Storia di 7 Aphaenogaster subterranea ( Fondazione )

Re: Storia di 7 Aphaenogaster subterranea ( Fondazione )

Messaggioda Robertino » 14/07/2018, 16:59

Come stanno le Apha?
Le mie formiche
Spoiler: mostra
Messor barbarus
Messor sp.
Campobotus sp.
Camponotus nylanderi
Aracnidi
(a breve) Grammostola pulchripes.[/i]
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Re: Storia di 7 Aphaenogaster subterranea ( Fondazione )

Messaggioda messor » 24/09/2018, 19:32

Robertino ha scritto:Come stanno le Apha?


Aggiornamento del 24/09/2018!
Aggiorno solo ora perché negli ultimi tre mesi non ho avuto molto tempo libero e quindi non ho potuto aggiornare tutti i miei diari contemporaneamente come di solito faccio...

Comunque dal ultimo aggiornamento la situazione ha preso una svolta sicuramente peggiorativa per tutte e sei le colonie che sto allevando.
Praticamente tutto stava andando a gonfie vele quando mi assento 3 giorni da casa e al mio ritorno alimento tutte le colonie come d'abitudine, ma stranamente ho notato che le Apha non stavano mangiando e la loro covata era sparita...preoccupatissimo ho pensato di tenerle a temperature più basse ( da 26 a 21 gradi ) e ad alimentarle con minori quantità di cibo e più spesso...piano piano le colonie hanno ripreso l'appetito anche se in A,B e C ci sono state grosse morie di operaie nel tempo, ma fortunatamente adesso la situazione è migliorata, e da poco meno di un mese che non ci sono morie e le colonie hanno ripreso a deporre tutte e sei!
Ora penso di farle portare a termine questa generazione di operaie e tenerle sveglie fino a fine ottobre ( dato che qui ci sono ancora 20 gradi al ombra) e poi ibernarle da novembre a febbraio in modo da farle ripartire, spero, nel migliore dei modi :winky: !
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Storia di 7 Aphaenogaster subterranea ( Fondazione )

Messaggioda messor » 05/11/2019, 22:19

messor ha scritto:
Robertino ha scritto:Come stanno le Apha?


Aggiornamento del 24/09/2018!
Aggiorno solo ora perché negli ultimi tre mesi non ho avuto molto tempo libero e quindi non ho potuto aggiornare tutti i miei diari contemporaneamente come di solito faccio...

Comunque dal ultimo aggiornamento la situazione ha preso una svolta sicuramente peggiorativa per tutte e sei le colonie che sto allevando.
Praticamente tutto stava andando a gonfie vele quando mi assento 3 giorni da casa e al mio ritorno alimento tutte le colonie come d'abitudine, ma stranamente ho notato che le Apha non stavano mangiando e la loro covata era sparita...preoccupatissimo ho pensato di tenerle a temperature più basse ( da 26 a 21 gradi ) e ad alimentarle con minori quantità di cibo e più spesso...piano piano le colonie hanno ripreso l'appetito anche se in A,B e C ci sono state grosse morie di operaie nel tempo, ma fortunatamente adesso la situazione è migliorata, e da poco meno di un mese che non ci sono morie e le colonie hanno ripreso a deporre tutte e sei!
Ora penso di farle portare a termine questa generazione di operaie e tenerle sveglie fino a fine ottobre ( dato che qui ci sono ancora 20 gradi al ombra) e poi ibernarle da novembre a febbraio in modo da farle ripartire, spero, nel migliore dei modi :winky: !


Aggiorno è chiudo questa esperienza di diario con una breve cronaca di ciò che è successo in questo ultimo anno.
Durante l'ibernazione persi una colonia C credo per motivi che non sono ancora ben riuscito a capire, praticamente trovai la regina decapitata con le operaie ancora intente ad accudirla.La mia ipotesi e che si sia trattato di una malattia o di una morte accidentale forse causata dalle operaie(il che è suggerito dalla decapitazione).
Durante la primavera le 5 colonie iniziarono a deporre e incrementarono abbastanza il loro numero fino a circa 70-100 operaie, tranne B che non depose affatto(non so il perché, eppure la tenevo come le altre...).Durante l'estate ripresero le morie di cui parlai nel post precedente che mi decimarono praticamente tutte e 4 le colonie restanti (La B era rimasta solo la regina e 5-6 operaie) in preda alla disperazione decisi a malincuore di regalare ad un mio amico di qui l'allevamento di Drosophilie sp. e le colonie A ed F che erano ancora in "buona salute" nonostante le grandi morie, mentre le rimanenti B-D-E continuarono a morire fino ad esaurirsi verso fine agosto.

Con questo triste post vi lascio, ma spero di assere riuscito a dare informazioni utili almeno per la fondazione a chiunque voglia iniziare con questa fantastica specie,che è una delle mie formiche preferite,che dire spero solo che siate più fortunati di me per lo sviluppo :sad1: .

Matteo!
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Precedente

Torna a Aphaenogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti