Pagina 1 di 1

Ragno, richiesta di identificazione [spostata]

MessaggioInviato: 09/11/2014, 16:31
da Luca326
Non sono un esperto di ragni mi dispiace tanto aspetta arriveranno sicuramente più esperti ma
Penso che hai postato nella selezione sbagliata il post andava messo in altri insetti e antropodi
Spero che non sono io ad aver sbagliato e chiedo ai modernatori di spostare nella selezione giusta
Sono errori che si possono fare soprattutto per chi ë nuovo
Aspetta che sicuro te lo identificano
Ciao Luca

Richiesta di identificazione

MessaggioInviato: 09/11/2014, 17:03
da Geeno
Salve a tutti, chiedo scusa per eventuali errori nella pubblicazione della domanda ma sono nuovo e mi sono iscritto perchè anche io sono un appassionato di insetti e aracnidi. Non ho grande esperienza con le formiche, ma ho visto un post dove qualcuno vi chiedeva chiarimenti su un ragno e perciò mi sono fatto avanti. Ho trovato stamattina questo esemplare, era sul mio balcone dietro ad un mobiletto. Abito ad Ozzano dell'Emilia, quindi presumo che resista bene al freddo. Compreso di zampe misura circa 2 cm, presenta quattro puntini neri disposti a quadrato sull'addome e uno centrale sul torace. Mi sembra sia appartenente alla famiglia dei Clubionidae, ma non ne sono sicuro.

Re: Richiesta di identificazione

MessaggioInviato: 09/11/2014, 17:25
da Nimrod
Olios argelasius

Re: Richiesta di identificazione

MessaggioInviato: 09/11/2014, 17:29
da Geeno
Grazie! E' possibile identificare il sesso?

Re: Richiesta di identificazione

MessaggioInviato: 09/11/2014, 20:20
da Nimrod
:female:

Re: Richiesta di identificazione

MessaggioInviato: 10/11/2014, 16:41
da Luca326
Come ti avevo detto subito ti hanno identificato quel bellissimo ragno complimenti e buon allevamento

Re: Ragno, richiesta di identificazione [spostata]

MessaggioInviato: 11/11/2014, 17:02
da dada
Geeno ha scritto:Salve a tutti... anche io sono un appassionato di insetti e aracnidi. Non ho grande esperienza con le formiche, ma ho visto un post dove qualcuno vi chiedeva chiarimenti su un ragno e perciò mi sono fatto avanti. Ho trovato stamattina questo esemplare, era sul mio balcone dietro ad un mobiletto. Abito ad Ozzano dell'Emilia, quindi presumo che resista bene al freddo. Compreso di zampe misura circa 2 cm, presenta quattro puntini neri disposti a quadrato sull'addome e uno centrale sul torace. Mi sembra sia appartenente alla famiglia dei Clubionidae, ma non ne sono sicuro.

Ciao Geeno, il tuo modo di procedere nell'identificazione è corretto, ovvero cercare per prima cosa di determinare la famiglia. Probabilmente è stata la disposizione degli occhi a farti pensare che si trattasse di Clubionidae?
In questo caso però il tratto più importante da osservare è il modo in cui vengono portate le zampe: aperte, "a granchio", caratteristica che in Italia hanno solo Sparassidae e Thomisidae. Escludiamo Thomisidae per le ovvie differenze fra occhi e proporzioni e rimane Sparassidae. In Italia abbiamo solo 3 generi di Sparassidae: Eusparassus, Micrommata e Olios; e confrontandoli arriviamo a identificare l'esemplare come Olios, rappresentato in Italia da una sola specie: Olios argelasius. :tick:

Per approfondire la tua conoscenza sul mondo dei ragni ti consiglio di visitare aracnofilia.