diario della colonia Aphaenogaster pallida

Re: diario della colonia Aphaenogaster pallida

Messaggioda GianniBert » 29/08/2013, 14:29

Nei primi anni dei miei allevamenti ho avuto parecchi danni ad opera delle colonie selvatiche.
Nel mio caso si trattava di Lasius emarginatus, che andavano a invadere i terrari o anche i nidi da cui le formiche più grandi non avrebbero potuto uscire... ma loro entrare sì!
Quando una colonia trova fonti di cibo, o anche un nemico sul proprio territorio, diventa subito aggressiva, se può!
Sapessi quante colonie sperimentali ho perso in questo modo!!!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: diario della colonia Aphaenogaster pallida

Messaggioda quercia » 29/08/2013, 21:31

in realtà sono grandi quanto le guerriere Pheidole, anche le mie avrebbero potuto uscire ma erano barricate nel nido senza frequentare l'arena come fanno ogni volta che le larve si impupano.
Ho perso praticamente un anno di produzione :censored:
Ma possibile che sono cosi lente? una sola generazione all'anno??????
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: diario della colonia Aphaenogaster pallida

Messaggioda quercia » 20/11/2013, 22:40

Sicuramente per colpa degli invasori Pheidole pallidula, ma c'è anche del mio,sono tornato al punto di partenza: meno di 100 operaie. La colonia ha subito un duro colpo
Non la controllo da 2 settimane ma non è mai stato un problema non controllarle anche per 6 mesi e... ho trovato un disasrtro: decine di cadaveri ammuffiti in un angolo, morti ammuffiti quà e la.... ed il tufo puzza di tufo ammuffito.
probabilmente le morti sono una conseguenza dello scontro con le Pheidole ed io ho sbagliato a tenere il nido troppo umidificato e senza arena...
Per fortuna la regina, operaie ed una piccola covata sono in buona forma nella stanza reale.
Forse il nido era troppo grande ed il tufo non è gasbeton, lo avevo dimenticato :censored:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: diario della colonia Aphaenogaster pallida

Messaggioda entoK » 23/11/2013, 13:38

Non ho capito.. Ma quindi le avevi trasferite nel nido ipogeo che ti eri prefissato? Niente foto? :cry:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: diario della colonia Aphaenogaster pallida

Messaggioda quercia » 30/11/2013, 23:45

io non ho detto di aver fatto nulla....e poi già l'attuale nido un pò era ipogeo :lol:

colpa delle mie maledette padrone di casa, la prossima primavera devo assolutamente prendere provvedimenti :evil:

concepii questo nido credendo che la colonia avrebbe avuto uno sviluppo coerente con quello del primo anno ma la prossima primavera spero, con un nuovo nido, di capire anche se sono davvero cosi lente o se in questi anni ho fornito loro un ambiente poco adatto
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: diario della colonia Aphaenogaster pallida

Messaggioda quercia » 03/03/2014, 22:04

Ho deciso di non ricollegare una arena ma una provetta, nella speranza che vi si trasferiscano, ma conoscendole..... :sad1:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: diario della colonia Aphaenogaster pallida

Messaggioda quercia » 27/03/2014, 14:39

Ce ne hanno messo di tempo...
Fino a 2 giorni fa solo alcune operaie visitavano laprovetta senza sostarvi più di tanto e senza entusiasmo, la colonia o quel che ne resta dopo l'intrusione delle Pheidole, restava nella sua solita, barricata stanza.

3-4 giorni fa ho avuto la felice idea di inserire una gocciolina di miele in provetta (il MIO miele :smile:) e ieri sera la colonia, regina compresa si è trasferita in provetta :wow:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: diario della colonia Aphaenogaster pallida

Messaggioda quercia » 15/11/2014, 0:44

Povere le mie piccolette, la mia prima vera, sudata colonia, é anche grazie a loro e alla loro lentezza se ho imparato qualcosa.... la provetta è vecchia asciutta ed ammuffita, la nuova è collegata da un mese ma loro non si schiodano, usano la nuova come pattumiera.
Sono ridotte a 20 esemplari e regina, che comunque sembrano essere in ottima forma, niente uova (anche se mi hanno abituato ad una generazione all'anno.....l'intrusione delle P.pallidula è stata fatale, per fortuna grazie alla loro indole ipogea avevano messo in sicurezza il nido e la stanza reale è rimasta illesa.
Ora si ricomincia con 1/3 delle operaie che avevo ad inizio diario :facepalm: :facepalm: :facepalm:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: diario della colonia Aphaenogaster pallida

Messaggioda quercia » 12/04/2015, 22:01

Purtroppo la colonia è in serio declinio.
Varie operaie non hanno superato l'inverno.... la regina è rimasta con 5 operaie :sad1:
Ormai ho capito che di solito depone una volta all'anno, spero che la colonia si riprenda e che le poche operaie riescano ad accudire la eventuale futura covata.

Pheidole pallida.... giuro quest'anno nessuna pietà. Vi sterminero! :twisted:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: diario della colonia Aphaenogaster pallida

Messaggioda quercia » 17/06/2015, 2:00

Regina deceduta, non per disidratazione.

Purtroppo colonia estinta e per chi se ne dispiacesse tranquilli, la regina morta e le operaie rimaste non hanno avuto alcun funerale
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: diario della colonia Aphaenogaster pallida

Messaggioda ParroccheTTo » 11/06/2017, 18:32

Mi dispiace tantissimo, è sempre un duro colpo.
Sarebbe interessante capire se la colonia è effettivamente deceduta per l'attacco subito dalle Pheidole o per altri motivi, e l'attacco ha effettivamente influito... Forse la perdita delle operaie ha segnato il declino della colonia sottoponendo le operaie rimaste ad un lavoro più stressante, ossia sostenere un nido che avrebbe dovuto esser epiu popoloso?
:unsure:
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Precedente

Torna a Aphaenogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti