allontanare di molto, e potresti farle solo imbestialire. Le soluzioni a questo punto rimangono ovviamente due.. o le lasci stare e gli lasci fare la loro vita in pace oppure, e solo in caso di reale problema, o chiami la disinfestazione o i Vigili del fuoco, che offrono questo servizio.
Re: Chi vuole nido enorme di Vespe? gratis

Inviato:
18/04/2014, 21:29
da asiletto
Se come penso sono vespe cartonaie (Polistes sp.) sono praticamente innocue. Io ho diversi nidi sul terrazzo e non sono mai stato punto.
Re: Chi vuole nido enorme di Vespe? gratis

Inviato:
19/04/2014, 6:28
da pax
Infatti ho consigliato "solo in caso di reale problema" di prender provvedimenti.... pure io ne ho sempre tante, di vari tipi che non so classificare, comprese le "vasaie" , e fanno i nidi nelle grondaie e nel sottotetto, e se entrano in casa basta far vedere l'"ammazza mosche" per convincerle ad uscire.... non sono stupide

. La questione secondo me è un'altra.... per quanto innoque siano, e anche se pacifiche, in caso di pericolo possono pungere, e mooolto dolorosamente, e la gente può essere allergica (dettaglio da non tralasciare), ragion per cui trovo che sia abbastanza insensato e soprattutto molto inresponsabile anche solo pensare di "regalare" una cosa del genere "al primo che capita" senza i dovuti accorgimenti del caso e soprattutto senza aver un modo e/o strategia per agire. Chiedo scusa ai Moderatoti magari per il modo un po sgarbato e rude di risposta, ma mi sento in dovere di mettere in guardia e soprattutto scoraggiare certi "modi" che possono rivelarsi cavolate, e dato che questo è un forum scientifico, ricordo che sono animali come noi, non giocattoli...
Re: Chi vuole nido enorme di Vespe? gratis

Inviato:
19/04/2014, 7:38
da Robybar
Scusa, ma come fa ad esserci una colonia matura di vespidae in Italia ad aprile???potresti fare qualche foto del nido e/o degli inquilini? Te lo chiedo perché potrebbe essere un raro nido biennale di Vespula, molto pericoloso.
Spero tu non ti stia poi confondendo con le vespe muratrici o vespe vasaie, che sono solitarie e non formano colonie pericolose.
Re: Chi vuole nido enorme di Vespe? gratis

Inviato:
19/04/2014, 10:12
da asiletto
Robybar ha scritto:Scusa, ma come fa ad esserci una colonia matura di vespidae in Italia ad aprile???potresti fare qualche foto del nido e/o degli inquilini? Te lo chiedo perché potrebbe essere un raro nido biennale di Vespula, molto pericoloso.
Robybar, non seminiamo inutilmente il panico! Nessuno ha detto che è una colonia matura.
alessandro942 puoi verificare se sono le innocue
Polistes anche senza una foto, se quando volano lasciano "penzolare" un paio di zampe, probabilmente sono loro

.