Trovata regina di Polyergus refuscens

Trovata regina di Polyergus refuscens

Messaggioda Gabry » 10/07/2012, 11:15

Ieri ho trovato ben 3 regine di Polyergus refuscens, le foto il topic di indentificazione è a questo link http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=38&t=4691
ho letto la scheda di allevamento e i vari topic contenuti in questa pagina ma vorrei gli ultimi chiarimenti.
Prima problema, ho tre regine, possono fondare insieme? Secondo problema, non ho una colonia attiva di serviformica, ma solamente una regina con covata di Formica fusca.
Pensavo allora di mettere in provetta qualche operaia di serviformica, le prenderei direttamente da altri formicai, e sperare che la regina si faccia adottare. Ma in provetta funzionerebbe? E di quante operaie avrebbe bisogno?
Avatar utente
Gabry
larva
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 27 mar '12
Località: Asti
  • Non connesso

Re: Trovata regina di Polyergus refuscens

Messaggioda feyd » 10/07/2012, 11:22

Allora parlero in modo diretto e schietto:

Che ce fai con 3 regine di questa specie? Hai letto i diari e le informazioni che ci ha reso disponibili luca?
Hai idea di come vive questa specie e delle sue necessita? Sai che per vivere decentemente avrai bisogno di un nido con migliaia e migliaia di schiave? Sai devi avere almeno un paio di colonie di serviformica ben avviate dai quali prelevare i bozzoli quando non hai modo di trovarne in natura?

Quindi su 3 regine liberane sicuramente subito 2, la terza se sei disposto a trattarla come deve essere trattata allora tienila ma vai a prelevare subito 100+ operaie di serviformica con altrettanti bozzoli, mettile in un nido e dai loro 3/4 ore di calma, ovviamente con acqua a disposizione e nido comodo, poi inserisci in arena la regina e goditi l'adozione senza spaventarti se ci sono zuffe furiose in quanto tutte le regine con le quali è stata fatto il tentativo di adozione ci sono riuscite.
Poi ad adozione fatta fornisci altre operaie dallo stesso nido ed altri bozzoli, il tutto senza demolire completamente il nido di serviformica in natura dal quale fai il prelievo, quindi scegline uno grande e non distruggerlo ma fai solo un piccolo buchino fino ad i bozzoli ;)

Poi preparati perche dovrai continuare a fornire dpcentinaia di bozzoli a settimana ed avrai una colonia molto grande che necessita di molte attenzioni.


Sei pronto a fare questo per una specie che in cattivita non fa altro che stare dentro al nido senza altre interazioni?
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Trovata regina di Polyergus refuscens

Messaggioda Gabry » 10/07/2012, 12:07

Infatti volevo prima capire bene le dinamiche XD Ne ho tre perchè le ho trovate per caso, in piscina. Non le ho riconosciute subito ma solo dopo aver postato le foto qui sul forum. Mi sembra di aver letto che le Polyergus non fanno assolutamente nulla se non razziare gli altri nidi, questo vuol dire che in un ipotetico formicaio artificiale starebbero ferme tutto il giorno?
Avatar utente
Gabry
larva
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 27 mar '12
Località: Asti
  • Non connesso

Re: Trovata regina di Polyergus refuscens

Messaggioda feyd » 10/07/2012, 12:17

Gabry ha scritto:Infatti volevo prima capire bene le dinamiche XD Ne ho tre perchè le ho trovate per caso, in piscina. Non le ho riconosciute subito ma solo dopo aver postato le foto qui sul forum. Mi sembra di aver letto che le Polyergus non fanno assolutamente nulla se non razziare gli altri nidi, questo vuol dire che in un ipotetico formicaio artificiale starebbero ferme tutto il giorno?



Esatto avresti un formicaio di serviformica che devi settimanalmente rifornire di bozzoli con un rapporto di soldati e serviformica 1 a 10, ed i soldati sarebbero fermi nelle camere tutto il giorno ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Trovata regina di Polyergus refuscens

Messaggioda Gabry » 10/07/2012, 12:23

E' per questo che preferisco la Formica sanguinea, mi sa che le libererò tutte. Come primo formicaio mi sembra troppo impegnativo!
Avatar utente
Gabry
larva
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 27 mar '12
Località: Asti
  • Non connesso

Re: Trovata regina di Polyergus refuscens

Messaggioda alegros » 10/07/2012, 13:00

Polyergus rufescens non refuscens, vi prego...
Avatar utente
alegros
larva
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 29 ago '11
Località: Abano Terme (Padova)
  • Non connesso

Re: Trovata regina di Polyergus refuscens

Messaggioda feyd » 10/07/2012, 13:14

Gabry ha scritto:E' per questo che preferisco la Formica sanguinea, mi sa che le libererò tutte. Come primo formicaio mi sembra troppo impegnativo!



Si decisamente molto impegnativo ;)
Ottima scelta, ma liberale velocemente nei prati vicini dove le hai trovate ed almeno a qalche metro di distanza fra loro ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Trovata regina di Polyergus refuscens

Messaggioda ParroccheTTo » 10/07/2012, 15:13

Liberale nei pressi dei formicai di Formica sp. del tuo giardino (se la piscina nella quale le hai trovate è nel tuo giardino).
Magari chissà, riescono ad usurpare un formicaio e tu avrai questa magnifica specie proprio dietro casa!
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Trovata regina di Polyergus refuscens

Messaggioda Gabry » 10/07/2012, 20:23

Le ho liberate tutte nel mio giardino, nei pressi di formicai di serviformica, chissà se magari tra qualche anno vedrò delle scorrerie in giardino!
Avatar utente
Gabry
larva
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 27 mar '12
Località: Asti
  • Non connesso


Torna a Polyergus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 178 ospiti