I ragni sono meglio.
Non esistono ragni alati, quindi rispetto alle vespe hanno 2 ali in meno; però hanno 2 zampe in più e dai 4 ai 6 occhi in più... e hanno anche molti più amici delle vespe, che a forza di rompere le scatole al prossimo sono diventate tipo zitelle incattivite, sole, odiate e con un cattivo gusto per l'abbigliamento.
Le vespe si vestono come ciclisti in pensione! Fuseaux fosforescenti, occhialetti da sole modello
douchebag e borraccia di DOPING sempre dietro. E ronzano tantissimo in giro rompendo l'anima a tutti.
I ragni invece insegnano lo Stile a tutto il phylum Arthropoda: vestono Valentino e Armani, si muovono silenziosamente e con eleganza, e sanno anche passare inosservati se necessario.

Sì, anche una
Chromatopelma di 20 cm arancione verde e blu, se vuole riesce a non farsi notare. La vespa invece non è capace nè di stare nascosta nè di stare zitta.
E poi le vespe sono crudeli. Le vespe uccidono per il gusto di uccidere, uccidono e uccidono finchè non c'è più niente di vivo, e neanche si mangiano la preda, la lasciano lì a marcire.
Nessun ragno uccide solo per il gusto di farlo: i ragni conoscono l'onore. Le vespe no.
Le vespe sono vigliacche. Aggrediscono i ragni con vari trucchi o alle spalle, li drogano con un veleno paralizzante e poi se li portano via in volo per sgranocchiarseli vivi un pezzo alla volta. Un ragno non farebbe mai una cosa simile a una sua preda. Un ragno prova rispetto! Il ragno culla la sua preda tessendole il più prezioso dei sudari. Morire in braccio a un ragno è un modo nobile e onorevole di andarsene; essere uccisi da una vespa significa solo solo essere stati vittime di un brutale e spesso vigliacchissimo assassinio.
Il fatto che le formiche siano Vespidi per me non significa che le vespe, per osmosi, possano godere di anche solo una briciola del rispetto che provo per le formiche.
Ad esempio io sono un Primate, e discendo dalle scimmie: ma a differenza delle scimmie non ho l'hobby di organizzare lanci di feci per passare il tempo. Le differenze ci sono, sia fra scimmie e uomini che fra vespe e formiche...