Luca.B ha scritto:Stupenda...
A me ne è rimasta una, ma non sono riuscito a farla fondare (devo aggiornare il diario).
Tu che procedura hai seguito?
A dire il vero non ho fatto nulla, colonia portata da amico giardiniere (debitamente addestrato da me) che mentre trita tutto ciò che ha raccolto da un giardino di una vechia villa con parco di alberi secolari, ha visto questo legnetto spezzato con una formica che spuntava dal punto spezzato e così sono entrato in possesso di una colonia o parte di una colonia con regina e 4 minor.
Si sono ambientate molto bene da subito, lasciate in ibernazione (sono entrato in possesso a novembre 2011) fino ad aprile 2012 e poi il "boom demografico".
Sono tranquille e placide tanto che le tengo in un'arena senza antifuga, si spostano pochissimo dalla provetta, non propense alle esplorazioni, molto timide e essenzialmente notturne, solo due volte ho visto un'operaia fuori dall'arena che bazzicava sulla scrivania, appena ho acceso la luce è fuggita in provetta (unica specie in mio possesso che tollero a bazzicare "libere" senza che io abbia paura di una fuga di massa di tutta la colonia... mo l'ho detto....

).
Non c'è trucco e nessun inganno in sostanza la colonia più tranquilla che ho!
P.S. Che nessuno si sogni di non mettere l'antifuga alle sue colonie, ho una condiziopne che mi posso permettere qualche libertà e solo con questa colonia.
