Pagina 1 di 1

Potrebbe essere una vespa regina?

MessaggioInviato: 11/03/2015, 18:38
da GiuseppeA
L'ho trovata a Taranto dentro ad un tubo di kerosene da sola! Stava molto male, ed aveva le zampe anteriori immobili e contratte vicino il capo! Io l'ho raccolta ed ora sta in un vasetto delle urine con ovatta bagnata e miele, al caldo e al buio e dopo due giorni la vedo più attiva e sta cominciando a stendere le zampe anteriori!
Non avendo come misurarla ho visto che è lunga quanto una moneta da 50cent.
Vi posto qualche foto fatta col telefono

Immagine

Immagine

Re: Potrebbe essere una vespa regina?

MessaggioInviato: 11/03/2015, 20:02
da winny88
Sì, è una regina svernante di Vespula germanica.

Re: Potrebbe essere una vespa regina?

MessaggioInviato: 11/03/2015, 20:34
da GiuseppeA
Spero che si riprenda allora!

Re: Potrebbe essere una vespa regina?

MessaggioInviato: 12/03/2015, 10:21
da GiuseppeA
L'ho controllata stamattina e sta ancora meglio, ora sta su le sei zampe e cammina sull'ovatta, le ali le tiene parallele al corpo e muove bene le antenne!
Ovviamente non la posso allevare ma la vorrei liberare in un bosco vicino casa mia!
Vorrei però un consiglio, ho letto che si costruisce i nidi o sotto terra o nel legno marcio, vorrei costruire un nido aperto dove lasciarla, mi sapete consigliare qualcosa?

Re: Potrebbe essere una vespa regina?

MessaggioInviato: 12/03/2015, 12:18
da Dorylus
Non preoccuparti di costruire nidi non serve, aspetta una giornata serena e liberala , in questo periodo le regine lasciano i siti di svernamento e iniziano da sole la costruzione del nido dove ritengono più idoneo , possono volare quindi non preoccuparti , se la caverà ;)