Lucciole da allevare

Salve ieri ho trovato una lucciola senza ali (credo che sia femmina perché ho letto che i maschi hanno le ali). Vorrei allevarla e così lo messa in un barattolo. Sapete come faccio ad allevarla?
Sara75 ha scritto:Non mi sembra una buona idea allevare delle lucciole senza prima essersi informati a dovere sulle caratteristiche delle varie specie...
Se hai trovato un esemplare attero e vermiforme potrebbe essere una larva, in questa stagione.
Le femmine sono attere nella specie Lampyris noctiluca.
Nel genere Luciola entrambi i sessi sono alati ed è presente un lieve dimorfismo sessuale.
Comunque le larve si nutrono di piccole chiocciole o limacidi. Sono carnivori specializzati.
asiletto ha scritto:Qui http://freeforumzone.leonardo.it/d/8270 ... sione.aspx ci sono alcune informazioni sull'allevamento di Lampyris noctiluca (il genere Luciola invece sembra più difficile da allevare).
Leggile attentamente per valutare se hai la possibilità di fornire le giuste condizioni (buio e tranquillità) e se davvero è il caso di allevarle.
CGH97 ha scritto:Non ha ali ed è lunga poco più di un centimetro e ha un colore marrone è larva o adulta? Come ricreo un ambiente umido?
asiletto ha scritto:CGH97 ha scritto:Non ha ali ed è lunga poco più di un centimetro e ha un colore marrone è larva o adulta? Come ricreo un ambiente umido?
Hai letto il link che ti ho passato?
CGH97 ha scritto:e neanche come rendere umida la carta assorbente.
CGH97 ha scritto:ma io non so dove si trova la fibra di cocco e neanche come rendere umida la carta assorbente.
winny88 ha scritto:CGH97 ha scritto:ma io non so dove si trova la fibra di cocco e neanche come rendere umida la carta assorbente.
Non preoccuparti, vendono carta assorbente già umida proprio per chi non sa come bagnarla. E' comodissimo, però costa un po' in più perché acqua e servizi costano!
PS: stiamo raggiungendo livelli da Yahoo answers!